Numero 3
gennaio-febbraio
BASTA VERIFICHE
Che stanchezza! Basta verifiche! Una settimana piena... ma c'è un motivo per tutto questo. A fine mese pagella. Siamo tutti in ansia ma, se questa settimana ci comporteremo come si deve, sicuramente riusciremo a conquistare qualche voto in più. Carta e penna cosa si scrive? Gli insegnanti dicono sempre :"Prendete il diario, verifica" E noi rispondiamo così:"Nooo...".
Mancano solo tre verifiche speriamo di farcela, ovviamente se si studia. Bè, pensate che a giugno e a maggio sarà peggio.
Avremo gli Invalsi [per esempio quasi esami] . Speriamo meno verifiche d' ora in poi!
Angela, Ilaria, Nicolò, Josef e Mohamed
Paura...delle pagelle
Noi bambini abbiamo paura delle pagelle perché, se prendiamo brutti voti, i genitori si arrabbiano, urlano e ci mettono in castigo per almeno una settimana. E non ci fanno giocare ai videogiochi, con il telefono o guardare la TV, ci tolgono dagli sport che facciamo!
Abbiamo paura quelle volte che vanno malissimo tipo: sufficiente- discreto- insufficiente.
Se prendiamo bei voti invece, non ci mettono in castigo, tutta un'altra vita!
Nicolò, Ilaria, Emir, Bilal
Noi siamo affezionati a Anna Frank...
Anna e la sua famiglia abitavano in Germania (Francoforte).
Erano ebrei, vivevano una vita felice e spensierata, ma un giorno uno psicopatico di nome Hitler attaccò gli ebrei. Il papà Otto era molto astuto: prima che Hitler venisse e li catturasse scappò in Olanda con la sua famiglia. Arrivati in Olanda (nella città di Amsterdam) scoprì che Hitler stava arrivando anche lì quindi capì che doveva nascondersi . Decise di nascondersi nella sua azienda dietro una libreria insieme ad un altra famiglia con cui rimase per ben 2 anni. Durante tutto quel tempo Anna si innamorò di Peter. Non si sa ancora oggi come abbiano fatto a scoprirli, ma ci sono tre ipotesi:
hanno sentito un gatto miagolare e sono andati a controllare;
una zia che collaborava con i tedeschi ha fatto la spia;
un ex dipendente del padre entrò a rubare nei magazzini, li sentì e fece la spia.
Li catturarono e l'unico che rimase in vita fu Otto Frank.
Anna ci ha lasciato il suo splendido diario e la casa è diventata un museo.
Nada e Leila
San Valentino è da sempre la festa degli innamorati, in cui ci si fanno regali, ci si innamora; dove si dà il primo bacio oppure dove il primo rifiuto. Ma nonostante tutto si continua ad amarla/o in segreto e magari riprovarci in futuro. Il regalo migliore per le femmine sono le rose o i cioccolatini; invece le femmine ai maschi potrebbero regalare un video gioco per la play. Le femmine amano quando i maschi sono romantici ma non tutti sono così.
Oppure una buona sorpresa per le femmine è portarle a cena in ristorante. Non potete dire che non sia bello avere un fidanzato/a che vi sta vicino e vi vuole bene .
Alessio , Nada , Leila , Beatrice e Bilal
A scuola ho imparato
che c'è una festa per chi è innamorato
si chiama San Valentino e il suo simbolo è un cuoricino.
Mi hanno detto che questo santo,
di amore per gli altri ne aveva tanto,
e allora, anche io voglio festeggiare
tutto il bene che riesco a provare!!
Angela e Noemi
Due bambini vedono un aereo il primo dice :"Guarda l'aereo decolla ", il secondo risponde :"Ma che de colla è de ferro . :)
Che cosa fa una tv in mare ? Va in onda . :)
Cosa fa una lumaca sul giornale ? Striscia la notizia :)
La Terra dice all'oceano :"Tu non sei come me, sei liquido". L'oceano risponde "No, sono Pacifico :)
Sai cosa fanno 2 squali in una gara? Si squalificano .:)
Ad un ragazzo cade il telefono dal balcone e l' altro gli dice :" Ma ti è caduto il telefono giù dal balcone!". E lui risponde :"Tanto, l'ho messo in modalità aereo".
ah ha ah :) :).
Leonardo, Beatrice e Alessio.
