Scuola secondaria di primo grado

Publio Virgilio Marone

L'Istituto Publio Virgilio Marone promuove una scuola proattiva, innovativa ed esperienziale che metta al centro lo studente, che lo coinvolga in modo costruttivo e propositivo e che lo renda attore principale del suo percorso di crescita.

Eventi, progetti e attività a.s. 2021-2022

Giochi matematici del Mediterraneo 2022

Nel corso dell’anno scolastico 2021/22 gli alunni della scuola, Publio Virgilio Marone, hanno preso parte ai “Giochi Matematici del Mediterraneo 2022” organizzati dall’associazione AIPM “Alfredo Guido” (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica).

Il nostro alunno Antonio Madonia di 1G, avendo superato le selezioni, ha preso parte alla finale nazionale classificandosi al 3* posto.

A lui e alla sua docente, prof.ssa Gullo, i complimenti dell'intera comunità scolastica.


26 maggio 2022

Incontro con il prof. Cesare Rao Camemi

26 maggio 2022 - Biblioteca

Se per Einstein “Dio non gioca a dadi”, scopriamo che il prof. Rao “gioca con i cubetti”. Caratterizzata da spontaneità, competenza e ironia, la conversazione tenutasi giovedì 26, nei locali della biblioteca scolastica “Danilo Dolci”, tra il prof. Cesare Rao Camemi, - insegnante e Formatore, autore del libro “Matematica a cubetti”- e un gruppo di insegnanti, ha visto proporre un approccio all’insegnamento della matematica collegato alla realtà sottolineando la necessità di partire sempre dalla formulazione di una buona domanda. Il professore, manipolando dei semplici cubetti, va alla riscoperta dei più noti teoremi, passando dal Teorema di Pitagora alla Formula di Gauss, ma anche rivisitando e riproponendo le più comuni 4 operazioni aritmetiche, ponendo sempre l’accento sull’importanza del ‘raccontare’ che, non a caso, ha la stessa accezione di ‘contare’.

25 maggio 2022

I rappresentanti della classi seconde e terze incontrano l'avvocato Monica Longo

25 maggio 2022 - Incontro con i membri dell'Unione Avvocatura Siciliana

moderano il dibattito le prof.sse B. Accardo Palumbo e M. Maniscalco


Il 25 maggio 2022 la nostra scuola ha ospitato gli avvocati Monica Longo, Alessandro Scalia e Federica Lecat, membri dell’Unione Avvocatura Siciliana, che esercitano l’impegno della loro professione anche nelle scuole, a servizio dei giovani e della diffusione dei principi di legalità, in quanto esperti e custodi dei diritti fondamentali. Il loro intervento si è concentrato sulle tematiche inerenti il ruolo dell'avvocato e del sistema giustizia, sui reati puniti dal Codice Rosso (violenza di genere, revenge porn) e sul cyberbullismo al fine di promuovere lo sviluppo di comportamenti responsabili in rete, ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità.


24 maggio 2022

Le classi prime incontrano l'autore Luigi Ballerini

24 maggio 2022 - Incontro con l'autore L. Ballerini

modera il dibattito la prof.ssa A. Anastase


Il 24 maggio tutte le classi prime del nostro Istituto hanno incontrato Luigi Ballerini, autore del libro "La signorina Euforbia", una storia dolce e vibrante, un romanzo in perfetto equilibrio tra il senso di magia e il senso di realtà.

Dal vivace confronto con l'autore è emerso che l'unico potere straordinario, oggi, è quello di entrare in empatia con gli altri, proprio come l'amata signorina Euforbia.

Una lezione di gentilezza che durerà a lungo!


23 maggio 2022 - La scuola ricorda chi ha combattuto per la Giustizia

Oggi 23 maggio 2022 il nostro Istituto ha ricordato Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo, in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci. Grazie a una rappresentanza del Nucleo Carabinieri Biodiversità di Palermo, è stata messa a dimora una talea dell'Albero Falcone. Si ringraziano i docenti e gli alunni della sezione musicale, i collaboratori e l’intera comunità scolastica che hanno reso possibile questa bellissima esperienza.

«Un invito rivolto a tutti noi a compiere fino in fondo le nostre scelte, ad agire senza temere di essere troppo piccoli o deboli per stare dalla parte del bene». Maria Falcone


17 maggio 2022

Incontro con Addio Pizzo

17 maggio 2022 - modera il dibattito la prof.ssa L. Ammavuta

Il 17 maggio alcune classi terze hanno incontrato Dario Riccobono, in rappresentanza dell'associazione Addio Pizzo. Una lezione partecipata nella quale i nostri studenti hanno avuto la possibilità di riflettere sul tema del "pizzo", potente arma di condizionamento sociologico ed economico adoperata da Cosa Nostra sul territorio Italiano.

