Ardore e alcuni itinerari

Visualizzazione ingrandita della mappa

Un giorno nella Calabria greca

Bova - Eccellente borgo grecanico, con minoranza linguistica dei Greci di Calabria, uno dei borghi piu' belli d'Italia.

Condofuri - Antico borgo grecanico dominato dai resti del castello dei Ruffo situato sul versante sinistro della superba fiumara dell'Amendolea.

Gallicianò - Borgo della Calabria greca, tra i luoghi piu' arcaici nel cuore del Parco d'Aspromonte.

Pentedattilo - La mano del Gigante. Borgo abbandonato nel Parco Aspromonte. Ideale per visite al Castello, edifici sacri, suggestive passeggiate nelle silenziose vie.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Antichi Borghi in Aspromonte

Gerace - Borgo medioevale per eccellenza della Calabria, Citta' monumentale, definito tra i piu' bei borghi d'Italia.

San Giorgio Morgeto - uno dei centri storici medievali piu' belli della Calabria, con il suo affascinante intrico di vicoli tortuosi, scalinate, piazzette, sottopassaggi e portici.

Mammola - Borgo medioevale aspromontano con un centro storico ricco di stradine, palazzi dai portali in granito e i caratteristici "catoi", sottopassaggi pedonali.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Luoghi di Fede in Calabria

Santuario di Bombile, Ardore - Santuario scavato nella roccia a strapiombo sulla vallata, meta di pellegrinaggio intenso e profondo. L'accesso è attualmente interdetto a causa di un crollo avvenuto nel 2004.

Altre informazioni

Madonna dello Scoglio - luogo di culto e devozione sorto su richiesta della Beata Vergine apparsa per la prima volta sullo nel maggio 1968.

Santuario della Certosa di Serra San Bruno - Uno dei Santuari più importanti ed affascinanti della Calabria, nel cuore dei maestosi e secolari boschi delle Serre.

Santuario di Monte Stella - A Pazzano, è rimaasto abitato per due secoli da eremiti che vissero in contemplazione, preghiera e mortificazione. Una lunga scala scavata nella roccia scende alla grotta-santuario, aggrappata sullo strapiombo.

Santuario di Polsi, San Luca

Brancaleone - Località balneare nota per il suo centro di studi e recupero della caretta caretta. Questa tartaruga gigante qui depone ogni anno le sue uova che puntualmente regalano lo spettacolo notturno della schiusa delle piccole che, appena uscite dalla sabbia, cercano il mare per prendere il largo.

Visualizzazione ingrandita della mappa

L'Anima Bizantina della Calabria

Caulonia - Borgo medioevale della Calabria ricco di motivi architettonici bizantini.

Bivongi - Borgo della Calabria di antica origine bizantina, con un centro storico, vero labirinto di stradine, scale e scalette.

Monastero di San Giovanni Therestis - Monastero bizantino della Calabria ricco di icone, pitture ed arredi sacri. Possibile incontro con i monaci greco-ortodossi.

Stilo - Borgo medievale bizantino tra i più interessanti in Calabria, da vedere la Cattolica, vero gioiello dell'architettura bizantina in Italia.

per gentile concessione di www.viaggicalabria.it

Parco Nazionale dell'Aspromonte

Comunità Montana dell'Aspromonte Orientale ed i percorsi trekking, tra cascate d'acqua spettacolari, specie faunistiche molto rare, la vista sullo Stretto di Messina, i boschi protetti ed incontaminati, l'enogastronomia tipica apromontana.

Qui è possibile praticare dal trekking al quad, dallo sci sulle piste attrezzate di Gambarie all'ippoturismo.