Curriculum vitae

Nato a Roma, il 26 aprile 1963, nel 1988 consegue la Laurea in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi della Tuscia con la votazione di 110/110 e Lode. Nel 1992 consegue l’abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Agronomo.

Dal 1987 ad oggi lavora nel CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Nel periodo 1987-1996, in qualità di Cter presso l'ex CRA-PAV, si occupa di ricerca e sperimentazione sulle patologie delle piante forestali. Nel 1990 trascorre un periodo di studio e ricerca di due mesi in alcuni centri di ricerca negli USA.

Nel periodo 1996-1998, in qualità di Ricercatore presso l’ex CRA-VIV, si occupa, in particolare, di aspetti agronomici di nuove colture per la produzione di fronde e fiori recisi.

Dal 1998 ad oggi, lavora presso il Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari (CREA-IT), sede di Monterotondo, Roma, dove si occupa di problematiche agroambientali legate alla riduzione degli input agrochimici, di verde urbano, di meccanizzazione in agricoltura biologica e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel 2017 è risultato idoneo nella graduatoria finale del Concorso pubblico a un posto, a tempo indeterminato, di Dirigente Tecnologo - livello I, nel ruolo del CREA.

Nel 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia per il SC 07/C1.

Nel 2010, nell’ambito delle attività di formazione del CRA, ha trascorso un periodo di due mesi presso l’UPC di Barcellona (Spagna).

Ha curato il tutoraggio per il Dottorato di Ricerca presso l’Università della Tuscia del Dr. P. Gallo (Ingegneria dei Sistemi Agrari e Forestali – XXVI ciclo), titolo della tesi di dottorato “Particolato aerodisperso da attività agroforestali e sistemi di contenimento”. Partecipa in qualità di esperto a tavoli tecnici nazionali e europei di normazione. È membro dell’Editorial board della rivista “INMATEH - Agriculture Engineering”. Dal 2011 è Responsabile Prove nell’ambito dell’attività CPMA del CRA-ING secondo criteri ACCREDIA. È Componente del Collegio Docenti del corso di Dottorato di Ricerca in “Meccanica Agraria” – XXVI ciclo, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo.

Ha svolto attività di referaggio per·“Crop Protection” (Elsevier); “PLOS ONE” (Plos); “The Open Agricultural Journal” (Bentham Science Publishers Ltd.); “Journal of Agricultural Science and Technology” (Tarbiat Modares University); “International Journal of Pest Management” (Taylor & Francis); “Journal of Total Environment” (Elsevier); “Pest Management Science” (John Wiley & Sons); “Chemosphere” (Elsevier). È membro dell’Editorial board della rivista “INMATEH - Agriculture Engineering”.

È autore di 185 articoli e pubblicazioni scientifici, 6 rapporti di prova/bollettini di certificazione e di 2 brevetti.

(aggiornato a aprile, 2018)