Affiliazione NOI Concordia-Pordenone

Data pubblicazione: 10-feb-2014 14.34.02

Oratorio: circolo NOI affiliato al nuovo territoriale di Concordia-Pordenone

(dall'Insieme di domenica 9 Febbraio 2014)

Dal mese di dicembre è nato il nuovo comitato territoriale di NOI Associazione della diocesi di Concordia-Pordenone. E così anche il nostro circolo NOI di Annone Veneto ha ora un punto di riferimento locale per ogni necessità.

Perchè essere circoli NOI?

Innanzitutto, per vivere un’esperienza di aggregazione con uno stile di comunione e di ecclesialità diversi, che ci permettono di essere “in rete” e non da soli, cosa molto importante in tempi come quelli che stiamo vivendo.

Poi anche per una serietà e una corretta gestione delle attività che si svolgono in oratorio: essere associazione di promozione sociale (APS) comporta una serie di adempimenti nei confronti dello Stato e della Regione, grazie ai quali è possibile beneficiare anche di una serie di “vantaggi” (es. 5x1000) ma soprattutto garantisce trasparenza nei confronti dei soci e di terzi.

Grazie anche alle varie iniziative che il circolo propone alla comunità è possibile raccogliere fondi che vanno poi utilizzati e investiti a favore del progetto educativo oratoriano e del mantenimento della struttura in cui esso si svolge (come previsto dallo Statuto).

Per questo, dopo anni di sacrifici e di risparmi, siamo riusciti nel mese di gennaio a “donare” alla parrocchia, proprietaria dello stabile dell’oratorio, il lavoro straordinario di sostituzione dei serramenti del piano terra. Fra le tante necessità “materiali”, il consiglio direttivo ha ritenuto questa una delle prioritarie, anche se ne rimangono sicuramente molte altre. Ma soprattutto restano sempre in primo piano le esigenze di formazione e di crescita umana e spirituale: degli animatori, dei volontari, dei genitori e degli adulti che hanno a cuore l’oratorio e la sua proposta educativa.

Eva