Vinci il paese di Leonardo da Vinci - a soli 20 minuti dal Borgo

Dormire al Borgo, poi dopo una bella colazione, via verso Vinci, il paese del Grande Leonardo

Vinci è il paese in cui nacque Leonardo, e qui sorgono la Biblioteca Leonardiana, centro internazionale di studi leonardiani, e il comunale Museo Leonardiano, ampia e prestigiosa collezione di modelli di invenzioni leonardiane realizzata all'interno della Palazzina Uzielli e del Castello dei conti Guidi, mirabile fortificazione medievale risalente all'XI secolo. Visitato ogni anno da 130 mila persone, il Museo Leonardiano è uno dei musei più importanti e frequentati della Toscana.

A Vinci ha inoltre sede il Museo ideale Leonardo da Vinci, dedicato all'approfondimento dell'attualità della figura di Leonardo e alla complessità della sua opera di artista, scienziato, inventore, designer. Da vedere, lungo la via Collinare verso Lamporecchio, il Giardino di Leonardo e dell'Utopia, di cui il Museo Ideale sta curando la realizzazione.

Tratto da:

http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Vinci

Vinci, Leonardo's home town, lies in the heart of the most verdant countryside. This gives the surrounding landscape a magical and enchanted quality, worthy of the most suggestive of Leonardo's images.