Maggio dei libri

Incontro con V. Ambrosecchio e P. Turriziani

12 maggio 2022

Il 12 maggio presso l'aula Magna del nostro Istituto si è tenuto un incontro con la prof.ssa Vanessa Ambrosecchio, insegnante di scuola secondaria di I grado e scrittrice, e con la psicologa Patrizia Turriziani, professore associato in Neuropsicologia all’Università di Palermo. Si è discusso del nuovo libro dell'Ambrosecchio, "Tutto un rimbalzare di neuroni", di DAD, di disagio giovanile e del coraggio che la famiglia e la scuola devono avere per "essere dentro" la relazione con i giovani.

Maggio dei libri

Incontro con l'autore - le classi terze dialogano con D. Palumbo

11 maggio 2022 - le classi terze incontrano l'autrice del libro "Sotto il cielo di Buenos Aires" - modera l'incontro la prof.ssa Accardo Palumbo

Un nuovo momento di dialogo, confronto e crescita offerto dalla lettura di un libro. Il tema è duro: è quello della dittatura, dei desaparecidos, dei bambini rapiti e cresciuti dai loro rapitori. Daniela Palumbo racconta dell'impegno sociale e civile, della necessità di conoscere e di crescere consapevoli.

Con una scrittura chiara e delicata, l'autrice affronta con disarmante sincerità un tema difficile e doloroso come quello della dittatura in Argentina.

Progetto "Un albero per il futuro"

Incontro con i Carabinieri del Nucleo Biodiversità

04 maggio 2022, Crea un bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità.

referente prof.ssa A. Lo Giudice


Mercoledì 4 maggio 2022, nell’ambito del progetto nazionale “Un Albero per il Futuro”, si è svolto un incontro formativo nei locali della Biblioteca dell’Istituto. Hanno partecipato in presenza alcuni alunni in rappresentanza delle classi 1A, 1D, 1E, 1F, 1G, 1L, 1N. Gli studenti hanno incontrato il Tenente Colonnello Andrea Li Volsi del Reparto Carabinieri Biodiversità. L’iniziativa ha posto al centro l’importanza dell’educazione alla legalità, la salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità per la tutela di tutte le specie del mondo vegetale e animale.


Progetto RAP "Incontriamoci in Centro!"

21 aprile 2022, L. Cassarà e A. Lo Cascio della RAP con il comitato studentesco di "RappresentiAMO"

referente prof.ssa B. Accardo Palumbo


In data 21 aprile 2022 nei locali della Biblioteca di Istituto L. Cassarà e A. Lo Cascio della RAP hanno curato un’attività di sensibilizzazione sulla gestione della raccolta dei rifiuti e il loro corretto smaltimento.

Dopo il momento formativo i rappresentanti di ciascuna classe hanno partecipato al laboratorio ludico-didattico, perché giocando si impara!


Incontro con l'autore Davide Morosinotto

13 aprile 2022 - le classi seconde incontrano l'autore del libro "Il rinomato catalogo Walker and Dawn" - modera l'incontro la prof.ssa Ratto

La lettura supera il momento individuale e si fa dialogo, confronto, curiosità e momento di condivisione. Davide Morosinotto incontra gli alunni delle classi seconde e rivela particolari della sua professione, offre suggerimenti sull'arte della scrittura e racconta curiosità sul libro e sui suoi personaggi.

Abituare i giovani a parlare di lettura e di scrittura è una delle sfide più grandi della scuola di oggi, noi siamo pronti a vincerla!

Un albero per il futuro

Messa a dimora delle piante



PROGETTO NAZIONALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

A.S 2020-2021. “UN ALBERO PER IL FUTURO”

08 aprile 2022, referente Prof.ssa A. Lo Giudice

Venerdì 8 aprile gli alunni delle classi 1A-1D-1F-1G-1E-1L-1N, insieme al prezioso aiuto del sig. Crisci e dei loro insegnanti, hanno messo a dimora le piante di corniolo e di leccio nelle aiuole della scuola. Gli studenti hanno vissuto con entusiasmo ed emozione l’esperienza. Ogni classe avrà “in custodia” una pianta da seguire e potrà monitorarne nel tempo la crescita.