1° classificata: BRIVIDI(confermiamo)
2° classificata: CIAO CIAO
3° classificata: FARFALLE
4° classificata: OVUNQUE SARAI
5° classificata: DOVE SI BALLA
6° classificata: CHIMICA
7° classificata: VIRALE
Beatrice
Il giorno 8 e 9 febbraio abbiamo fatto una gita virtuale a Pisa con Alessandro Bogliolo che era lì sul posto.
A noi è piaciuto molto ma nella parte in cui ci hanno fatto vedere la prima calcolatrice non abbiamo capito niente per problemi di audio. Mercoledì 9 la mattina appena siamo arrivati a scuola abbiamo fatto il risveglio muscolare e subito dopo abbiamo visitato il museo delle navi antiche. In seguito siamo andati a visitare l'osservatorio gravitazionale e abbiamo visto i bracci di Virgo che sentono più i terremoti in Giappone che le onde del mare. A qualcuno non è piaciuto perché sembrava noioso per la maggior parte di noi però è stato molto interessante. Quello che pensiamo è che la gita è stata molto bella, non come dal vivo, ma almeno abbiamo fatto qualcosa di diverso dal solito. ringraziamo le maestre che ci hanno fatto provare questa nuova esperienza.
Noemi e Angela
Il libro più antico e il libro più piccolo presenti nella nostra Biblioteca Comunale di Ala.
Foto della pergamena più antica
Composito III, 1463 ottobre 14 Colonia
Ora vi proponiamo la nostra intervista realizzata il giorno 17 febbraio in biblioteca. Eravamo all'aperto con la bibliotecaria Elena… Godetevi l'intervista. Accanto vi scriviamo il nome di chi ha posto le domande che tutti insieme avevamo preparato. Ci ha risposto sempre la bibliotecaria Elena.
Quanti libri ci sono in biblioteca? Nicolò
In biblioteca ci sono più di 85 mila i libri inventariati e catalogati oltre ad un certo numero di non catalogati il nostro inventario dei libri ha superato il numero 108760.
Qual è il libro che ha più pagine? Emir
domanda difficile, da una parte perché non classifichiamo i libri per il numero di pagine, dall'altro perché spesso il numero di pagine di un'opera varia da un'edizione a un'altra. Se consideriamo libri in più volumi l'opera che ha più pagine potrebbe essere l'enciclopedia italiana di scienze lettere ed arti l'enciclopedia Treccani ogni volume infatti supera abbondantemente le 700 pagine, alcuni arrivano anche oltre a 1200 e, in totale, supera gli 80 volumi. Se per il “libro” consideriamo un libro di narrativa penso che uno dei più lunghi sia “Il Signore degli anelli” di Tolkien che nell'edizione Bompiani supera le 1300 pagine.
Qual è il libro più antico? Alessio
Il libro più antico è un incunabolo del 1486 del fondo Taddei, un libro scritto in latino da Gentile da Foligno pubblicato a Padova che tratta di medicina. Per incunaboli si intendono i primi libri a stampa. Abbiamo però anche un codice manoscritto (così venivano chiamati i libri prima dell'avvento della stampa a caratteri mobili) che è più antico : si tratta di un testo religioso, scritto in latino, che si compone di tre parti e su una di queste si legge la data "1463 ottobre 14, Colonia". E’ un libro che ancora oggi è in parte misterioso. Questi non sono tuttavia i documenti più antichi conservati dalla biblioteca: abbiamo in archivio alcune pergamene databili al decennio tra il 1340 e 1350.
Che fine hanno fatto i libri strappati? Bilal
I libri strappati vengono tolti dagli scaffali e se possibile riparati. Se sono libri molto richiesti, vengono acquistati in nuova edizione per garantire la lettura del contenuto. Se non sono richiesti da tempo, controlliamo se altre biblioteche del nostro sistema bibliotecario li hanno e può essere che decidiamo di non riacquistarli per destinare i soldi a nuovi libri o a libri più richiesti. i libri strappati e rovinati devono essere eliminati dall'inventario e hanno destini diversi: possono essere riutilizzati per lavori di riciclo, o essere eliminati definitivamente.
Quanta tristezza provate quando accade? Beatrice
La tristezza è tanta, soprattutto perché un libro è sempre un compagno di tanti viaggi in vita diverse dalla nostra, che non potremmo conoscere direttamente se non le leggessimo. Dispiace vedere i libri rovinati, perché li abbiamo acquistati con i soldi di tutta la comunità.
Quanti DVD si noleggiano al mese? Leonardo
lo scorso anno sono stati presi in prestito 935 DVD, quindi diciamo circa 80 al mese.
