Filtri aria da competizione
Tromboncini curvi girevoli
- - - - - - -
Racing sprint filters - Velocity Stacks
Swivelling curved trumpetts
I tromboncini sono conosciuti anche con il nome trombette e cornetti d'aspirazione. Sono curvi in alluminio lucidato, a cavità conica (effetto Venturi). Hanno una retina di protezione e gli anelli di fissaggio per regolarne l'inclinazione, chi se ne intende sa di cosa si tratta!
Kit tromboncini completo disponibile per carburatori 40 e 45
Alcuni dei carburatoti più comuni sono;
Dell'Orto DHLA 40
Weber DCOE 40
Weber DCOE 45
Solex C40 ADDHE
Solex C40 DDH
Solex C40 ADDHE
Il foro di ingresso dell'aria è a cavità conica e
misura alla base rispettivamente:
43,5mm per i carburatori da 40
46,5mm per i carburatori da 45
Si montano facilmente al posto del filtro originale, non è necessaria alcuna modifica definitiva ed è sempre possibile rimontare il filtro originale a piacimento.
La piastra è anch'essa in alluminio e presenta anche i fori per le regolazioni di servizio dei carburatori. Il diametro esatto dei fori della piastra è 40mm oppure 45mm e si può allargare a piacimento in base ai carburatori sulla quale va montata.
Si possono montare molto facilmente sia su carburatori da 40 che da 45 ( solitamente weber dell'orto e solex ) senza riscontrare nessun problema, è sufficiente smontare il filtro dell'aria e montare al suo posto la piastra e i tromboncini utilizzando gli stessi bulloni appena svitati.
Personalmente li ho montati sulla mia Gt junior 1300 del 69(scalino) e poi sulla mia duetto, sulla mia Giulia, sull'Alfetta e sulla GTV di un amico, sulla Giulietta e sulla Alfasud. Si possono montare anche sulla Fiat 124 spider e Sport, la Ritmo 131 Abarth, sulla A112, sulla lancia Fulvia ed anche su numerose altre auto a carburatore, tipo Peugeot, Talbot, Renault...
Dopo il montaggio è consigliabile, ma non indispensabile, una lieve regolazione della carburazione per ottimizzare le prestazioni.
Essendo i tromboncini ad aspirazione libera, è consigliabile, durante di percorsi molto polverosi di tipo sterrato o durante i periodi di lunga inattività del motore, applicare delle spugnette o un panno quale filtro per ulteriore protezione.
carb. Weber DCOE Alfa Romeo 105 ( Giulia GT Duetto Spider )
carb. Dell'Orto DHLA su Alfa 2000
Fiat Ritmo 130hp carb.Weber DCOE 40
Alfasud Sprint
Lancia Fulvia carb. Weber DCOE
Con spugnette per ulteriore protezione