Biography

Alfonso D'Avino ha studiato nei primi anni della sua formazione chitarristica con i M° Francesco Langone e Griselda Ponce de Leòn, passando poi sotto la guida del M° Arturo Tallini, con il quale si è diplomato a vent’anni con il massimo dei voti presso il conservatorio “G. da Venosa” di Potenza.

 

Successivamente ha frequentato i corsi di “Alta Formazione Concertistica” presso l’Arts Academy di Roma.

 

Ha partecipato a masterclasses di musica rinascimentale e barocca tenute dai maestri Cicero e D’Agosto, masterclasses di metodo Feldenkrais e musica d’insieme tenute dai maestri Pepicelli e Tallini, ed ancora master e seminari con Aniello Desiderio, Flavio Cucchi, Maurizio Colonna, Frank Gambale, Pietro Condorelli, Massimo Delle Cese, Bruno Battisti D’Amario, Roland Dyens, Alirio Diaz, Alberto Ponce, Carlos Bonnel, Angelo Giardino, Oscar Ghiglia.

 

Ha conseguito il “Diploma di esecuzione” e la “Licenza di concertismo” presso L’Ecole Normale di Parigi sotto la guida del M° Alberto Ponce.

 

Laureato al DAMS di Tor Vergata (Roma) con 110 e Lode, con una tesi dal titolo “Hans Haug e la sua musica per chitarra”, pubblicata dalla rivista chitarristica “Il Fronimo” nell’aprile del 2006.

 

Ha conseguito col massimo dei voti il Diploma Accademico di II Livello per la formazione di Docenti presso il Conservatorio di Potenza.

 

Sotto la guida del M° Fabio Fasano, ha conseguito con Lode il Biennio Accademico di II livello in Chitarra presso il Conservatorio di Potenza, con una tesi su Joaquin Rodrigo, pubblicata dalla rivista Guitart.

 

Tra gli anni 1998 e 2000 si è distinto in diverse competizioni chitarristiche nazionali e internazionali.

 

Vincitore al concorso chitarristico di Roburent (CN); premiato con una targa della Camera dei Deputati “per la bella presenza di suono, la corretta interpretazione e le doti che promettono un’ulteriore evoluzione artistica”.

 

Terzo classificato al concorso di musica da camera “Città di Grosseto”.

 

Primo classificato al Concorso Internazionale “Verdi note 2000” di Roma.

 

Primo premio assoluto al concorso di esecuzione musicale “Riviera Etrusca” di Piombino.

 

Nel 2000 ha eseguito il Concertino per chitarra e piccola orchestra di Hans Haug, sotto la direzione del M° Raffaele Napoli, in occasione del primo centenario della nascita dell’autore.

 

Nel dicembre 2003, in collaborazione con la Fondazione Adkins-Chiti di Roma, è stato ospite del Terzo Festival Internazionale di Musica Contemporanea del Montenegro “A Tempo”, e di altre rassegne concertistiche montenegrine.

 

Sempre all’estero, si è esibito in concerti solistici e in formazioni cameristiche anche in Francia e Germania.

 

Nel corso dell’ anno 2000, col chitarrista Pietro Santarsiero, ha formato il Mirror Guitar Duo, formazione vincitrice di diverse competizioni musicali, più volte ospite di importanti Festivals Internazionali, delle trasmissioni di Radio3 Rai “La stanza della musica” e di Radio Vaticana "L'Arpeggio"

 

 

Nel 2010 ha pubblicato per le Edizioni Salatino il libro "Guida allo studio della tecnica chitarristica" e per l'etichetta Guitart Collection il Cd "Due chitarre del Novecento" in duo con Pietro Santarsiero. E' possibile ordinare tali prodotti servendosi della sezione contatti.

 

In qualità di docente di chitarra classica presso SMIM di Baslicata e Campania e presso vari Conservatori di Sicilia, Calabria, Lazio e Puglia ha visto numerosi suoi allievi distinguersi in diversi concorsi musicali nazionali ed internazionali.

Tiene regolarmente masterclasses e concerti ed è membro di giuria  in Festival e Concorsi internazionali.

Suona su una chitarra realizzata dal M° Liutaio Andrea Tacchi.