Speciale olio

L'attività principale dell'Azienda Agricola Benedetti è la produzione di olio extravergine di oliva, da olivi principalmente di cultivar Frantoio e Leccino, tipiche della regione Toscana. La raccolta delle olive, e di conseguenza la produzione annuale di olio, dura circa 3 mesi: comincia ad Ottobre, solitamente nelle prime due settimane, e termina a Dicembre, con la maturazione degli ultimi frutti.

Le olive raccolte, a fine giornata, vengono trasportate al frantoio e molìte, con un impianto di lavorazione all'avanguardia, entro e non oltre 24h dalla raccolta: le olive così fresche, e quasi immediatamente lavorate, ci permettono di ottenere un prodotto di alta qualità.

Le olive che vengono frante nel mese di ottobre fino a metà novembre, quando sono appena invaiate, conferiscono all'olio un gusto più saporito, mentre dalle olive più mature, frante nella seconda quindicina di novembre e fino a fine dicembre, solitamente periodo di fine frangitura, si ottiene un olio dal gusto più delicato.

Pur non essendoci differenza qualitativa tra la prima e l'ultima frangitura, i due gusti di olio sono differenti, per questo vengono stoccati in fusti di acciaio inox separati, così da incontrare le diverse esigenze della nostra clientela e mantenuti a temperatura controllata durante tutto il resto dell'anno affinché l'olio mantenga il più a lungo possibile le caratteristiche qualitative iniziali.

Se sei interessato all'acquisto del nostro prodotto clicca su come acquistare il nostro olio.