La chimica in classe!

2P_Esperimento pH.mp4

Marzo 2022 - classe 2^P - prof. Inguglia

La Chimica in classe! Gli indicatori acido base sono sostanze organiche che possono esistere in più forme di colori diversi e si trasformano nell'una o nell'altra associando o dissociando protoni. Nell'attività laboratoriale ripresa nel video ed eseguita giovedì 10 marzo, i ragazzi della 2^P hanno analizzato il comportamento di alcune sostanze di uso comune e facilmente reperibili in casa quali il succo di limone, l'aceto di vino e il bicarbonato di sodio e li hanno trattati con un indicatore di pH per verificarne l'appartenenza alla classe degli acidi o delle basi. Sebbene gli inconvenienti non manchino mai, i ragazzi hanno davvero realizzato... un bell'arcobaleno di pH!

Semifinali Olimpiadi di matematica

10 marzo 2022

I nostri campioni hanno affrontato nell'aula biblioteca le semifinali delle Olimpiadi di matematica.

Attenti e seri nello svolgimento delle prove, hanno dato dimostrazione del loro impegno. Diciamo a tutti un grande "in bocca al lupo" e che vinca il migliore! Ricordiamo sempre, però, che è l'esperienza l'aspetto più importante di queste attività: un piccolo tassello nella formazione globale dei nostri ragazzi che è fatta di studio, impegno, gare, attività ludiche, attività creative, successi, imprevisti, relazioni, affetti, lavoro.


Progetto "Un albero per il futuro"

08 marzo 2022 - Rappresentanti classi prime sez. A-D-F-G-L-N

Giorno 8 marzo 2022, in occasione del progetto “ Un albero per il Futuro”, si è svolta la consegna di alcune piante tra le quali cornioli, lecci e una talea di “Albero di Falcone”, Ficus macrophylla Desf. messe a disposizione dai Carabinieri del Raggruppamento Biodiversità e destinate alle spazi esterni dell’Istituto. All’evento hanno partecipato: il Dirigente Scolastico Prof.ssa Serena Roccaro, il Comandante Cucci del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro, il Ten. Colonnello Andrea Li Volsi, del Centro Anticrimine Natura dei Carabinieri di Palermo, il Dott. Carmine Lupia, Dott. in Scienze Forestali, OTI Carabinieri, insieme ai loro collaboratori, alcuni alunni in rappresentanza delle classi 1A-1D-1F-1G-1L-1N, le docenti Antonella Lo Giudice Ref. del Progetto, Barbara Accardo Palumbo, Comm. Ed. Civica, Delia Mosca, Lina Ammavuta Ref. di Ed. Civica, Blasco Pitruzzella, Ref. per la Sicurezza, Carla Onida. Il progetto si collega ai percorsi di Ed.Civica Ambientale promossi dall’Istituto.Ogni albero, messo a dimora dagli alunni, sarà dotato di un QR-code che lo collegherà agli altri alberi del progetto piantati oggi in Italia per un grande bosco diffuso della legalità: un’azione concreta contro il cambiamento climatico. Gli studenti potranno seguire e studiare la crescita degli alberi, lo stoccaggio di CO2 su una mappa digitale.

La presenza, inoltre, dell’albero Falcone, all’interno della Scuola, contribuirà a rendere sensibili i ragazzi sui temi dell'impegno sociale e della salvaguardia ambientale.

Il progetto triennale permetterà di seguire un percorso condiviso e formativo con le classi fino all’acquisizione dei valori dell’impegno sociale, del rispetto e della cura dell’ambiente e anche del ruolo che ognuno di noi ha per la salvaguardia della natura.

Per ulteriori informazioni unalberoperilfuturo@carabinieri.it


Giornata nazionale contro il bullismo

07 febbraio 2022 - Rappresentanti classi terze

Moderano proff. G. Cappuzzello e L. Ammavuta

Gli alunni rappresentanti delle classi terze, nell'ambito del progetto RappresentiAmo, hanno preso parte ad un incontro formativo sulla prevenzione del bullismo e cyberbullismo. Partendo dalla gestione delle emozioni, dalla capacità di ascolto e di confronto con gli altri, sono stati invitati a riflettere su argomenti condivisi e fondamentali per la costruzione dell'identità dell'individuo. La presenza del Ds, prof.ssa Serena Roccaro, ha altresì sottolineato l'importanza di una vera collaborazione che veda l'impegno di tutte le forze all'interno della scuola per esortare i più giovani ad essere artefici di un'azione educativa di prevenzione del fenomeno del bullismo che li veda protagonisti.

