Scelte di Portafoglio

Si ricorda che per sostenere gli esami è necessaria l'iscrizione on line agli appelli. I docenti non possono accettare iscrizioni via e-mail. Nel caso di difficoltà con la procedura di iscrizione on line gli studenti possono contattare i Servizi Didattici del DEM: servizi.didattici.dem@unibs.it

MODALITA' D'ESAME APPELLO 22 GENNAIO 2021

Scelte di Portafoglio presenta gli strumenti di base per affrontare e risolvere le principali applicazioni di teoria del portafoglio mediante spreadsheets. Le lezioni richiamano in forma sintetica gli aspetti fondamentali della teoria finanziaria, per poi illustrare la simulazione dei problemi analitici a essa collegati e le rispettive soluzioni numeriche.

Il corso copre i modelli finanziari convenzionalmente impiegati in diverse aree dell'asset management, e in particolare negli ambiti della gestione di portafoglio azionario e obbligazionario e della copertura del rischio.

Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti

  1. Introduzione alle applicazioni finanziarie con i fogli elettronici

  2. Introduzione ai modelli di portafoglio

  3. Portafogli efficienti con vendite allo scoperto

  4. Matrici varianza-covarianza

  5. La stima dei beta e della Security Market Line

  6. Portafogli efficienti senza vendite allo scoperto

  7. L'approccio Black-Litterman

  8. Il Value at Risk

  9. La distribuzione lognormale

  10. Il modello Black-Merton-Scholes

  11. Il calcolo dei rendimenti obbligazionari aggiustati per il rischio di insolvenza

Le lezioni faranno riferimento ad alcune sezioni, indicate dal docente a lezione, del volume

Benninga, S. (2010). Modelli finanziari. La finanza con Excel, 2a ed.. McGraw-Hill Italia, ISBN 9788838666377.

Per la preparazione all'esame si raccomanda l'impiego degli spreadsheets scaricabili da queste pagine. Si incoraggia inoltre la consultazione di volumi alternativi o complementari e ad approfondire singoli argomenti mediante la lettura di materiali più specifici. Una lista di tali letture sarà fornita dal docente su richiesta.

Metodo didattico e di studio

Per una piena comprensione degli argomenti del corso è fondamentale la padronanza dei contenuti elementari di economia dei mercati finanziari, matematica generale, statistica.

Si consiglia vivamente una partecipazione continua e attiva alle lezioni.

L'esame consiste in due problemi finanziari da affrontare con l'ausilio di uno spreadsheet. Non sono previsti test intermedi, né prove orali.