Appuntamenti e comunicazioni



Giorno della Memoria 

Sabato 27. 01. 2024 







IL CONFLITTO A GAZA: FAR TACERE LE ARMI SUBITO. RAGGIUNGERE LA PACE.      TESTIMONIANZE, RIFLESSIONI, PROPOSTE 19 gennaio 2024, ore 21.00 

Intervista  a Paola Caridi da il manifesto del 12 ottobre 2023


Vi invitiamo il 19 gennaio 2024 presso  Auditorium di via Petrarca - Cologno Monzese ore 21.00 all'iniziativa promossa da ANPI COLOGNO:


IL CONFLITTO A GAZA: FAR TACERE LE ARMI SUBITO. RAGGIUNGERE LA PACE.

Introducono Giovanni Violetti (Presidente SEZ. ANPI ) e Antonio Tagliaferri (Direttivo ANPI) 


TESTIMONIANZA di Barbara Archetti, Presidente ONLUS Vento di Terra, attiva a Gaza con Progetti di Cooperazione. 


INTERVENTI: Stefano Levi Della Torre, saggista e pittore


 Paola Caridi, giornalista e scrittrice



“A NOI LA SCELTA. Possiamo fingere di non sapere oppure guardare in faccia alla realtà. Possiamo schierarci con gli uni contro gli altri, oppure possiamo cercare di capire le ragioni di entrambi cominciando dalle vittime. Possiamo stare dalla parte del problema o cercare di essere dalla parte della soluzione. A noi la scelta. “ Dall’Appello Tavola per la Pace Perugia-Assisi. «La pace è possibile. Ci vuole buona volontà. La pace è possibile. Non rassegniamoci alla guerra! E non dimentichiamo che la guerra sempre, sempre, sempre è una sconfitta. Soltanto guadagnano i fabbricanti di armi»: Papa Francesco, 19 novembre 2023 ORGANIZZA IL CONFLITTO A GAZA: FAR TACERE LE ARMI SUBITO. RAGGIUNGERE LA PACE. Introducono Giovanni Violetti (Presidente Sez. ANPI ) e Antonio Tagliaferri (Direttivo ANPI) TESTIMONIANZA di Barbara Archetti, Presidente ONLUS Vento di Terra, attiva a Gaza con Progetti di Cooperazione. INTERVENTI: Stefano Levi Della Torre, accademico, saggista e pittore Paola Caridi, giornalista e saggista L’ANPI di Cologno Monzese ha aderito all’Appello “L’Italia deve dire basta!” della Fondazione PerugiAssisi per la cultura della Pace Coalizione AssisiPaceGiusta.


Un caro saluto


A. Giovanni Violetti

Presidente ANPI Cologno Monzese




Gita a Brescello 15 Maggio 2022



Care/i soci/e e simpatizzanti,

con grande piacere vi invitiamo a un momento di socialità e condivisione di quei valori che ci legano all’ANPI e alla nostra tradizione antifascista: la gita sociale a Casa Cervi e Brescello (Reggio Emilia).


PROGRAMMA

7:30 - Partenza dal parcheggio di Cologno Centro


10:00 - Arrivo a Gattatico (RE) e visita di Casa Cervi

Il Museo Cervi permette oggi di riscoprire la storia di questa famiglia, attraverso percorsi di visita nuovi e in costante aggiornamento, sia all’interno delle stanze del Museo, che sul territorio.

L’itinerario di visita all’interno del Museo si snoda attraverso tre sezioni principali:

1. “Il lavoro contadino”

2. “L’antifascismo e la Resistenza”

3. “Una famiglia nella memoria”


12:30 - Pranzo

Dopo la visita al Museo ci godremo tutti insieme un pranzo nel ristorante gestito dai volontari dell’Istituto Cervi, assaggiando pietanze della zona e bevendo lambrusco.


15:00 - Spostamento a Brescello e visita del paese

Nel pomeriggio la gita sociale si sposterà alla volta di Brescello, famoso per i film di don Camillo e Peppone ispirati ai racconti di Giovannino Guareschi. È previsto un giro della città con una guida che ci racconterà la storia del posto e ci farà vedere i luoghi e i cimeli degli

storici film.


17:30 - Ritorno a Cologno


Quota: 60 € a persona da saldare all’atto della prenotazione.

La quota comprende viaggio, assicurazione, ingressi ai musei e guide, pranzo.

