Note biografiche

Alberto Nastasi è nato a Napoli, il 3 novembre 1960.

Da novembre 2001 è professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/35, Ingegneria economico-gestionale, presso la Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti.

Dal 1988 al 1996 ha svolto attività di ricerca, prima come collaboratore, poi come borsista e infine come ricercatore (ex art.23), presso il C.N.R., Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica, area “Sistemi Economici, Organizzativi e Territoriali”. 

Da novembre 1996 a ottobre 1998 è stato ricercatore universitario (settore scientifico disciplinare ING-IND/35, Ingegneria economico-gestionale) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. 

Da novembre 1998 a ottobre 2001 è stato professore associato (settore scientifico disciplinare ING-IND/35, Ingegneria economico-gestionale) presso la Sapienza Università di Roma.

Da novembre 2007 a ottobre 2011 è stato membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale.

Dal 2007 al 2016 è stato membro del comitato scientifico di ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry).

Da novembre 2008 a ottobre 2017 è stato presidente del Consiglio d'Area Didattica di Ingegneria Gestionale.

Da ottobre 2013 a ottobre 2015 è stato presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale.

Dal 2017 è direttore del Master di secondo livello in Ingegneria Gestionale per le Aziende Sanitarie (MasterIGAS)

Da giugno 2020: Rappresentante Sapienza nel Consiglio Generale della Fondazione CUOA

Da novembre 2022: Delegato della Rettrice per la Formazione del personale

Da gennaio 2024: Componente del Team Qualità di Ateneo


Negli anni, ha tenuto gli insegnamenti di Economia Applicata all’Ingegneria e Economia e Organizzazione Aziendale nei corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Automatica; gli insegnamenti di Economia dell’Impresa e delle Organizzazioni e Economia dei Sistemi Industriali nei corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Gestionale. Inoltre, ha svolto attività didattica per studenti di dottorato in Ingegneria Economico-Gestionale di tutti gli atenei italiani ed è stato docente nell’ambito di master e altri corsi di specializzazione post-universitaria.

L’attività di ricerca si è sviluppata lungo tre filoni principali: la teoria delle interdipendenze settoriali, con particolare riferimento ai modelli dinamici e spaziali; l’analisi delle strategie di ricerca e sviluppo delle imprese nei mercati oligopolistici; l’analisi della competizione e delle relazioni verticali tra imprese nelle industrie a rete, con particolare riferimento al settore dei trasporti.

Le competenze acquisite in relazione a tali tematiche sono state utilizzate partecipando a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, anche con compiti di coordinamento. Inoltre, nei periodi maggio-luglio 1999 e giugno-settembre 2000, ha fatto parte dei gruppi di lavoro costituiti dall’Advisor al Governo per il conferimento della quarta licenza di telefonia mobile in Italia e delle cinque licenze relative al servizio di telefonia mobile di terza generazione. Dal novembre 2015 è stato designato dal Rettore della Sapienza, Università di Roma, quale membro del collegio peritale incaricato dal Consiglio di Stato di una consulenza tecnica d’ufficio relativa al Metodo Tariffario Transitorio negli anni 2012 e 2013 per il Servizio Idrico Integrato.

È autore di numerosi articoli pubblicati in libri e riviste nazionali ed internazionali fra le quali: Regional Studies, Applied Mathematical Modelling, Environment and Planning, L’industria, International Journal of Systems Science, Journal of Economics, Review of Industrial Organization, Review of International Economics, Transportation Research Part E, Journal of Air Transport Management, European Journal of Operational Research, Transport Reviews, Economics of Transportation, Business Strategy and the Environment.