La classe 3D nel corso dell'anno è stata impegnata, tra l'altro, nell'approfondimento di 2 obiettivi culminata nella creazione di video per due contest:
"La forza del dialogo" (obiettivo 4), metodologia didattica Debate
Educazione civica in Minecraft (obiettivo 11)
Agli alunni della classe sono state distribuite le schede descrittive dei 17 goal dell’Agenda 2030. Gli alunni sono stati divisi in 2 gruppi e hanno iniziato la progettazione seguiti dai docenti. La partecipazione ai contest è stata inserita nella progettazione di Educazione alla cittadinanza.
Il lavoro di progettazione e realizzazione dei video si è svolto ogni mercoledì per due ore per un totale di 10 ore. I ragazzi hanno potuto utilizzare l’iPad in dotazione alla classe digitale di appartenenza.
I ragazzi hanno avuto l’occasione per riflettere sui goal dell’Agenda 2030 ma anche per concretizzare le riflessioni emerse in un elaborato digitale.
Il video che documenta la partecipazione della classe al concorso "La forza del dialogo" incentrato sulla metodologia del Debate. La classe ha partecipato alla finale nazionale del contest in programma il 3 giugno 2022 a Lucca.
Minecraft per l'educazione civica