Versamento sul conto corrente: IT27K0623032970000015423325 - intestato a Sezione Anpi Cologno Monzese


Per aderire: compilare il formulario al seguente link: https://forms.gle/Nzi1mUojVoTabg2t7

Termine ultimo per aderire: martedì 10 maggio.


Restiamo a disposizione per ogni dubbio o necessità.

Vi aspettiamo numerosi/e!

Il direttivo di sezione


Domenica 8 maggio 2022 - Biciclettata partigiana sulla Martesana

Domenica 8 maggio, ore 8:30, presso la metropolitana di Cologno Centro

Appuntamento colognese per la tradizionale Biciclettata partigiana delle sezioni Anpi Adda Martesana.

Partiremo alla volta di Cassina de' Pecchi, dove ci congiungeremo con la sezione Anpi locale per recarci insieme al ritrovo generale di Gorgonzola.

Punto di arrivo sarà il Parco Giramondo a Pessano con Bornago, dove ci attenderà un aperitivo resistente.

Sabato 7 maggio 2022 - Internati militari colognesi

Sabato 7 maggio, ore 17:30, presso la Biblioteca civica di Cologno Monzese (piazza Mentana 1)

Internati Militari Italiani (IMI) - Voci e Memorie colognesi

In occasione del 25 aprile, la Biblioteca civica in collaborazione con ANPI sezione di Cologno Monzese ricorderà la resistenza senz’armi di Carlo Bonalumi, Enrico Cattaneo e Virginio Riccardo Targato, tre deportati militari colognesi.

La vicenda degli IMI è ancora poco nota ma racconta la storia di quei soldati italiani, che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 decisero di non combattere e lavorare per la Germania nazista e di non aderire alla repubblica di Salò accettando di rimanere prigionieri nei Lager.

- Introduzione storica a cura Giovanni Ordanini (Presidente ANPI Cassina de' Pecchi)

- Presentazione del fondo "Carlo Bonalumi" della sezione di Storia Locale-Biblioteca civica  

- Letture a cura di Donoma

Video del discorso del 25 aprile 2022 a Cologno

Testo del discorso della sezione al 25 aprile 2022 di Cologno

discorso 25 aprile 2022.pdf

25 aprile 2022 - 77° anniversario della Liberazione

La Festa della Liberazione si avvicina e abbiamo due ottime notizie: torna l'appuntamento del 25 aprile a San Maurizio al Lambro e torneremo a sfilare in corteo per le vie del centro cittadino!


Come si legge dalla locandina qui sotto (che, tra parentesi, si può condividere liberamente) il doppio appuntamento sarà:

Il corteo toccherà come da tradizione via Mazzini, via Visconti, il Monumento ai Caduti di piazza Aldo Moro, corso Roma, via Indipendenza, via Cavallotti, viale Marche, per poi concludersi al Monumento alla Resistenza (via della Resistenza angolo viale Marche), dove si svolgeranno anche gli interventi finali dell'amministrazione comunale, Anpi locale e Anpi provinciale. Al termine della cerimonia ufficiale, canteremo Bella Ciao per concludere degnamente la mattinata.


Oltre a ricordare la Resistenza partigiana e la Liberazione dal nazifascimo, quest'anno l'Anpi ha deciso di connotare il 25 aprile in senso pacifista: la guerra di aggressione all'Ucraina e un dibattito pubblico decisamente orientato in senso bellicista riportano al centro la necessità dello stop agli armamenti e dell'avvio delle negoziazioni multilaterali: per non scivolare lungo la china di un conflitto che può espandersi a livello mondiale. Quest temi sono stati toccati oggi dal presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo nella conferenza stampa sul 25 aprile (https://www.anpi.it/articoli/2671/pagliarulo-sara-un-25-aprile-di-memoria-della-liberazione-e-di-impegno-per-la-pace). Invitiamo perciò a portare in piazza le bandiere italiana e quella della pace.


Infine due appuntamenti collaterali (rispondi per favore a questa mail se intendi partecipare):


Ci vediamo in piazza.

Buona Liberazione!


Il direttivo di sezione


Tesseramento - 19 e 20 marzo 2022

Questo fine settimana tornano i banchetti per rinnovare o fare l'iscrizione alla nostra associazione.

Sabato 19 marzo, 15:30-18:30, via Papa Giovanni XXIII angolo via Merano (Cologno sud).

Domenica 20 marzo, 10:30-12:30, via Battisti angolo Martiri della Libertà (San Maurizio).

Vi aspettiamo!


