CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLE OPERE E DEI SERVIZI SOCIALI SALESIANI

Don Bosco Bosco vedeva chiaramente la portata sociale della sua opera. Lavoriamo in ambienti popolari e a favore dei giovani poveri. Li educhiamo alle responsabilità morali, professionali e sociali collaborando con loro e contribuiamo alla promozione del gruppo e dell’ambiente. Come religiosi, partecipiamo alla testimonianza e all’impegno della Chiesa per la giustizia e la pace. Pur rimanendo indipendenti da qualsiasi ideologia e politica di partito, rifiutiamo tutto ciò che favorisce la miseria, l’ingiustizia e la violenza, e collaboriamo con coloro che costruiscono una società più degna dell’uomo. La promozione, alla quale ci dedichiamo nello spirito del Vangelo, realizza l’amore liberatore di Cristo ed è un segno della presenza del Regno di Dio”. (Costituzioni dei Salesiani di Don Bosco # 33).

“Il mondo esiste per tutti, perché tutti gli esseri umani sono nati su questa terra con uguale dignità. Le differenze di colore, religione, capacità, luogo di nascita, luogo di residenza e tante altre non possono essere anteposte o utilizzate per giustificare i privilegi di alcuni rispetto ai diritti di tutti. Come comunità, quindi, siamo obbligati a garantire che ogni persona viva con dignità e abbia opportunità adeguate al suo sviluppo integrale. (Lettera Enciclica Fratelli Tutti n. 118)

Per noi salesiani, contribuire allo sviluppo umano integrale è una risposta naturale alla vocazione che abbiamo ereditato dal nostro fondatore. Per questo l’Ambito di Pastorale Giovanile, in linea con la Dottrina Sociale della Chiesa, con gli orientamenti degli ultimi due Capitoli Generali e con il Programma del Rettor Maggiore, ha intrapreso un cammino di riflessione e consultazione tra le varie esperienze delle “Opere e servizi sociali per i giovani a rischio” della Congregazione, cercando di rafforzare l’identità carismatica dell’azione pastorale in questo campo. La celebrazione del Congresso Internazionale delle Opere Sociali Salesiane segnerà una tappa importante in questo cammino come Congregazione e l’incontro a Valdocco, dove è nata l’opera sociale di Don Bosco, darà un impulso per continuare Valdocco, dove è nata l’opera sociale di Don Bosco, darà un impulso per continuare ad aggiornare il Sistema Preventivo in ogni contesto dove si svolge la missione.

Misericordia

La Parola

Persone

Giovani a rischio

Carità Pastorale

Sistema Preventivo

CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLE OPERE E DEI SERVIZI SOCIALI SALESIANI

OBIETTIVI

  1. Riflettere sugli orientamenti della Chiesa, della Congregazione e dei diversi attori sociali in riferimento alla pastorale giovanile salesiana che si sviluppa nelle opere e servizi sociali delle diverse Ispettorie.

  2. Identificare gli aspetti comuni che garantiscono l’unità carismatica delle opere sociali salesiane nei loro PEPS.

  3. Generare accordi regionali per rendere visibile l’impatto delle opere e servizi sociali nella Congregazione e nei diversi contesti ecclesiali e civili.

CONTENUTO
Il Congresso Internazionale delle Opere e servizi Sociali Salesiane si propone di:

  • Una lettura aggiornata del Sistema Preventivo: a partire dalle esperienze già esistenti nelle opere e servizi sociali di ogni Ispettoria in relazione all’evangelizzazione, il magistero della Chiesa, la Congregazione e la società come risposta profetica alle sfide che l’attuale contesto storico presenta all’accompagnamento dei giovani a rischio.

  • Una lettura organica dell’azione sociale salesiana: alla luce dello sviluppo umano integrale e dei mezzi disponibili nel mondo attuale per contribuire alla dignità delle persone e del loro ambiente.

  • Una lettura dinamica del PEPS e della cultura organica delle opere servizi sociali salesiani: come atteggiamento di dialogo e articolazione con tutti coloro che lavorano per superare le situazioni di vulnerabilità e di degrado di cui soffrono i giovani.

