I lavori dei bambini

Durante la loro permanenza a casa, i bambini sono stati impegnati in esperienze ed attività diverse che hanno voluto condidivere con compagni e insegnanti...

La lavagna virtuale della classe 3A SCUOLA PRIMARIA DI ALA

LAVAGNA VIRTUALE Classe 3A-3.pdf

Flash Mob SCUOLA PRIMARIA DI SERRAVALLE

La Scuola di Serravalle da diversi anni lavora su progetti di solidarietà per sensibilizzare i bambini a condividere anche momenti difficili.

Il progetto "Costruire un aquilone" oltre che a dare la gioia di costruire un aquilone con l'aiuto dei familiari, è stata un'opportunità per condividere un obiettivo comune tra tutti i bambini.

Un aquilone per ringraziare tutti coloro che tuttora combattono il virus. Un simbolo colorato per dare coraggio e speranza.

Andrà tutto bene!

Aquilone 1.mp4

A spasso per la scuola CLASSI TERZE SCUOLA PRIMARIA DI ALA

I bambini delle classi terze hanno permesso ai bambini della scuola materna che arriveranno l'anno prossimo in classe prima di fare un "viaggio virtuale" all'interno della scuola primaria.

seguici nella nostra scuola definitivo.mp4

Scienze in CLIL CLASSI TERZE

SCUOLA PRIMARIA DI ALA E SERRAVALLE

VERTEBRATES

Come dei veri zoologi, gli alunni delle classi terze di Ala e Serravalle, durante il periodo di didattica a distanza hanno esplorato in inglese il grande mondo dei vertebrati soffermandosi sui cinque gruppi che lo compongono. Al termine di ogni “avventura” è stato chiesto ai bambini di riportare le informazioni più importanti di ogni gruppo di vertebrati all’interno di un lavoretto che ritraeva un animale esemplificativo: pesce, rana, coccodrillo, pinguino e ippopotamo. Ciò ha permesso loro non solo di applicarsi creativamente al compito e alla lingua straniera, ma soprattutto di organizzare mentalmente e avere sempre con sè le caratteristiche chiave di ogni gruppo.

FOOD CHAIN

Nel cartone animato “Il re leone” Mufasa insegna al giovane Simba che ogni animale presente sulla Terra è collegato all’altro in quello che si chiama il “cerchio della vita”. Grazie anche a queste parole e alla costruzione di una catena alimentare con carta e penna, gli alunni delle classi terze hanno compreso il legame che stringe ogni essere vivente all’altro e di conseguenza l’importanza di rispettare anche la più piccola creatura esistente.

Scienze in Clil CLASSI QUARTE SCUOLA PRIMARIA DI ALA

Poster: save our planet

Dopo aver trattato l’argomento dell’acqua e delle sue caratteristiche, ci siamo soffermati sul tema dell’inquinamento, creando un e-book sulla storia del pesciolino Frank che lungo il suo viaggio nel fiume verso il mare incontra numerosi ostacoli (https://gat.to/6kcz3). Poi, in previsione della giornata mondiale della Terra, abbiamo parlato degli atteggiamenti e delle abitudini che possono nuocere o meno il nostro pianeta e da questo confronto è nata la richiesta da parte delle insegnanti di creare un poster/manifesto che sia in grado di convincere le persone a non inquinare.

Layers of the atmosphere

A conclusione dell’esplorazione dell’aria e della creazione di un lapbook sull’argomento, è stato chiesto ai bambini di visionare un video riguardante la stratificazione dell’atmosfera. A questo proposito si è proposto di riprodurre un modellino seguendo l’esempio dato.

ESPERIMENTI

Le attività di scienze anche a distanza hanno mantenuto la loro caratteristica principale: l’apprendimento attraverso il fare. In questo modo ogni concetto affrontato in lingua inglese è stato rafforzato e arricchito con un esperimento. Le immagini allegate rappresentano degli esempi. In particolar modo essi riguardano le caratteristiche dell’acqua (capillarità e tensione superficiale), l’inquinamento dell’aria e gli strati del suolo.

Lingua inglese CLASSI QUARTE SCUOLA PRIMARIA DI ALA

Where are Grandma's teeth?