Presidio contro la guerra - 10 marzo 2022

La sezione ANPI di Cologno Monzese lancia un appello a quanti nella nostra città vogliono manifestare pubblicamente la loro contrarietà alla guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali e considerano il rispetto della vita umana e la pace solide fondamenta per la libertà e la giustizia nel mondo.

Come ANPI condanniamo l’ingiustificato intervento armato russo in Ucraina, lo riteniamo un atto grave in violazione del principio dell’autodeterminazione dei popoli e tale da innescare il rischio di un conflitto molto più ampio.

La caduta del muro di Berlino nel 1989 aveva fatto sperare nella nascita di un mondo multipolare nel quale non dovevano più esistere le rigide divisioni disegnate dai due blocchi della guerra fredda e doveva prevalere un clima di coesistenza pacifica. Questo non è avvenuto scatenando, al contrario, guerre locali come nell’ex Jugoslavia o in Cecenia. La corsa agli armamenti è andata avanti aumentando spaventosamente le postazioni militari soprattutto in Europa.

L’ANPI e il movimento per la pace si rifiutano di mettere l’elmetto perché la guerra è una catastrofe per l’umanità e speriamo che si concretizzi presto un reale ed efficace negoziato internazionale che ponga fine non solo a questa ingiustificata invasione ma a tutti i conflitti che dal 2014 flagellano il territorio ucraino causando la morte di decine di migliaia di civili innocenti e faccia rientrare progressivamente la grave crisi umanitaria che questo conflitto ha fatto esplodere a causa del massivo esodo di coloro che fuggono dalle bombe.

Invitiamo i cittadini, le associazioni e le forze politiche e sociali di Cologno Monzese ad aderire e a partecipare al Presidio che si terrà nel piazzale antistante Villa Casati

Giovedì 10 marzo dalle ore 18.00

Il Direttivo della Sezione ANPI di Cologno Monzese


Campagna tesseramento - 26 e 27 febbraio 2022 

Il tesseramento è uno dei principali mezzi di sostegno della nostra Associazione, in grado di dare gambe e fiato all'attività a ogni livello, dal nazionale al provinciale, fin giù a quello cittadino, il più vicino alle persone e alla vita dei territori.


Per questo, abbiamo deciso di organizzare alcuni banchetti in piazza per permettervi di rinnovare la tessera 2022 - quest'anno con il bellissimo disegno del fumettista Makkox. Ma non di solo tesseramento si tratta: anche se avete già provveduto, vi invitiamo comunque a passare per fare due chiacchiere e, se vi va, scambiare idee e suggerimenti sulla vita di sezione; da parte nostra vi possiamo raccontare che cosa abbiamo intenzione di fare nei prossimi mesi.

Passate a trovarci, insomma, perché l'Anpi si fa in tanti!


Sabato 26 febbraio 2022

15:30 - 18:30

Piazza XI febbraio

(isola pedonale presso la chiesa antica)


Domenica 27 febbraio 2022

10:30 - 12:30

Piazza San Matteo

(vicino alla chiesa di San Giuliano)


Strumenti per il Giorno del Ricordo

Il 10 febbraio è stato istituito il Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle complesse vicende del confine orientale.

Quasi vent'anni di Giorno del Ricordo ne hanno però mostrato l'uso strumentale da parte di una certa cultura politica: numeri gonfiati, bufale o fatti non verificati spacciati per veri, metodo storiografico, studio del contesto e uso delle fonti consapevolmente ignorati. Gli scopi sembrano chiari: riabilitazione del fascismo storico, invenzione di una presunta "pulizia etnica" verso gli italiani per riaccendere nazionalismo guerrafondaio e razzismo antislavo; non ultimo, attacchi frontali al movimento partigiano jugoslavo e italiano in chiave revisionista.

Per fare chiarezza e sgombrare il campo dall'uso strumentale del Giorno del Ricordo, abbiamo deciso di condividere una serie di risorse prodotte negli ultimi giorni dalla grande famiglia dell'Anpi.

Buona visione e un saluto resistente,
il comitato direttivo di sezione


Anpi nazionale - La storia insieme

Iniziativa congiunta ANPI nazionale e ZZB-NOB (l'Associazione dei partigiani sloveni) del 5 febbraio 2022 a Gorizia.

https://vimeo.com/674765448


Anpi Grugliasco (To) - Fascismo e foibe tra storia e propaganda.

