Cittadinanza Digitale

L'educazione alla cittadinanza digitale rientra nelle indicazioni riportate nella Legge n.71 e nella L.P. n.6 che mirano a contrastare il cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni, ribadite anche nella Legge 92/2019, recepite dal Progetto d'Istituto dell'IC Civezzano, nel quale sono state indicate come strategiche una serie di azioni volte ad aumentare la consapevolezza sulle regole di comportamento e i pericoli connessi all'uso della rete per prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo. 

L’Istituto Comprensivo di Civezzano da anni attiva progettazioni finalizzate allo sviluppo di conoscenze e abilità in ambito digitale, in modo contestualizzato all’età e in un’ottica di verticalità, partendo con azioni specifiche dalla classe quarta Scuola Primaria ed accompagnando i ragazzi nel loro percorso di crescita su questi aspetti fino al termine del Primo Ciclo. Nello specifico vengono promosse attività con gli studenti e attività di formazione rivolte a docenti e genitori, grazie anche al supporto della Provincia Autonoma di Trento.

Serie TV: un mondo in continua espansione

Orientaserie, il sito per conoscere e valutare le serie tv. Una risorsa per tutti, ma in particolare per genitori ed educatori, uno strumento di consultazione agile, documentato e affidabile su un mondo nel quale gli adolescenti trascorrono ormai una buona parte del loro tempo libero.