Quanta gente avete ogni giorno e quanta al mese? Leila
Prima della pandemia avevamo circa 70 persone al giorno che entravano in biblioteca, quindi le presenze erano in media tra le 1500 e 2000 persone al mese. Dopo un periodo di forte calo, nelle ultime settimane stiamo riscontrando un aumento delle persone che vengono in biblioteca. Diciamo che comunque siamo a una media di 40 al giorno e 900 al mese. Questi dati sono destinati a migliorare con la scomparsa della pandemia e ci auguriamo che accada molto presto! Siamo felici di ricevere i lettori che desiderano nuovi libri da leggere, o studiosi che vogliono fare ricerche.
Quanti libri date in prestito al giorno? Hafsa
Le statistiche del sistema bibliotecario Trentino ci dicono che nel mese di gennaio 2022 abbiamo prestato 1080 libri, quindi per quel mese abbiamo registrato più di 40 prestiti al giorno. In febbraio, fino a stamattina, abbiamo registrato già 775 prestiti, per cui in questo mese abbiamo registrato già oltre 50 prestiti al giorno.
Qual è il vostro libro preferito o la vostra categoria? Eden
Domanda difficilissima, per me che leggo libri di ogni genere sono curiosa di tanti argomenti. Nella narrativa ho amato molto un libro che si intitola “Lumina” di Kai Mayer che è ambientato nel Medioevo e parte da protagonisti realmente esistiti ed elementi storici reali ma poi inventa una storia che avrebbe potuto succedere, diversa da come è andata in realtà. Seguo alcuni autori che mi piacciono (ho amato molto i libri di Andrea Camilleri) ma leggo molte altre cose soprattutto saggistica.
Ci sono libri in altre lingue? Josef
Ci sono libri moltissime lingue! Poi esploriamo insieme!
Cosa fate se una persona dà fastidio? Mohamed
Cerchiamo di far capire che disturba chi vorrebbe leggere in tranquillità. La carta dei servizi spiega cosa potremmo fare in caso non si comporta in modo adeguato.
Qual è il libro più recente che avete acquistato? Naman
Andiamo a vedere insieme… (ci mostra un libro su come si realizzano cruciverba e rebus, un altro sui mostri e uno per i genitori che leggono ai bambini le storie).
Qual è la persona più bizzarra che è venuta da voi? Angela
Qualche anno fa avevamo un'apertura serale giovedì e d'inverno arrivava sempre un tale circa 15 minuti prima che la biblioteca chiudesse per leggere il giornale. Al momento della chiusura trovava sempre qualche scusa per rimanere qualche minuto in più e sembrava non voler uscire proprio! Dopo qualche mese ha perso l'abitudine e non lo abbiamo più visto.
Qual è la vostra soddisfazione più grande? Mohamed
Riuscire a far appassionare alla lettura le persone che sembrano non essere interessate ai libri perché magari non hanno ancora trovato la storia che è “giusta” per loro.
Da 1 a 10 quanto vi piace il vostro lavoro? Josef
Spesso 10 +, a volte diciamo dalle 8 in su.
Com'è stato il vostro primo giorno di lavoro? Leila
Il mio primo giorno di lavoro in questa biblioteca, molti anni fa, è stato davvero strano, perché frequentavo già la biblioteca e quindi fare la bibliotecaria invece che l'utente mi è sembrato strano ma entusiasmante.
I vostri utenti sono sempre quelli o arrivano persone nuove? Leonardo
Ci sono utenti molto affezionati, ma arrivano sempre nuove persone che portano anche nuovi interessi e modi nuovi di apprezzare i libri che la biblioteca offre.
Quando è nata la Biblioteca di Ala? Eden
La biblioteca pubblica come la intendiamo oggi è nata nel 1952, grazie ad un maestro, Italo Coser. Ma una biblioteca circolante esisteva già dal 1873 con la fondazione della Società di Lettura e prima ancora nel 1861, i docenti del ginnasio civico fondato nel 1774, decisero che era necessario avere una biblioteca di istituto. Da quel momento oltre una biblioteca per i professori, piano piano si costituì una biblioteca per gli studenti che poi divenne circolante, aperta quindi al pubblico.
.....................................................................................................................
Per noi stato bellissimo e ringraziamo tanto la Biblioteca che ci ha accolto e ci ha permesso di realizzare l'intervista.
Dagli inviati speciali è tutto... Ma a voi, non è venuta voglia di andarci?
Noi vi diciamo solo che abbiamo preso tre libri a testa! Felicissimi!!!
lasciate un messaggio nella busta gialla appesa fuori dalla nostra Redazione (classe 5^B) S.P. Ala