La certificazione Informatica ICDL
Introduzione alla certificazione
La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta in Italia dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione.
L'Istituto Tecnico Economico "R.Serra" di Cesena è stato uno dei primi a livello regionale ad essere accreditato come Test Center.
Nel corso del tempo questa certificazione ha subito delle modifiche importanti. Nell’ultimo periodo, è avvenuto un ulteriore cambiamento, che ha portato il precedente acronimo a diventare ICDL (International Certification of Digital Literacy, Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale).
Conseguire la certificazione ICDL significa avere un attestato riconosciuto a livello internazionale della propria conoscenza informatica.
Inoltre, tutte le certificazioni ICDL sono riconosciute in Italia ai fini dei punteggi in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche. Molti sono gli accordi e i Protocolli di Intesa con Ministeri, Uffici Scolastici Regionali, Pubblica Amministrazione, Forze Armate, Associazioni di categoria che riconoscono valore e punteggio alle certificazioni ICDL.
Altre informazioni sull'ICDL sono disponibili nel sito dell’AICA, l’ente italiano di certificazione ICDL (https://www.aicanet.it) e al sito dedicato (https://www.icdl.it)
La certificazione per gli studenti dell'ITE "R.Serra"
Gli studenti dell''ITE "R.Serra" hanno la possibilità di prepararsi agli esami, prevalentemente, durante le ore di lezione (in quanto parte dei programmi svolti in Informatica) e la certificazione è riconosciuta come credito scolastico e con 10 ore di PCTO.
Ai nostri studenti consigliamo di conseguire la certificazione ICDL Full Standard che, in automatico, consente di ottenere le certificazioni: Base, Standard e IT-Security. Tale certificazione prevede 7 esami (vedi sotto) da fare gradualmente a partire dalla seconda/terza fino alla quinta.
Computer Essentials, che certifica le competenze essenziali relative all’uso del computer e dispositivi collegati, la creazione di file di gestione, reti e la sicurezza dei dati.
Online Essentials, che certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete, ricercare informazioni, comunicare online e gestire la posta elettronica.
Word processing, che certifica l’acquisizione di concetti e competenze per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti documenti come lettere, articoli.
Spreadsheets, che certifica l’acquisizione di concetti e competenze per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.
Presentation, che certifica l’acquisizione di concetti e competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
IT-Security, che certifica l’acquisizione di concetti e competenze per identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di proteggere i dati e garantirne la sicurezza.
Online Collaboration, che certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, il cloud computing, l’utilizzo di applicazioni come calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.
La certificazione ICDL Full Standard ha una validità di 5 anni a partire dal suo rilascio (per cui è consigliato fare l'ultimo esame in quinta) ed ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l'Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013). Alla scadenza è, comunque, possibile aggiornare la certificazione con un esame di Update che riguarda i 7 moduli.
Gli esami ICDL si svolgono al computer tramite un sistema di correzione automatica: in genere (tranne casi specifici) sono costituiti da 36 domande teoriche e pratiche, e 45 minuti di tempo.
Per iniziare il percorso di certificazione ogni candidato deve acquistare la “Skills Card” (una sorta di tessera virtuale) sulla quale saranno registrati gli esiti degli esami superati.
Dal presente sito è possibile acquistare la Skills Card e prenotarsi per le sessioni d'esame.
Per informazioni e/o dubbi è possibile contattare i docenti referenti:
prof.ssa Vantaggiato Mariapina (mariapina.vantaggiato.prof@serraeducation.net)
prof. Ricci Yuri (yuri.ricci.prof@serraeducation.net)