Music-all Languages

L'iniziativa Education Resilience in Europe è sposorizzata a da Scientix STE(A)M Partnerships e finanziata da Cisco. 

Scientix è la comunità per l'istruzione scientifica in Europa e le STE(A)M Partnerships promuovono la collaborazione fra i Ministeri dell'Istruzione, le scuole, gli insegnanti e gli altri stakeholders per lo sviluppo della ricerca e la validazione di approcci innovativi e creativi all'insegnamento e apprendimento delle STEM. 

L'iniziativa ha l'obiettivo di identificare e promuovere progetti in grado di rispondere alle sfide educative relative all'integrazione di studenti provenienti da realtà culturali e linguistiche diverse attraverso la raccolta di buone pratiche e di strumenti per l'integrazione di questi studenti da condividere con gli stakeholders interessati. 

Il progetto Music-All Languages è fra i  15 progetti finanziati attraverso l'iniziativa e offre un approccio metodologico innovativo utilizzando la musica come mezzo per coinvolgere e integrare gli studenti provenienti da diversi contesti culturali e linguistici e mostrare loro come il linguaggio universale della musica possa contribuire all'apprendimento delle materie STEM grazie all'utilizzo di tecniche didattiche creative e collaborative. L'obiettivo è quello di far sentire gli studenti a loro agio con i compagni di classe e far loro scoprire le STEM in modo non tradizionale, aiutandoli nel contempo a sviluppare le loro abilità nella lingua di istruzione, l'italiano.

Nell'ambito del progetto sono stati sviluppati 9 scenari di lezione relativi a 3 tematiche principali corredati anche di schede didattiche da utilizzare in classe tradotte in cinese, arabo, albanese e georgiano.


Ecco di seguito un riassunto del progetto:

L'idea

Utilizzare la musica come linguaggio in grado di coinvolgere e integrare gli studenti stranieri


Obiettivi generali

Obiettivi didattici


A chi è rivolto

Studenti fra gli 11 e i 14 anni. In particolare il programma è rivolto agli studenti stranieri della nostra scuola che provengono da nord Africa, Albania, cina e Georgia; tuttavia esso può essere esteso anche a studenti provenienti da altre culture.