Scrittori di classe

Scrittori di classe.pdf

Eximietas, la scuola di magia ti aspetta!

Classi 1^F, 2^C, 2^F, 3^C, 3^F - prof.sse Giambona, Perricone, Ratto e Sorce


La lettura diventa ispirazione, creazione, immaginazione e diventa punto di partenza per la scrittura. Immergetevi nei mondi fantasy inventati dai nostri ragazzi a partire dagli incipit del concorso Conad "Scrittori di classe". Buona lettura!

Giornata della Memoria 27.01.2022

27 gennaio 2022 - classe 2^N -

Modera intervento prof.ssa G. Palumbo

La classe 2^N ha partecipato ad una lezione in diretta all'interno del progetto 'Momenti Per Leggere' della casa editrice Raffaello.

La lezione, dedicata al Giorno della Memoria, ha sviluppato il tema delle parole e delle storie per raccontare la Shoah, del valore del ricordo e della compassione, insieme alla scrittrice Paola Valente.

27 gennaio 2022 - classi terze - Modera intervento prof.ssa L. Ammavuta

Gli alunni delle classi terze hanno incontrato il Dottor Daniele Jalla, uno dei due autori del libro "La vita offesa". Il filo conduttore della conversazione, colto tra le pagine di lettura, è stato il 'raccontare l'indicibile e l'inaudibile' per conoscere, testimoniare e continuare a ricordare sempre che "questo è stato" e può essere ancora.

RappresentiAMO la scuola - Incontro con il DS, prof.ssa Serena Roccaro

21 dicembre 2021 - rappresentanti di classe e Ds prof.ssa Serena Roccaro

Il 21 dicembre 2021 nei locali della Biblioteca di Istituto ‘Danilo Dolci’, il Dirigente scolastico, prof.ssa Serena Roccaro, ha incontrato gli studenti rappresentanti eletti nell'ambito del Progetto di Educazione Civica “RappresentiAMO la scuola” per consentire l'esercizio di una piena cittadinanza, sviluppare il riconoscimento

reciproco nel rispetto delle diversità e promuovere il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Nel rispetto delle normative vigenti relative alla prevenzione del contagio da Covid-19, si è reso necessario ridurre il numero dei partecipanti, pertanto ha preso parte all’incontro un solo rappresentante per ciascuna casse, scelti tra quelli eletti. Tornati in classe, ciascuno ha socializzato con il resto dei compagni.

È stato un momento di riflessione, dialogo e suggerimenti per far crescere l’intera comunità scolastica.

Un poster per la pace - Lions club Palermo Host

Novembre 2021 - classe 3^B e 3^C - proff. Fanny Gullo e Michele Gambino

Dal 1988, ogni anno, i Lions promuovono in tutto il mondo il concorso “Un Poster per la Pace”, rivolto ai bambini dagli 11 ai 13 anni. Gli alunni di 3^B e di 3^C, mostrando piena consapevolezza dell’importanza della pace per la pacifica convivenza dell’intera umanità, hanno espresso con un disegno il loro modo di vedere la pace, anche attraverso la “connessione” alla quale la pandemia ci ha costretto più di quanto non volessimo.

Un poster per la pace 3^C.mp4
Un poster per la pace.mp4

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

giornata contro la violenza sulle donne.mp4

25 novembre 2021 - coordina la prof.ssa Lina Ammavuta

In data 25 Novembre 2021, si è celebrata la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Nel precisare che il lavoro di prevenzione sulla violenza di genere è ormai diventato parte integrante del nostro lavoro di educatori e che pertanto viene trattato durante l'intero anno, si è pensato di proporre un’attività che coinvolgesse in un unico progetto tutte le classi.

Ogni classe ha dipinto di colore rosso un paio di scarpe di foggia femminile. Contestualmente il gruppo classe ha lavorato ad una ricerca sulle vittime di femminicidio e ha scelto tra i tanti - purtroppo - disponibili in rete, il nominativo di una donna, avendo cura di conoscerne, con l’aiuto di un’insegnante, la storia. Il nominativo è stato trascritto su un cartoncino di colore bianco, che, unitamente alle scarpe, è stato esposto in uno spazio adibito a “memoriale delle vittime della violenza contro le donne”. Inoltre, per dar spazio alle brevi riflessioni sul tema elaborate dai nostri alunni e dalle nostre alunne, sono state messe a disposizione delle bacheche sulle quali sono stati affissi dei Post it. Inoltre, per la giornata del 25 novembre, docenti, personale Ata, studentesse e studenti hanno indossato un nastrino rosso appuntato sulla manica o comunque bene in vista.

