PROGETTO INFORMATICA E CODING

I.C. "Ugo Foscolo" Murano Burano Sant'Erasmo

Rivolto agli alunni della classe 3B della Scuola Vivarini di Murano, il progetto intende favorire il pensiero logico e la capacità di ragionamento mediante l’utilizzo di software educativi e strumenti digitali funzionali all'organizzazione della conoscenza.

Partendo dalla alfabetizzazione digitale, gli alunni verranno guidati nello sviluppo della razionalizzazione del processo risolutivo dei problemi (pensiero computazionale), essenziale affinché siano in grado di utilizzare le nuove tecnologie non come consumatori passivi, ma come utenti attivi. Le attività di coding consentono inoltre di arricchire gli obiettivi trasversali di apprendimento, l’acquisizione di competenze di cittadinanza, il potenziamento delle capacità di attenzione, di concentrazione e memorizzazione.

I software principalmente utilizzati saranno:

  • Scratch: un e un linguaggio di programmazione con una semplice interfaccia visuale che permette ai ragazzi di creare storie digitali, giochi e animazioni.

  • Google Sites: un'applicazione gratuita di Google che permette di siti web personalizzati.

  • Arduino: una scheda open-source utilizzata per costruire progetti di robotica, elettronica e automazione. Si tratta di una scheda programmabile con microcontrollore e compresa di una parte software che, eseguita su un computer, viene usata per scrivere e caricare codice informatico nella scheda stessa.

  • Prezi: un programma di presentazione dinamico che utilizza un' unico piano di presentazione in cui inserire modo semplice ed intuitivo: testo, immagini, video ecc.

  • Padlet: un'applicazione che permette di creare una bacheca virtuale dove è possibile creare contenuti digitali come: presentazioni, mappe concettuali, storytelling ecc

  • Genially: è lo strumento online per creare tutti i tipi di contenuti interattivi ed animati. Può essere usato per comunicare, per insegnare e per stimolare la partecipazione. Chiunque può creare storie visive ed esperienze di comunicazione eccezionali con Genially.