Home

Il Capo Mannu Project è un progetto a carattere internazionale, che ha come obbiettivo la ricostruzione del paesaggio della regione del Sinis settentrionale, nel territorio comunale di San Vero Milis (OR), in quanto entità multidimensionale nella sua evoluzione storica dinamica, attraverso lo studio dei suoi monumenti, dei manufatti archeologici e dell'uso del territorio, al fine di comprendere il valore che le comunità umane nel corso dei secoli hanno gli hanno attribuito.

Tale obiettivo verrà raggiunto con la creazione di un modello locale di medio e lungo periodo delle trasformazioni ambientali e culturali durante la fase olocenica, comparabile con altre aree dell’isola, per la gestione integrata ambientale e culturale del paesaggio e del territorio.

Sono quattro i principali settori di ricerca del progetto:

Il progetto avrà come esito una o più pubblicazioni ufficiali stampate e online, e contribuirà ad arricchire con installazioni permanenti e temporanee il Museo Civico di San Vero Milis. I dati raccolti e analizzati saranno oggetto di periodica pubblicazione online nella rivista scientifica Traces in Time, gestito tramite revisione paritaria e pubblicato sul sito www.archaeologicaltraces.org a cura del collettivo archeologico ATPG.

Lavoro di Campo

Sono previsti in seno al progetto diversi tipi di intervento:

1. Ricognizioni Sistematiche di superficie

2. Scavo

3. Prospezioni geofisiche 

4. Prospezioni subacquee 

5. Raccolta di campioni per analisi paleoambientale e geomorfologica

Attività Divulgative

1. Creazione di questo portale online a cura di A.T.P.G.

2. Pubblicazione periodica sulla rivista scientifica Traces in Time 

3. Pubblicazione su altre riviste scientifiche italiane e internazionali

4. Pubblicazioni divulgative monografiche a stampa