Laboratorio di coding e robotica

Ins. Cerruti Erika con l'ins. Crema Monica Patrizia

IL MIO PRIMO ROBOT

Il progetto è stato rivolto agli alunni di 4^ e 5^ della Scuola Primaria con l’obiettivo di avvicinarli ai concetti del coding e della robotica come scelto dall’ Istituto per il PNSD dei prossimi tre anni. Le esperienze laboratoriali si sono tenute presso un’ aula attrezzata con strumenti tecnologici quali computer, Lim e kit class BeeBot e altro, ma anche l’ area del giardino adatta ad esperienze ludiche preparatorie.

La scelta di una didattica laboratoriale, divisione in piccoli gruppi di lavoro e una metodologia volta a tirar fuori le capacità di ciascuno, ha coinvolto tutti i bambini che hanno partecipato con entusiasmo e passione.



BeeBot è un robot educativo per principianti che rende l’apprendimento della programmazione robot semplice e divertente. Gli alunni, attraverso una metodologia ludico – sperimentale, hanno cominciato a conoscere i fondamenti della programmazione basata su blocchi e hanno avuto la possibilità di sviluppare le loro capacità logiche e di progettazione. La presenza della robotica educativa in classe permette, di ampliare la dimensione interattiva negli alunni, di potenziare la loro autostima liberandoli dalla paura di sbagliare e di rendere più efficace la didattica sviluppando una più ampia conoscenza della tecnologia e delle scienze ampliando le loro competenze.


...un po' di pausa all' aria aperta!