Nel mese di aprile un giallo ha visto coinvolti gli alunni delle classi quarte: una nonna inglese aveva perso la sua dentiera! Attraverso alcuni indizi, scritti in lingua inglese, i bambini dovevano scovare il luogo in cui la dentiera si trovava. Questo ha permesso loro di esercitarsi con la struttura grammaticale “There isn’t/there aren’t”, con le preposizioni di luogo e di allenare lo sguardo da investigatore. Una volta completata la missione a ogni detective è stato conferito un distintivo.

Escape room

Come conclusione dell’anno scolastico, mantenendo l’elemento magico che ha caratterizzato ogni attività di inglese, gli alunni sono stati nuovamente coinvolti in un giallo. Durante la risoluzione del caso, ognuno di loro è stato “intrappolato” virtualmente in una stanza magica chiamata “la camera dei monumenti”. L’unico modo per uscire da questo luogo era risolvere ogni esercizio indicato e trovare la corretta combinazione. L’attività oltre ad essere ludica, è stata un’occasione per riassumere e esercitarsi con gli argomenti affrontati. (La stessa attività è stata pensata anche per le classi quinte, con esercizi differenziati)

Escape room 5:

Geografia in Clil CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA DI ALA

ITALIAN REGIONS

Nella prima parte dell’anno le quinte hanno affrontato lo studio dell’Italia, in particolar modo nei suoi aspetti fisici. Si sono approfondite le montagne, le pianure, le colline, i fiumi, i laghi e i mari in essa presenti. Per lo studio delle regioni italiane previsto per il secondo quadrimestre, e, quindi, svolto durante il periodo di didattica a distanza, si è predisposto un compito autentico, in cui i ragazzi sono stati chiamati a esporre una regione a propria scelta. Essi hanno dovuto cercare le principali informazioni e caratteristiche, e accompagnare il tutto con la scelta di un itinerario tra due città presenti sul territorio. Per fare ciò è stata fornita loro una precisa checklist con gli obiettivi da raggiungere, mentre è stata data loro massima libertà sulle modalità di esposizione, infatti molti hanno scelto la creazione di un cartellone, ma altri hanno creato delle Presentazioni, dei lapbook oppure addirittura un lavoro su Scratch.

Infine, è stato creato un sito in cui sono stati raccolti tutti i lavori svolti, per permettere a tutti di “viaggiare” nelle diverse regioni italiane.

TRENTINO ALTO ADIGE - LAPBOOK

Il lapbook sul Trentino Alto Adige è stato costruito dai ragazzi seguendo dei mini video tutorial creati appositamente dall’insegnante in lingua inglese. Le informazioni invece per poterlo completare sono state cercate in alcuni video e siti sull'argomento consigliati dall’insegnante. Durante le videoconferenze settimanali, sono state esposte le diverse parti in modo da condividere i diversi lavori e informazioni.

Progetto Arte e Musica CLASSI QUARTE SCUOLA PRIMARIA DI ALA

Auguriamo a tutti voi una Buona Nuova Primavera!

Questo è l'augurio fatto ai bambini delle classi quarte e alle loro famiglie nato da un progetto interdisciplinare di musica e arte nel quale i bambini hanno potuto conoscere due grandi artisti italiani, un musicista e un pittore.

Dopo aver ascoltato il brano musicale" La Primavera" di Vivaldi e osservato iil dipinto di Arcimboldo della "Primavera"ai bambini è stato richiesto di fare una piccola ricerca su uno strumento musicale e di realizzare una " Blumengeige" (violino fiorito) ispirandosi all'arte di Arcimboldo a alla musica di Vivaldi.

Ecco alcuni lavori dei bambini

A spasso tra... CLASSI QUARTE SCUOLA PRIMARIA DI ALA

Materiali utilizzati: immagini, link a siti esterni, relazioni e articoli sugli argomenti assegnati

Descrizione:

ho diviso la classe in 6 gruppi di 4 bambini ciascun.

Ho assegnato a ogni gruppo un paesaggio e gli ho detto che dovevano descriverlo inserendo le informazioni che più ci interessano:

dove si trova, come si è formato, clima, attività dell’uomo, turismo.