Assemblea con gli storici Eric Gobetti e Davide Conti (6 febbraio 2022)

https://fb.watch/a-ZVC2rbA2/

Sul sito della sezione ci sono link utili a ulteriori approfondimenti e documenti: http://anpigrugliasco.it/2022/01/31/dialogo-storico-su-foibe-e-propaganda-con-eric-gobetti-e-davide-conti-domenica-6-02-h-18/


Anpi e biblioteca civica di Scanzorosciate (Bg) - Lager italiani: Pulizia etnica e campi di concentramento fascisti per civili jugoslavi 1941-1943

Incontro con la ricercatrice Alessandra Kersevan (29 gennaio 2022)

https://fb.watch/b2CFu8R51o


Anpi Stadera-Gratosoglio (Milano) - Cosa non ricorda il Giorno del Ricordo: foibe e esodo tra mistificazioni storiche e rivalutazione del fascismo

Relatore: Carlo Spartaco Capogreco, storico, Dipartimento Culture, Educazione e Società dell'Università della Calabria

https://fb.watch/b59TxzTPJd/


Video della commemorazione dei deportati colognesi - 30 gennaio 2022

Video dell'intervento Giornata della Memoria 2022

Video dell'intervento di Loredana Verzino, vicepresidente della sezione ANPI di Cologno, durante la celebrazione presso il cippo alla memoria dei deportati colognesi nei campi di sterminio (27 gennaio 2022)

Di seguito il testo del discorso. 

Il 27 gennaio è il giorno in cui nel 1945 l’Armata rossa abbatte i cancelli di Auschwitz, il più grande campo di sterminio nazista. Le SS costringono gran parte dei prigionieri (circa 60.000 persone) a lasciare il campo prima che arrivino i russi. Erano rimasti ad Auschwitz circa 9000 internati. 

La data è diventata un simbolo della fine delle persecuzioni naziste. In Italia è stata istituita la Giornata della memoria con la legge 211 del 20 luglio 2000 in ricordo della liberazione di Auschwitz. In questa giornata sono commemorate le vittime del nazismo ma anche delle leggi razziali italiane e per tutti coloro che si opposero al regime fascista e che aiutarono le vittime. Noi oggi siamo qui a onorare il sacrificio dei deportati colognesi, operai che presero parte agli scioperi nelle fabbriche. Sette di loro furono prelevati nella stessa notte dalle loro case, furono sottratti con l’inganno alle loro famiglie, gettando nella disperazione mogli, i figli, i propri genitori, fratelli e sorelle. Questi nostri concittadini, secondo i fascisti, dovevano essere puniti perché avevano scioperato per la pace, per il pane e per la patria. Nelle fabbriche si producevano armi per i tedeschi. 

Ma quale significato deve avere per noi cittadini e attiviste/i di Anpi il Giorno della memoria oggi, dopo 77 anni dal 27 gennaio 1945? Le persone dell’Anpi sono custodi della memoria e portano avanti queste iniziative perché è un dovere ricordare le vittime. Lo dobbiamo quale riconoscimento pubblico e collettivo per gli avvenimenti gravi di cui l’Europa si è macchiata e a cui l’Italia ha collaborato a quella tragedia. E’ un dovere al quale non dobbiamo sottrarci, dai drammatici errori traiamo l’insegnamento affinché quei fatti non accadano mai più. Dobbiamo immunizzarci, per usare un termine odierno, dal germe del fascismo di cui abbiamo conosciuto gli effetti catastrofici. Tutti coloro che non rientravano nel folle modello voluto da Hit*er, e appoggiato dal suo alleato Muss*lini, furono perseguitati, deportati per essere annientati. Sei milioni furono gli ebrei sterminati, ai quali si aggiungeranno lo sterminio dei rom, oltre 500.000 vennero uccisi nei lager. Stessa sorte fu rivolta anche contro gli omosessuali, i testimoni di Geova, gli apolidi, i disabili. Coloro che si opposero a questa folle politica condivisa dal fascismo e fatta propria dalla Repubblica di Salò, coloro che dissero no, gli oppositori politici, vennero a loro volta deportati, in vista dell'annientamento. Dodici milioni furono i morti nei lager. In Italia la deportazione coinvolse oltre 44.000 persone: ne sopravvissero circa 2.000. 

I deportati colognesi: 

_Ambiveri Ferdinando, arrestato il 28/3/44 a casa di notte, sopravvissuto al campo di concentramento.

 _Agostoni Giulio, arrestato il 28/3/44 a casa di notte, deceduto a Gusen il 22/4/1945. 

