Progetti trasversali

Progetto "A SCUOLA DI CODING" - Scuola Primaria


Nel corso del mese di febbraio i bambini e le bambine delle classi quinte delle scuole primarie “S. Orrù” e “G. Rodari” hanno partecipato al progetto “A SCUOLA DI CODING” presso l'Atelier Creativo dell'Istituto e tenuto dalla docente Angela Aiello.

Ma cos’è il CODING? Il Coding consente di imparare le basi della programmazione e, quindi, di apprendere una nuova lingua che dà la possibilità di comunicare con il computer impartendogli comandi in modo semplice.

Gli studenti si sono trasformati in "programmatori informatici" progettando robot con i mattoncini della Lego, dalla loro costruzione fisica al controllo del loro funzionamento mediante l’utilizzo corretto di semplici linguaggi di programmazione.

I kit di robotica educativa sono strumenti che supportano l’insegnamento stimolando il pensiero computazionale e rafforzando le competenze digitali. Problem solving, pensiero critico, capacità di comunicazione e di collaborazione: sono competenze che oggi più che mai hanno bisogno di essere trasmesse già a partire dall’età scolare e non c’è modo migliore di farlo che attraverso il gioco.

PROGETTO "A SCUOLA DI CODING" - SCUOLA SECONDARIA

Si è concluso il progetto "A SCUOLA DI CODING" rivolto alle classi prime della scuola secondaria di I grado.

Gli studenti e le studentesse hanno realizzato dei robot con i mattoncini della Lego, passando dalla costruzione fisica al controllo del loro funzionamento mediante l’utilizzo dei linguaggi della programmazione informatica.

L’obiettivo prioritario del progetto è stato quello di cercare, trovare, selezionare e utilizzare informazioni per la soluzione di un problema sviluppando le capacità di relazionarsi, confrontarsi e collaborare con altri in modo divertente!

Un video per ricordare e soprattutto mostrare ai nuovi arrivati nel nostro Istituto le buone pratiche che seguiamo già da anni!!!

Presto in arrivo delle novità.

Premiazione del concorso

"Cena a lume di candela"

all'interno del progetto Green School per la giornata del 11 marzo 2022

"Mi illumino di meno"