Ogni anno il Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) pubblica sul proprio sito la Circolare per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado definendo anche il periodo in cui è possibile effettuarle con procedura telematica. Le date in genere ricadono nel mese di gennaio.
Le iscrizioni per l'anno scolastico 2021/22 sono aperte dal 4 al 25 gennaio 2021 sul portale del Miur.
Per approfondire:
Sì, la procedura online è obbligatoria per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata online anche per i corsi di istruzione dei Centri di Formazione Professionale. Resta facoltativa l’adesione al sistema per gli istituti paritari (da verificare quindi prendendo contatti con la singola scuola)
In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando, su appuntamento, la domanda online per conto delle famiglie.
Il portale dedicato alle iscrizioni è www.istruzione.it/iscrizionionline. Sul sito sono riportate tutte le indicazioni necessarie a guidare le famiglie alla procedura di iscrizione.
Chi non ha un’identità digitale SPID deve prima registrarsi al portale per poter accedere utilizzando le proprie credenziali. E’ importante inoltre conoscere il codice identificativo della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto.
Il codice meccanografico della scuola/CFP si può ricercare sul sito Scuola in Chiaro oppure sul sito della scuola prescelta
Nel caso in cui la scuola sia una secondaria di II grado, l’utente deve scegliere l’indirizzo di studio tra quelli offerti dalla scuola. In questo caso occorre segnare con attenzione il codice identificativo dell'indirizzo che si intende indicare (esempio: se un istituto attiva percorsi di liceo e di istituto tecnico i codici dei due indirizzi saranno diversi anche se la scuola è la stessa)