MOBILITA' VIRTUALE IN TEMPO DI COVID

3A ERASMUS+ 22 aprile 2021.pdf

PRIMA MOBILITA' IN SLOVACCHIA



La prima Mobility del Progetto Kids’ Universal Exhibition ha avuto luogo a KošiEe, Slovacchia dal 10 al 16 novembre 2019.

La delegazione italiana, composta dalle docenti Enove Drusiani e Maria Cristina Trombetta e dagli studenti “ambasciatori” selezionati fra gli alunni della classe II A, Martina Guidetti, Manca Jacopo, Patsaryna Andriy, Bacchi Viola.

Siamo partiti con tanto entusiasmo, molto “carichi”, sentendo comunque la responsabilità di dover rappresentare la nostra scuola e il Paese in un progetto che coinvolge più partner europei, Slovacchia, Francia, Ungheria, Spagna, Svezia e Italia. Il progetto, iniziato a settembre, ha richiesto un’iniziale conoscenza e condivisione attraverso l’utilizzo dei social network ( Facebook, e-Twinning, Messenger, Instagram) che è risultata utile per l’organizzazione del soggiorno a Košice. Riteniamo opportuno sottolineare la difficoltà nella reale comprensione di quali fossero le richieste in questa prima fase riguardo al tema del Progetto, Natura e Tecnologia.

Tuttavia, senza alcun dubbio, l’argomento individuato è di attualità e le questioni che solleva sono percepite come urgenti e fondamentali per il futuro del pianeta.

Durante il nostro soggiorno a Košice abbiamo partecipato a brainstorming, workshop, incontri istituzionali e visite turistiche.

Gli Ambasciatori hanno mostrato interesse e coinvolgimento crescente e, negli ultimi due giorni, maggiore sicurezza e partecipazione. Durante il viaggio di ritorno, i ragazzi hanno riferito di essere soddisfatti per aver partecipato a questa prima fase del progetto. L’esperienza è risultata originale, sia per il tema da trattare che per il respiro internazionale del progetto, definito “ ambizioso” dalla Commissione Europea.

Noi docenti valutiamo l’incontro con i colleghi slovacchi, francesi, ungheresi, spagnoli e svedesi, fondamentale per un confronto “dal vivo”, per avviare la collaborazione e la programmazione della prossima Mobility che avrà luogo in Ungheria a Budapest dal 29 marzo al 4 aprile 2020.


IL SELMI PARTECIPA AD UN PROGETTO DI SCAMBIO CHE COINVOLGE ALTRI CINQUE PAESI EUROPEI