_Castoldi Giovanni, arrestato il 28/3/44 a casa di notte, deceduto a Blechhammer il 22/1/1945. 

_Bono Giuseppe, arrestato a Carugate il 16/6/1944 durante un rastellamento nazifascista.

_Boreggio Ippolito, arrestato il 28/3/44 a casa di notte, deceduto a Mauthausen il 17/2/1945. 

_Buratti Pietro, arrestato il 23/11/1944 in fabbrica dai nazisti, sopravvissuto al campo di concentramento.

 _Fanzel Antonio, arrestato il 28/3/1944 a casa di notte, deceduto a Gusen il 20/8/1944. 

_Finotti Orano, arrestato il 28/3/1944 a casa di notte, deceduto a Gusen il 22/4/1945. 

_Locatelli Marco, arrestato il 28/3/1944 a casa di notte, sopravvissuto al campo di concentramento.

 _Orientali Claudio, arrestato il 23/7/1944 a Milano, sopravvissuto al campo di concentramento. 

Ricordiamo inoltre i militari italiani internati, che dopo l’8 settembre si rifiutarono di combattere per i nazisti e per la Repubblica sociale italiana: 

_Carlo Bonalumi 

_Enrico Cattaneo 

_Virginio Riccardo Targato

Stella Partigiana n.9 - Gennaio 2022

È uscito il nuovo numero di Stella Partigiana, foglio di approfondimento della nostra sezione. In primo piano le iniziative per la Giornata della Memoria e le storie dei deportati colognesi nei campi di sterminio.

Buona lettura!

NONO NUMERO.pdf

Giornata della Memoria 2022

Quest'anno il programma di iniziative per la Giornata della Memoria sarà molto denso e coprirà quasi un'intera settimana, da martedì 25 a domenica 30 gennaio.

Una mostra, uno spettacolo, la celebrazione al cippo dei deportati e soprattutto un momento per incontrarci e ricordare in forma collettiva un importante pezzo di storia della nostra città: la deportazione degli operai che scioperarono nel 1944 contro fame, guerra e oppressione. Ospite speciale sarà Luigia Fanzel, che da anni testimonia incessantemente la terribile vicenda che colpì la sua famiglia; vicenda che dal 25 aprile scorso è ricordata anche da una pietra d'inciampo.

Le attività in luogo chiuso (mostra, inaugurazione e spettacolo) richiedono, da normativa vigente, il possesso di ideona certificazione; è obbligatorio indossare la mascherina.

La rappresaglia fascista del 5 gennaio 1944 a Cologno

Nelle osterie di Cologno gruppi di giovani partigiani si organizzavano e si riunivano di nascosto per compiere azioni di guerriglia contro i tedeschi e i fascisti.

Nottetempo, a piccoli gruppi, si recavano a svaligiare i carri ferroviari in sosta allo scalo di Segrate, pronti per essere instradati in Germania.

Le rappresaglie naziste non tardarono a manifestarsi feroci e spietate. Nella mattina del 5 gennaio 1944 tutte le strade di Cologno Monzese furono presidiate dai fascisti armati, pronti a sparare su qualsiasi persona che si avventurasse in strada o che si affacciasse alla finestra.

Un gruppo di fascisti fece irruzione nell’Osteria del Cantinone in via Piave con l’intenzione di catturare questi giovani ardimentosi. Spararono contro Aldo Nava che, mentre beveva il caffè al banco, si girò di scatto tentando di scappare; poi sotto la minaccia delle armi, caricarono sul camion una quindicina di giovani presenti nel locale.

Un altro gruppo di fascisti, intanto, perlustrava l’altro lato del paese e, nella corte dei Bordogna in corso Roma, venne falciato da una raffica di mitra, Edoardo Sartori, che tranquillamente agitava il setaccio per mondare il riso e, a causa del rumore dell’arnese, non aveva sentito l’ordine di “alt” intimatogli dai fascisti.

Anche una donna, Carolina Mosca, uscita in strada per recarsi dal panettiere, fu raggiunta di striscio, da una mitragliata partita da una camionetta in sosta davanti l’osteria.

Furono perseguite parecchie case sospettate di occultare armi e partigiani.

Dopo quattro ore portarono i giovani che avevano caricato sul camion.

Vennero portati a Monza, alla Villa Reale, dove si era instaurato il Comando della Decima MAS. Furono interrogati, malmenati e torturati per poter conoscere da loro i nascondigli delle armi, i nomi dei partigiani e chi offriva loro protezione. Dopo un mese di detenzione furono fortunatamente rilasciati.