I bambini si sono suddivisi i vari paragrafi da affrontare, io ho fornito alcuni testi trovati su internet e fotocopie di libri. Sono stati forniti anche alcuni siti protetti in cui i bambini potevano visitare per reperire ulteriori informazioni.

Potevano utilizzare il materiale messo a disposizione da me, oppure procurarsene di nuovo, l’importante è che approfondissero gli argomenti assegnati. Ogni gruppo si è organizzato autonomamente, poi mi hanno inviato quanto realizzato, alcuni direttamente su power point, altri hanno realizzato dei mini lapbook, altri hanno preferito scrivere sul quaderno.

Io ho accettato tutto ciò che mi è arrivato e, utilizzando le presentazioni iniziate da loro, ho assemblato i vari materiali per ogni gruppo.

Le presentazioni sono state inserite sul mio sites, così che i vari gruppi abbiano potuto vedere il risultato finale.

Cara scuola e ”Il mondo che vorrei”

A fine aprile ho assegnato ai bambini, come compito per casa, una lettera da scrivere alla scuola, a cui confidare i loro segreti, le loro speranze, le loro emozioni.

Ogni bambino ha scritto nelle lettere delle riflessioni così belle, così sentite, che mi hanno emozionato e ho cercato il modo per valorizzare il loro lavoro.

Così ho deciso di creare i due video, uno realizzato con Canva, in cui si può leggere ogni lettera scritta dai bambini; l’altro con Adobe Spark, in cui ho scelto le frasi che a me hanno emozionato di più.

I bambini che hanno inviato le lettere sono:

Aleksandra, Alessandro, Alessio, Alice, Andrea, Daria, Elena Francesco, Gaia, Giacomo, Giada, Giulia, Greta, Joy, Justin, Luca, Martina, Nenad, Rebecca, Saira e Simone.

Quando ho deciso di iscrivermi al concorso, mentre pensavo al percorso da costruire per collegare i vari elaborati, alcuni bambini hanno iniziato a inviarmi i disegni, illustrando ciò che avevano “scritto” alla loro scuola … il disegno della guerra finita in Siria, l’amico-bidello Giuseppe, le ricreazioni con gli amici.

Per questo ho deciso di prendere una frase che ogni bambino partecipante ha scritto nella sua lettera e unirle come fossero un’unica lettera.

In questo caso, hanno partecipato:

Alessandro, Alessio, Alice, Daria, Elena Francesco, Giada, Greta, Justin, Luca, Martina, Nenad, Rebecca, Saira e Simone.

CARNICHE.mp4
COLLI BERICI.mp4
COLLI EUGANEI.mp4
LESSINIA.mp4
MARMOLADA.mp4
TOSCO EMILIANO.mp4
Cara scuola ...Canva (2).mp4
Cara scuola Adobe .mp4
il mondo che vorrei.mp4

Attività di lingua tedesca per la SCUOLA PRIMARIA di SERRAVALLE

L'iniziativa arcobaleno (proposta in tutte le classi), in cui è stato chiesto ai bambini di disegnare un arcobaleno con quello che poi è diventato il "motto" di questo periodo per colorare i nostri paesini con un messaggio di speranza.

La ricetta della Pizza Frühling (anche questa in tutte le classi) che aveva l'obiettivo di imparare nuovi vocaboli e di fare "Kunst in der Küche".

Infine ai bambini di quinta è stata data la ricetta per la Sachertorte, per mettere in pratica un po' di Landeskunde sull'Austria.

I musicanti di Brema nelle classi PRIME, SECONDE e TERZE DELLA SP di ALA

Le classi prime , seconde e terze si sono recate a teatro per vedere lo spettacolino dei musicanti di Brema....su Padlet naturalmente. I bambini hanno poi realizzato delle marionette e costruito dei teatrini a casa per fare delle scenette.

Ecco alcuni lavori dei bambini

Curiosità.pdf
VID-20200413-WA0015.mp4

Alcune attività di religione alla SCUOLA PRIMARIA di ALA

Ecco alcuni dei lavori fatti dai bambini seguendo il tema: Maria Madre dei cristiani.

Sono mosaici, disegni e testi.

