DIVERTENTE GITA SCOLASTICA
ALLE CINQUE TERRE
Le classi quinte della scuola Rodari di Fagnano OIona
si sono recate in gita in Liguria
Leggi qui le nostre avventure
IL GIORNALINO - CLASSE QUINTE
Gli alunni della classe 5A del plesso "G. Rodari" hanno dedicato alcune lezioni alla scoperta di un oggetto di uso quotidiano: il giornale. Durante le ore di Italiano hanno appreso le funzioni, la struttura dei giornali e le sezioni degli articoli. Nelle ore di Tecnologia informatica, invece, hanno approfondito le fasi precedenti alla realizzazione e hanno prodotto un giornale di classe in versione digitale. A questo scopo è stato proposto il riadattamento del contesto classe in una piccola redazione giornalistica. Gli alunni hanno selezionato alcuni eventi scolastici vissuti in prima persona e hanno redatto articoli destinati alla creazione di un autentico giornale digitale.
LA GIORNATA DELLA TERRA - CLASSI QUINTE
Anche quest'anno il nostro orto (grazie alla pazienza e alla cura del maestro Vito) ha prodotto i suoi frutti!
Gli alunni delle classi seconde B e C hanno realizzato un libro digitale sulla creazione.
https://read.bookcreator.com/AzDhHMJ0ZeQmCEixoymNLgVkQAh1/hQKDSJYbRxOyZ5CczGYJiA
https://read.bookcreator.com/AzDhHMJ0ZeQmCEixoymNLgVkQAh1/WG3TB9G7TVGSXvDThCkVUw
Aspettando le vacanze natalizie i ragazzi della classe quarta B addolciscono le loro giornate con il calendario dell’avvento e Preparano un ringraziamento per la loro famiglia con un lavoretto e un biglietto di auguri.
Ogni anno il 3 dicembre si celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, indetta dalle Nazioni Unite dal 1981. In occasione di questa giornata durante tutta le settimana da lunedì 28 ottobre a venerdì 2 dicembre i bambini sono stati invitati a riflettere attraverso racconti, video e canzoni sull’importanza dell’inclusione e sulla comprensione dei problemi connessi alla disabilità. Ecco cosa pensano gli alunni della scuola primaria “G. Rodari”.
I ragazzi di quarta a scuola di esperimenti con maestra Michela
I ragazzi di 4A e B hanno lavorato in gruppo realizzando delle presentazioni Google per raccogliere le principali informazioni sui quattro evangelisti.
I BAMBINI DELLA 1A IN VISITA GUIDATA AL MUBA
Con maestra Tecla e maestra Laura i bambini delle tre classi prime sono andati indietro nel tempo per scoprire come viveva Gesù quando era un bambino come loro. Abbiamo imparato che Gesù viveva in una piccola casetta di un solo piano con il tetto piatto che era anche un terrazzo per far essiccare il cibo perché non esistevano i surgelatori per conservarlo! Ogni bambino ha poi realizzato la "sua" casa di Gesù.. inutile dirlo: sono stati tutti bravissimi!!!
CLASSE 1C
CLASSE 1B
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.
Abbiamo invitato i nostri bambini a riflettere sull'importanza della pace e come sempre non abbiamo potuto che constatare che, nella loro semplicità, hanno davvero tanto da insegnare a noi adulti.
Gli alunni della classe 5°A hanno realizzato un libro digitale sulle leggende legate alla nascita dell’antica Roma.
Il libro è una raccolta di ricerche elaborate da alcuni di loro. Attraverso le voci dei nostri ragazzi potremo ascoltare la storia di Roma.
Gli alunni della classe 5°A hanno lavorato per individuare vantaggi e svantaggi di internet attraverso un brainstorming, trovando poi le regole da seguire per una navigazione sicura. Con la guida delle docenti si sono divisi in gruppi elaborando i diversi passaggi per riconoscere le false notizie e i siti affidabili e non.
Tale progetto è finalizzato ad educare i ragazzi all’uso consapevole e sicuro di internet. Per essere cittadini digitali competenti infatti bisogna utilizzare gli strumenti tecnologici in maniera corretta.
Quest’anno il programma prevede lo studio della formazione della Terra e degli uomini che l’anno abitata fin dalle sue origini. Per comprendere meglio il lavoro dello storico e dei suoi collaboratori, la classe terza ha provato a simulare uno scavo archeologico. Nel corso dell’anno saranno proposte altre attività pratiche per sperimentare ciò che l’uomo preistorico aveva scoperto.
I bambini delle classi terze mercoledì 13 aprile sono stati in visita al Parco del Medio Olona per osservare il nostro fiume e la natura che si sviluppa attorno a lui.
I ragazzi di 4A hanno ripercorso attraverso i loro disegni i momenti salienti della Pasqua di Gesù.
Partendo dalla Domenica delle Palme hanno rappresentato vari momenti fino alle apparizioni di Gesù raccogliendo il tutto in una bellissima mostra virtuale!