Testo tratto da Giuseppe Severi, Cologno Monzese dalla sua storia le radici del 2000, ed. Arti grafiche, 1999, pp. 466-467

Comunicato stampa 14 dicembre 2021

Testimonianze e connessioni con le donne afghane di oggi

Flash mob contro la violenza di genere

Uso pubblico della storia: capire le fonti per smontare le bufale

Video del presidio in solidarietà alla Cgil - Domenica 10 ottobre 2021

Scatti del presidio organizzato dalla sezione ANPI di Cologno Monzese in solidarietà alla Cgil dopo l'attacco squadrista di sabato 9 ottobre alla sede nazionale di Roma.

Presidio in solidarietà alla Cgil - Domenica 10 ottobre 2021

Festa delle associazioni 2021: invito allo stand ANPI

Cari/e soci/e e simpatizzanti,


domenica 19 settembre 2021 la sezione Anpi Cologno parteciperà alla Festa delle associazioni con un banchetto nell'isola pedonale (via Indipendenza lato Piazza Castello), dove vi aspetteremo dalle 10:00 alle 18:30 circa.


Sarà un momento per rivederci dal vivo, scambiarci un saluto, fare quattro chiacchiere e - perché no - rinnovare la tessera se non l'avete ancora fatto. L'anno e mezzo appena trascorso è stato complicato e la vita associativa ne ha ovviamente risentito. Con tutte le precauzioni del caso, vogliamo iniziare a guardare oltre e approfittare dell'occasione per stare insieme. Dalle 16:30, inoltre, Luigia Fanzel racconterà del padre Antonio, deportato dopo gli scioperi del 1944, a cui il 25 aprile abbiamo dedicato la pietra d'inciampo posata in piazza Castello angolo via Fontanile. Nella giornata di domenica, infatti, intendiamo valorizzare questo straordinario strumento di memoria, divulgando alla cittadinanza un triste ma fondamentale capitolo della nostra storia comune.


L'altro tema del banchetto sarà il senso che diamo alla scelta di essere #partigianioggi: sono sì passati 76 anni dalla Liberazione e 73 dalla Costituzione, ma spirito e valori della Resistenza sono quanto mai attuali nel contesto in cui ci troviamo.


Sperando di vedervi domenica, un caloroso saluto resistente,

il direttivo di sezione

Comunicato stampa 5 agosto 2021

Il 25 luglio, in tutta Italia, la Pastasciutta Antifascista per festeggiare il 78° anniversario della caduta del regime criminale di Benito Mussolini

Il 25 luglio in tutta Italia, ma anche all’estero, festeggeremo il 78° anniversario della caduta del regime criminale di Benito Mussolini con la Pastasciutta Antifascista in ricordo di quella offerta dalla famiglia Cervi nella piazza di Campegine proprio in quel 25 luglio 1943. Una iniziativa nazionale grande e diffusa che vuole essere un monito e un invito.


Un monito alle Istituzioni affinché compiano pienamente il loro dovere antifascista dettato dalla Costituzione della Repubblica, contrastando le sempre più crescenti attività neofasciste e razziste. Fatti recenti attestano che questo dovere non sempre viene onorato e addirittura ci si ritrova con figure dichiaratamente fasciste promosse a rilevanti incarichi di Stato: parliamo di Mario Vattani nominato Ambasciatore a Singapore. Un fatto gravissimo denunciato a più riprese e con più manifestazioni dall’ANPI e che chiama in causa alte responsabilità istituzionali.


Un invito a tutti i giovani a scoprire le forza e la bellezza della libertà donataci dalle partigiane e dai partigiani e a diffonderla. Un invito, dunque, a prendere parte e a presidiare il bene democratico con entusiasmo, passione e creatività. Le Pastasciutte Antifasciste si svolgeranno nella quasi totalità delle province del Paese: luoghi e programmi sono disponibili su  https://www.anpi.it/eventi/ Da segnalare l’iniziativa a Campi Bisenzio (Firenze) il cui ricavato verrà devoluto alle lavoratrici e ai lavoratori della GKN.


