La scuola propone e condivide l’idea di un bambino autonomo, competente, unico ed originale. Promuovere l’educazione, potenziare la formazione e stimolare la creatività dei bambini costituiscono alcuni degli obiettivi che sono alla base dei progetti dell'infanzia, coerenti con le scelte educative del PTOF. Molti sono ovviamente anche i laboratori/progetti con obiettivi trasversali che mirano contemporaneamente a soddisfare più bisogni, realizzati o in VERTICALE (tutti e tre gli ordini dell'istituto) o con la collaborazione di esperti esterni.


Progetti CODING e ROBOTICA EDUCATIVA

Le attività di coding possono essere unplugged cioè svolte senza dispositivi informatici, attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità, anche con l'utilizzo di  dispositivi elettronici. Opportunità che viene offerta ai nostri alunni attraverso un LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA.

CODING significa programmazione informatica. Giocando, i bambini imparano a programmare e a sviluppare il “pensiero computazionale”, ossia l’insieme di tutti i processi che vengono attivati per risolvere e superare un ostacolo in modo creativo.

Alunni 5 anni a.s. 2022/2023

Alunni 3 anni a.s.2023/2024

Alunni 4 anni a.s.2023/2024

Alunni 5 anni a.s.2023/2024

Progetto: "Apprendisti coder tra musica e colori"

a.s. 2023/2024

alunni di 4 e 5 anni

Ogni anno scolastico tutte le sezioni della scuola dell'infanzia lavorano su un progetto comune.

 “Prime pratiche di Mindfulness e yoga alla scuola dell’Infanzia 

“ACCOGLIERE TUTTO CIO' CHE ACCADE"    

a.s. 2023/2024                  

  Vi mostriamo qualcosa!

Posizioni Yoga

Alunni 4 anni

Esercizi di respirazione

Alunni 4 anni

Esercizi Yoga: andature animali

Alunni 4 anni

VIDEO CONCLUSIVI DEL PROGETTO


PROGETTAZIONE VERTICALE

EDUCAZIONE CIVICA

Laboratorio manuale: BOMBE DI SEMI, quelle da cui nasce la pace nella speranza di raccogliere AMORE! 

CONTINUITA' INFANZIA-PRIMARIA 

ll progetto continuità è una attività consolidata nella nostra scuola. E' ideato per i bambini delle sezioni di 5 anni della scuola dell’infanzia, affinché possano giungere, grazie al confronto con la scuola primaria, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà.


PROGETTO "LA VALIGETTA DEI RICORDI" a.s. 2022/23

PROGETTO "IL BUON AMICO" a.s. 2023/2024

INCLUSIONE

Consideriamo l’inclusione come una pratica sociale, un paradigma che supera il modello dell’integrazione e mette al centro dell’azione educativa e didattica la trasformazione del contesto in cui lo studente o la studentessa con bisogni educativi speciali si trova a crescere e ad apprendere, con lo scopo di creare dei luoghi per l’apprendimento che sappiano valorizzare i potenziali apprenditivi, cognitivi, emozionali di ciascuno allievo.


PROGETTO "OGNUNO DI NOI è SPECIALE" a.s. 2022/2023

Il film "Encanto" è stata la cornice di riferimento del progetto

PROGETTO "L'IMPOSSIBILE è POSSIBILE" a.s.2023/2024


PROGETTO "ILARIA LEGGE"

La lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo. Attraverso questo progetto s'intende promuovere l’interesse per i libri al fine di evitare la disaffezione alla lettura che purtroppo si riscontra nelle nuove generazioni poiché il desiderio di leggere è un'acquisizione culturale e non un fatto spontaneo e naturale. 

 Letture in cerchio

Durante la settimana di Libriamoci, la scrittrice Mara Ciavarella, nella bellissima biblioteca della scuola dell'infanzia, legge il suo ultimo libro ai bimbi.

Mostra dei libri  realizzati dai bambini

Letture in cerchio 

Durante la settimana di #ioleggoperché, Daniela Carucci e una volontaria della biblioteca comunale "Peppino Impastato" leggono le storie ai bimbi seduti in cerchio.

Progetto "Ilaria Legge" scuola dell'infanzia

VIDEO CONCLUSIVO DEL PROGETTO 

PROGETTO SCUOLAMBIENTE "HAPPY KIDS"

LABORATORIO "AMICO ALBERO" 

Alunni 4 e 5 anni

VIDEO CONCLUSIVI DEL PROGETTO