Sarà perchè LA amo - Concorso FAI 2023-2024

Nel corso dell’anno scolastico,  la classe 1A della Scuola Secondaria “G.Falcone” di Santena, ha partecipato al concorso indetto dal FAI per l’anno 2023-24 relativo al tema “Agri-cultura. Costruiamo l'atlante dei paesaggi rurali italiani”, lavorando sul paesaggio di Santena e sull'articolo 9 della nostra Costituzione.

Il fine del concorso, che si inseriva nel percorso dell’Educazione civica, è stato quello di introdurre  gli studenti alle tematiche del paesaggio rurale italiano, stimolando il senso di responsabilità nei confronti del patrimonio culturale e ambientale del territorio in cui si vive. Il lavoro ideato e sviluppato dagli allievi intendeva favorire la nascita di una “cultura del paesaggio” e di una consapevolezza della centralità dell’agricoltura come fattore primario per la cura e la valorizzazione proprio del paesaggio naturale.

Il risultato è stato una significativa riflessione sul significato e sul valore del paesaggio rurale, inteso come la forma che l’uomo, nel corso della sua storia culturale e produttiva, ha impresso al paesaggio naturale in modo cosciente e sistematico. Ecco a voi il nostro lavoro!

Sarà perchè LA amo - concorso FAI 24 - 1A (1).mp4
ATTESTATO-118.pdf