Presentazione

Chi sono e dove lavoro

PRESENTAZIONE

Mi chiamo Maura Corazzola e sono insegnante di matematica, scienze musica presso la Scuola Primaria di Taio del Comune di Predaia -Trento - Italia. La scuola è frequentata da 160 alunni provenienti da 8 piccoli paesi.

Ho sempre ritenuto fondamentale per la mia professione partecipare a tutte quelle attività che vanno oltre la didattica d'aula come i gruppi di lavoro e le commissioni e che permettono di essere protagonisti attivi della vita dell'Istituto, di conoscere la rotta da seguire e di avere una visione d'insieme del sistema molto importante per migliorare la qualità e l'efficienza dell'insegnamento e di conseguenza dell'apprendimento degli studenti. Per questo motivo ho assunto e assumo tutt'ora diversi incarichi e ruoli all'interno dell'Istituto:

  • Animatore digitale
  • Funzione strumentale per l'Autovalutazione d'Istituto
  • Referente del Dipartimento di Matematica/Scienze/Tecnologia fino all'a.s. 2016-2017
  • Referente per le Nuove Tecnologie
  • Coordinatore di plesso fino all'anno scolastico 2017-2018

CONTESTO DI LAVORO

Negli ultimi anni l'Istituto ha impiegato molte risorse finanziare per l'innovazione scolastica offrendo a tutto il personale una vasta gamma di corsi di formazione per lo sviluppo e il miglioramento delle strategie e delle tecniche di insegnamento/apprendimento secondo una visione pedagogica costruttivistica e collaborativa del sapere che mira al raggiungimento delle competenze di cittadinanza educativa globale.

Dal punto di vista strutturale l'Istituto comprende 5 plessi tutti ristrutturati o edificati ex novo nell'ultimo decennio secondo le più moderne concezioni di architettura scolastica e sufficientemente dotati anche dal punto di vista infrastrutturale con palestre, laboratori informatici, scientifici e tecnologici, aule di musica e di immagine, aule 2.0 e LIM. Tutte le aule sono cablate per la connessione a Internet, alcune sono connesse tramite Wi-fi.

Tuttavia le risorse non sono divise equamente fra i plessi, i laboratori per la maggior parte trovano sede nel nuovissimo edificio di Scuola Secondaria di Primo grado di Taio, mentre alla Scuola Primaria di Taio si trovano un Atelier creativo, un nuovissimo ambiente digitale attrezzato con 5 tavoli interattivi, un laboratorio informatico, LIM nelle classi quarte e quinte e in un aula ad uso comune. Nei plessi periferici di Coredo e Tres alunni e insegnanti possono contare sui laboratori informatici, sulla presenza di LIM nelle classi quarte e quinte e in alcune aule ad uso comune a cui si accede tramite prenotazione.

L'Istituto non è ancora connesso alla banda larga e questo è causa di connessioni WI-FI tramite access point molto deboli e che non supportano tutto il fabbisogno e le esigenze dei plessi.