METODOLOGIA
Dopo un percorso a livello ispettoriale, nazionale e regionale, attraverso incontri tematici, pubblicazioni e consultazioni, in cui si è riflettuto insieme sulle sfide dell’ambiente delle opere e servizi sociali salesiani, le attività del Congresso si basano su una metodologia articolata in diversi momenti.

Ogni giorno, i partecipanti al Congresso prenderanno parte alle seguenti aree:

  • ORIZZONTE, oratori di fama mondiale per ampliare la nostra visione. L’obiettivo è quello di riempire di ispirazione la nostra azione educativa e pastorale. Riflessioni di approfondimento all’inizio della giornata che guideranno il lavoro di ogni giorno.

  • SGUARDO, esperti per analizzare e proporre. Si tratta di cercare nuovi modi di guardare. Si tratta di “mini-corsi” (workshop) su temi specifici guidati da esperti internazionali, per rafforzare la risposta offerta ai giovani ad alto rischio sociale dai vari tipi di opere e servizi sociali nelle ispettorie.

  • TERRA, educatori in prima persona per generare idee e buone pratiche. Si tratta di trasformare la strada con testimonianze e condividere buone pratiche che sono state replicate nel e dal mondo salesiano.

  • SOGNI, immersione nell’atmosfera della Torino sociale di Don Bosco e Valdocco attraverso l’esperienza “Giovanni invisibili”, guidata dal Museo “Casa Don Bosco”.

  • RADICI, lavoro di gruppo a livello continentale per l’ascolto, la riflessione e la cooperazione tra le Ispettorie.

DESTINATARI
Circa 300 partecipanti, laici e consacrati di 90 Ispettorie della Congregazione Salesiana, presente oggi in 134 paesi del mondo. È prevista la partecipazione di una delegazione di ogni provincia, composta di persone che lavorano nelle loro opere e servizi sociali. La loro presenza aiuterà a promuovere e rafforzare l’intenzione congregazionale di rafforzare l’identità carismatica nel campo delle “Opere e servizi sociali per giovani a rischio” secondo alcune linee guida comuni.

CRITERI DI PARTECIPAZIONE
Le iscrizioni saranno aperte dal 15 novembre 2021. Le informazioni saranno disponibili sul sito web: www.salesianeducation.com, anche si può scrivere e-mail: sociale@sdb.org. La scadenza per la registrazione è il 15 maggio 2022.

PRE-CONGRESSO
In preparazione al Congresso le Ispettorie saranno attivamente coinvolte nel fornire informazioni e riflessioni per discutere i vari aspetti relativi alle “Opere e servizi sociali per giovani a rischio” e per stabilire:

  1. Presenza sul territorio: il sito web www.salesianeducation.com includerà una sezione su “Opere sociali e servizi per giovani a rischio” al fine di fornire una panoramica completa e aggiornata di questo settore.

  2. Leading Teams: formazione di squadre di base per continente con incontri online tra novembre 2021 e aprile 2022.

  3. Archivio digitale: strutturazione dell’archivio centrale delle opere e dei servizi sociali, immagini, video, PEPS locali, strategie e piani di cura, esperienze significative, storie di vita, documenti con l’evoluzione storica e pastorale delle opere sociali.

I RELATORI PRINCIPALI

Card. Oscar Rodríguez Maradiaga, SDB - Archbishop of Tegucigalpa

Fr Michal Vojtas, sdb
Vice Rector UPS - Rome

Carlos Ballesteros, Ph.D.
Director of Social Impact at
Universidad Pontificia de Comillas - Madrid

P. Miguel Ángel García, SDB
Consigliere per la pastorale giovanile

Don Ángel Fernández Artime, SDB Rettor Maggiore

Sig. Jean Paul Muller, SDB
Economo Generale

Don Rafael Bejarano Rivera, SDB
Referente Opere Sociali
Settore Pastorale Giovanile

LA SEDE

VALDOCCO - Maria Ausiliatrice
Via Maria Ausiliatrice 32, 10152 Torino

La Basilica Maria Ausiliatrice è il gioiello di Valdocco. E, da qui, la nostra comunità religiosa salesiana continua a raccontare la bellezza del carisma che abbiamo ricevuto da Don Bosco, rendendo questi luoghi sempre più idonei per i cammini formativi per l’intera famiglia salesiana.