Pensieri positivi CLASSI TERZE SCUOLA PRIMARIA di ALA

Durante la DaD ai bambini è stato chiesto di scrivere dei pensieri positivi che permettessero loro di affrontare con serenità il momento lontano dai compagni de dalle maestre...

#Andràtuttobene il tema dei loro disegni raccolti in un ebook di classe.

"Il mondo che vorrei"...CLASSE 4A SCUOLA PRIMARIA di ALA

Il CALENDARIO DEL CAMBIAMENTO-convertito.pdf
IL CALENDARIO DEL CAMBIAMENTO_IV A_CONCORSO_1.mp4

Attività di musica CLASSE 4C SCUOLA PRIMARIA di ALA

ROSSELLA CROCE ESECUZIONE DEL PRIMO MOVIMENTO DELLA PRIMAVERA DI ANTONIO VIVALDI CON IL VIOLINO.mp4

Attività di continuità CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA di ALA e SERRAVALLE

Le classi prime del plesso di Ala e Serravalle,hanno realizzato questi coloratissimi disegni per l'attività di continuità tra i bambini della Scuola primaria e i bambini delle scuole materne del territorio.

COMPITO SPECIALE.pdf

Science CLIL English: the Solar System

CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA di SERRAVALLE

Science in Clil: PLANTS

CLASSI QUARTE SCUOLA PRIMARIA di SERRAVALLE

ARTWORKS.mp4

Il bosco

CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA DI SERRAVALLE

I bambini della classe Prima di Serravalle, dopo aver ascoltato una storia registrata con la voce dell'insegnante e aver lavorato sulla comprensione con un Quiz, sono stati invitati a riflettere sull'ambiente del "bosco". Ognuno di loro ha creato un bosco con i materiali che aveva a disposizione in casa o in giardino e ha scritto un breve pensiero di amore e rispetto per la natura.

IL BOSCO.mp4

Attività di geometria

CLASSI TERZE SCUOLA PRIMARIA DI ALA

E SERRAVALLE

La didattica può essere laboratoriale anche a distanza.

Durante la DaD infatti, gli alunni delle classi terze, sezione A e B, di Ala e Serravalle hanno acquisito gli obiettivi del programma di geometria svolgendo numerose attività manuali.

In questi mesi si è lavorato sulle seguenti abilità:

  • Riconoscere relazioni di parallelismo e perpendicolarità

  • Individuare e rappresentare angoli

  • Classificare e confrontare angoli.

È stata data settimanalmente agli alunni una serie di slide con le spiegazioni relative ad una fase

dell’argomento di geometria: la presentazione del concetto di angolo, angoli particolari, le rette e gli angoli, angoli a confronto e la misura non convenzionale degli angoli. I bambini venivano coinvolti nella costruzione del concetto geometrico e hanno costruito degli oggetti seguendo le indicazioni impartite: ventaglio di carta per rappresentare gli angoli, strumento “casalingo” per la misura non convenzionale degli angoli e per il disegno di angoli di una determinata ampiezza.

Progetto presentato al concorso "Il mondo che vorrei".

CLASSE QUARTA B SCUOLA PRIMARIA DI ALA

LA METAMORFOSI DELLA CITTA' DI ALA_4B_ALA_OFFICIAL.mp4

Festa dell'Accoglienza

SCUOLA PRIMARIA DI ALA

Giornata_dell_accoglienza.mp4

Earth Day

CLASSE QUINTA B SCUOLA PRIMARIA DI ALA

L'albero della V B

#IORESTOACASA

CLASSE QUINTA B SCUOLA PRIMARIA DI ALA

In queste settimane siamo stati tutti costretti a cambiare le nostre abitudini di vita.

La raccomandazione è #iorestoacasa e ce lo ripetono continuamente!

Se in un primo momento non andare a scuola è sembrata una vacanza, ora ci accorgiamo che stare in casa tutto il giorno è proprio faticoso e noioso.

In questa "reclusione" forzata sicuramente avrai tempo per fare attività, giochi o lavori che non avevi mai provato a fare.

Attraverso questa traccia i bambini sono stati invitati ad esprimere le proprie emozioni ed a mostrare ciò che si può produrre con pochi materiali a disposizione ma con tanta creatività.

#IO RESTO A CASA