Home page‎ > ‎

Chi siamo

Alcedo è una Società che nasce dalla collaborazione tra professionisti, con l’intento di fornire servizi alle Amministrazioni, alle Associazioni ed ai privati sui temi legati alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio.

Alcedo organizza, propone e gestisce attività didattiche ed educative con le scuole della Provincia di Arezzo e di altre province toscane.

La nostra società si avvale di professionisti qualificati e con esperienza consolidata nel settore, con Guide Esclusive delle Aree Protette della Provincia di Arezzo, Guide Ambientali escursionistiche riconosciute dalla Regione Toscana ed operatori del sistema regionale per l’educazione ambientale, al fine di proporre esperienze didattiche caratterizzate da un elevato valore pedagogico e formativo.

A tal fine operiamo in collaborazione con Amministrazioni provinciali e comunali, Comunità Montane, Cooperative Sociali, Associazioni, Società di gestione di impianti ad energie rinnovabili ed Aziende Agricole di qualità nella gestione di progetti di educazione ambientale, di educazione allo sviluppo sostenibile, di animazione rurale e di conoscenza e valorizzazione del paesaggio.

alcedo depliant

Alcedo gestisce i due Centri Visita delle Riserve Naturali dell’Arno (di Monticello e di Ponte Buriano) a contratto con la Provincia di Arezzo, Servizio Conservazione della Natura, U.O. Aree Protette e i relativi servizi di visita guidata nelle due Aree Protette; proponiamo inoltre un ricco calendario di iniziative formative e informative tematiche al fine di valorizzare a far copnoscere queste Aree nei suoi principali aspetti naturalistici e paesaggistici. I due Centri Visita sono riconosciuti come L.E.A. Laboratori di educazione ambientale dalla Regione Toscana.

Ci occupiamo di valorizzazione delle Aree Protette del Valdarno e delle aree di maggior pregio naturalistico della Provincia di Arezzo. Qui a seguito indichiamo l’elenco delle nostre principali aree geografiche di attività con riportate le relative collaborazioni con le gli enti pubblici e privati gestori e/o promotori nella valorizzazione:

- Riserva Naturale di Valle dell’Inferno e Bandella (Provincia di Arezzo, Comuni di Terranuova B.ni, Pergine V.no, Montevarchi e Laterina)

- Riserva Naturale di Ponte Buriano e Penna (Provincia di Arezzo, Comuni di Arezzo, Laterina e Civitella della Chiana)

- Area Protetta Le Balze del Valdarno (Provincia di Arezzo e Firenze, Comuni di Terranuova B.ni, Castelfranco di Sopra,  Pian di Scò, Loro Ciuffenna  e Reggello)

- Area Protetta Arboreto Monumentale Pinetum di Moncioni (Comune di Montevarchi)

- Area Protetta Garzaia di Figline V.no (Comune di Figline V.no)

- Sito di interesse comunitario: Praterie e cespuglieti del Pratomagno (Unione dei Comuni Montani del Pratomagno e tutti i Comuni del Pratomagno)

- Area Mineraria di Santa Barbara (Enel Area Mineraria di Santa Barbara)

- Sistema della Riserve Naturali della Provincia di Arezzo (Provincia di Arezzo)

- Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Ente Parco delle Foreste Casentinesi)

Ecco invece l’elenco dei soggetti privati e pubblici con i quali collaboriamo, organizzando visite guidate con gruppi organizzati e scolaresche, presso gli Impianti di Produzione di Energie Rinnovabili e Alternative del nostro territorio valdarnese aretino:

- Impianto Idroelettrico di Levane (Enel Centrali idroelettriche dell’Asta dell’Arno)

- Impianto a Biogas e Discarica di Podere Rota (C.S.A. Impianti S.p.a. e C.S.A. Servizi S.p.a.)

- Impianto Fotovoltaico (La Sole S.r.l.)

- Impianto a Cippato legnoso (Comune di Loro Ciuffenna ed Unione dei comuni Montani del Pratomagno)

- Impianto Eolico del Pratomagno

- Impianto Geotermico di Larderello

Tutte le visite guidate agli impianti sopra specificati necessitano di autorizzazione da parte del soggetto gestore e sono vincolate alle modalità di esecuzione proposte dagli stessi stessi soggetti.

Alcedo da alcuni anni è inoltre riconosciuta come S.P.E. WWF Italia, cioè come Società professionale esterna affiliata al WWF Italia per l’educazione ambientale. Le attività e i laboratori didattici che proponiamo rispettano la metodologia e la filosofia educativa del WWF.  Tra le altre cose proponiamo una serie di soggiorni estivi residenziali nei Monti del Pratomagno, tali soggiorni sono inseriti nel catalogo nazionale di soggiorni del WWF Italia.

Collaboriamo inoltre con l’Unione dei Comuni Montani del Pratomagno e con la Cooperativa Sociale Beta per l’organizzazione di soggiorni didattici e giornate educative ed esperienzali presso il meravigliosoOstello della Gioventù Orma del Lupo situato nel cuore dei monti del Pratomagno.

Le nostre parole chiave e i nostri ambienti di azione:

- Valorizzazione dell’ambiente e del territorio

- Educazione ambientale

- Progettazione ambientale

- Sviluppo sostenibile

- Turismo verde

- Ruralità e paesaggio

alcedo presentazionealcedo-visite-guidate1alcedo sviluppo sostenibile