Libriamoci - progetto Lettura

Leggere è un gioco… ma non da ragazzi!

23 Novembre 2021 - classi 2^F e 2^G - prof.sse Ratto e Sparacio


Se leggere è un gioco, dobbiamo conoscerne le regole: come leggere? Dove leggere? Calvino e Pennac ce lo dicono… ascoltiamo le loro parole.

Dai diritti del lettore si passa alla lettura di testi sui diritti, che raccontano di piccoli eroi che lottano per un futuro migliore: Iqbal Masih, Malala Yousafzai e Greta Thunberg ci ispirano a diventare parte attiva di un cambiamento che, se lo vogliamo, è possibile.

I diritti del lettore.mp4

I diritti del lettore

I ragazzi della 2^F e 2^G

Libriamoci se una notte d'inverno un viaggiaotre.mp4

Incipit di "Se una notte d'inverno un viaggiatore"

Video realizzato da Silvia Gestivo - 2^F

Gli alunni della 1 C, corso musicale, e della 1 D, coadiuvati dalla prof.ssa Alesso, si alternano nella esecuzione di brani musicali e letture di brani

VID-20211120-WA0001.mp4
VID-20211120-WA0002.mp4

Mattia Cantarella, 1 C, al pianoforte e Matteo Mondello, 1 D legge brani tratti da "Io, bullo" di Giusi Parisi

Federica Renna, 1 C, al pianoforte e Gabriele Muscolino, 1 D, legge "Guerrieri di sogni" di Viviana Mazza

VID-20211120-WA0005.mp4
VID-20211120-WA0006.mp4

Mattia Cantarella al pianoforte e Giulia La Grassa legge brani tratti da "Storie della buonanotte per bambine ribelli 2" di F. Cavallo ed E. Favilli

Manuela D'Angelo (1 C)al pianoforte e Giulia Villanti (1 D) legge brani tratti da "Storie della buonanotte per bambine ribelli 1"

Dodici storie di ri...nascita

18 novembre 2021- classi 3^O, 3^F, 3^G, 3^I, 3^L, 3^B

La giornalista Cristina Arcuri, curatrice del libro “Non avere paura - Dodici storie di ri-nascita”, ha incontrato in data 18.11.2021 alcune terze in presenza e da remoto, nell’aula Biblioteca Danilo Dolci dell’Istituto.

Moderatrice la prof.ssa Barbara Accardo Palumbo. Ospiti a distanza tramite meet la sig.ra Loredana Uccelli, autrice e testimone di una delle voci raccolte nel libro, e il dott. Piero Farruggia, oncologo dell’ospedale Civico di Palermo. Testimoni indiretti dell’A.S.L.T.I.-Onlus “Liberi di crescere”, l’associazione dei genitori dei bambini affetti da malattie oncologiche curati presso l’Unità Operativa di Oncoematologia pediatrica sita nell’Ospedale dei bambini di Palermo.

Libriamoci è stato per tutti gli studenti partecipanti un momento intenso di riflessioni e crescita sul senso del dolore, della rinascita e di riflessione sulla costruzione del futuro.

LibrOvunque - progetto Lettura

WhatsApp Video 2021-10-31 at 19.08.41.mp4

"Apuzza nica"

9 ottobre 2021 - VI circoscrizione - Parrocchia San Giovanni Apostolo - classe 2^O - prof.ssa Accardo Palumbo

La lirica di Giovanni Meli regala sempre immagini bucoliche di immediatezza pittorica, rese ancora più suggestive dalle espressioni tipiche del dialetto.

“Apuzza nica” del celeberrimo e amato poeta siciliano offre tutt’oggi una possibilità di evasione, un ripiegamento verso interessi meno materialistici e un suggerimento per superare le difficoltà quotidiane.

Interrogarsi, altresì, sul destino delle api e del loro ruolo nell’ecosistema non è più retorica, bensì un’indicazione chiara dell’Agenda 2030, una domanda di tipo esistenziale su cui confrontarsi.

Gli alunni e i genitori della 2^O dell’Istituto P. Virgilio Marone, con accompagnamento musicale di tradizione popolare della prof.ssa Serena Pantè, accompagnata dal maestro Nello Piazza, si sono resi interpreti della grandezza immortale di G. Meli, con riflessioni sulla salvaguardia della biodiversità.