Nel corso dell’evento centrale, alle ore 17 all’Istituto Alcide Cervi a Gattatico, verranno anche presentate le nuove 150 videointerviste alle combattenti e ai combattenti per la libertà viventi che andranno ad integrare le 350 già presenti nel Memoriale della Resistenza Italiana (www.noipartigiani.it) promosso dall’ANPI e curato da Gad Lerner e Laura Gnocchi. Ragazzi di allora che parlano ai ragazzi di oggi, come se dicessero che sì, si può e si deve cambiare, mettendosi in gioco. “Un messaggio che propone una tensione alla cittadinanza attiva, un impegno che accomuna la generazione della radio a quella del web” ha scritto il Presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo nella sua introduzione al progetto. Prenderanno la parola nel corso della presentazione, oltre a Pagliarulo, la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi (e Vice Presidente nazionale ANPI) Albertina Soliani, e Gad Lerner in un video-messaggio. L’evento si potrà seguire in diretta sulle pagine  www.facebook.com/anpinaz  e www.facebook.com/IstitutoCervi

Comunicato stampa della sezione ANPI di Cologno M.se

29 giugno, Cernusco sul Naviglio: incontro con Paolo Berizzi

Insieme ad ANPI Sezioni Adda Martesana aderiamo all'incontro con il giornalista Paolo Berizzi in programma martedì 29 giugno alle 20:30 in Piazza Unità d'Italia a Cernusco sul Naviglio. A partire dal libro "L'educazione di un fascista" (Feltrinelli 2020) si parlerà di come i gruppi neofascisti cercano di radicarsi nel territorio. Siete tutte/i invitate/i!

27 giugno: Biciclettata partigiana con le sezioni Anpi Adda Martesana

 Domenica 27 giugno BICICLETTATA PARTIGIANA lungo il Naviglio della Martesana insieme ad ANPI Sezioni Adda Martesana. Come sezione Cologno diamo appuntamento alle ore 9:30 presso la fermata MM2 di Cologno centro. Ci recheremo insieme all'appuntamento di Cassina de' Pecchi (10:30) per comporre uno degli spezzoni della biciclettata che farà tappa a Bussero e terminerà al Parco Giramondo di Pessano con Bornago dove è previsto un momento conclusivo con rinfresco. Vi aspettiamo!

Video del 2 giugno 2021 a Cologno M.se

2 giugno 2021 a Cologno: insieme per la Costituzione in piazza XI febbraio

L’ANPI colognese e gli AMICI DELLA BIBLIOTECA, con l’appoggio della BIBLIOTECA CIVICA di Cologno Monzese, nel ricordare il 75° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, presenteranno con letture varie l’art. 3 della Costituzione Italiana ed esporranno i libri presenti in biblioteca con una scheda bibliografica per la cittadinanza. 

Mercoledì 2 giugno 2021

dalle ore 16 alle ore 19 in piazza XI Febbraio

Vi aspettiamo per festeggiare insieme questa importante tappa della vita italiana!

25 aprile 2021 a Cologno: i video delle manifestazioni

Condividiamo di seguito il video dell'intervento della sezione presso il Monumento alla Resistenza.

Per vedere tutti i video con i discorsi al Cippo dei deportati e per la posa della pietra di inciampo alla memoria di Antonio Fanzel, e con gli interventi musicali del maestro Riccardo Dell'Orfano clicca qui (playlist "25 aprile 2021" sul nostro canale YouTube). Iscriviti al canale per non perdere nessuno dei prossimi video!

Stella Partigiana n°8 · Aprile 2021

Tutte le iniziative del 25 aprile 2021 a Cologno M.se

Diretta social con Marco Steiner · Comitato pietre d'inciampo Milano

Pietra d'inciampo in memoria di Antonio Fanzel

Anche Cologno Monzese partecipa al progetto delle pietre d'inciampo: il 25 aprile 2021 ci sarà la posa della prima pietra in memoria di Antonio Fanzel, deportato a Mauthausen per aver partecipato agli scioperi del 1944 a Sesto San Giovanni, nella fabbrica in cui lavorava. Di seguito condividiamo il volantino prodotto dalla Biblioteca civica.

SABATO 27/2: GIORNATA DEL TESSERAMENTO + RACCOLTA FIRME per ANAGRAFE ANTIFASCISTA

L’ANPI nazionale ha indetto per sabato 27 e domenica 28 febbraio 2021 le Giornate nazionali del tesseramento, un importante appuntamento per dare sempre più forza all’Associazione,  che si identifica come “LA CASA DEGLI ANTIFASCISTI” e fondamentale punto di riferimento per tutti coloro che sostengono  e difendono i valori della Resistenza e della Costituzione.

ANCHE LA NOSTRA SEZIONE  SI È ATTIVATA, PROGRAMMANDO, PER IL TESSERAMENTO, UN GAZEBO IN PIAZZA XI FEBBRAIO PER SABATO 27/2/21 DALLE 15 ALLE 18.

Per l’occasione raccoglieremo contemporaneamente le firme dei cittadini colognesi a sostegno della "Legge di iniziativa popolare "MAI PIÙ FASCISMO E NAZISMO" alla presenza del consigliere comunale Roberta Cuono.

Opereremo sempre nel pieno rispetto delle normative anti-covid, ma vi aspettiamo numerosi per dare un segno tangibile di impegno antifascista e, nel contempo, per assicurare vita e prospettive future alla nostra sezione in Cologno Monzese.


Petizione per la chiusura di Altaforte a Cernusco sul Naviglio

Il Direttivo della Sezione ANPI di ColognoMonzese ha deciso di sottoscrivere la petizione per la chiusura della sedicente libreria Altaforte di Cernusco sul Naviglio, espressione diretta del gruppo neofascista Casapound.

Invitiamo a firmare per dare un segnale chiaro contro l'insediamento, sul territorio della Martesana, di gruppi nostalgici di un periodo fra i più tragici della storia dell'Italia.

CLICCA QUI PER FIRMARE


Stella Partigiana n°7 · Gennaio 2021

Versione in pdf scaricabile QUI

Videoconferenza: Guerra e violenza al confine orientale italiano 1914-1954

Sul nuovo canale YouTube della sezione ANPI di Cologno Monzese --> https://www.youtube.com/channel/UCznEt6l54p4s8sVoyjpiV9Q

Giornata della Memoria 2021

#giornatadellamemoria a #colognomonzese

Lunedì 1 febbraio ore 21 - streaming dal sito del Comune

UNA RIFLESSIONE SULLA SHOAH

con gli storici Gadi Luzzatto e Andrea Bienati

http://diretta.comune.colognomonzese.mi.it/player.html

#shoah #leggirazziali

GADI LUZZATTO

è uno storico italiano, da settembre 2016 direttore della Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano.

ANDREA BIENATI

professore e storico, docente di Storia e Didattica della Shoah, delle Deportazioni e dei Crimini contro l'Umanità presso l'Istituto Superiore delle Scienze Religiose

Il populismo nasce dai cambiamenti dovuti agli effetti della globalizzazione e dell’innovazione tecnologica. In particolare, sembra apparire quando si verificano tre condizioni: la crisi della democrazia rappresentativa, effetto delle tecnologie digitali che annullano l’intermediazione; la solitudine involontaria, provocata soprattutto dall’allentamento dei legami sociali sul lavoro e nella societa'; lo spaesamento culturale, che comporta la difficoltà delle persone a orientarsi in un mondo sottosopra: il futuro diventa illeggibile, sfugge al controllo, è incombente. La riflessione attenta su questi tre fenomeni permette di comprendere le ragioni profonde dell’ondata populista e della sua diffusione globale, dall’Italia e dall’Europa fino all’America di Trump. Ma il populismo è inevitabile? Solo la conoscenza e la comprensione piena di quanto sta accadendo ci consente di orientarci e riappropriarci del futuro

Cologno Monzese 16 Ottobre 2017

 

dopo oltre trent’anni, dal 1° settembre u.s. la nostra sezione, ha cambiato sede.

Il trasferimento si è reso necessario perché l’Amministrazione Comunale ha deciso di disporre diversamente dei locali di via Neruda.

 La nuova sede si trova in via Pascoli 29, adiacente alla sala riunioni dell’ex consiglio di zona di San Giuliano.

Questa nuova sistemazione ci è parsa idonea, in funzione anche delle nuove iniziative che è nostro intendimento svolgere a partire dal prossimo mese di novembre.

La cerimonia di inaugurazione avverrà Domenica 22 Ottobre alle ore 10,30

Dopo un breve saluto del presidente Antonio Manicone e del presidente. provinciale dell’ A.N.P.I  Roberto Cenati, ci sarà un piccolo rinfresco durante il quale oltre a visitare la nuova sede avremo modo di illustrare i nostri progetti futuri.

Certi che non farai mancare la tua presenza perché non solo sarà un momento importante ma anche uno stimolo a tutti noi per il lavoro che vogliamo portare avanti e per la scelta di confermare la tua convinta adesione all’A.N.P.I.

Nell’attesa dell’incontro, fraternamente ti salutiamo.

 

Il Direttivo di Sezione