Bronte - Leganes

A conclusione della prima mobilità Erasmus, che ha consentito ai nostri alunni di vivere una straordinaria esperienza di scambio interculturale con gli alunni del Colegio “El Salvador” di Leganés Madrid, vi proponiamo il racconto delle attività didattiche e culturali di questa importante opportunità formativa della nostra scuola. Il Programma “Erasmus +” è destinato alla mobilità di alunni e docenti ed è finalizzato alla promozione della qualità dell’insegnamento e della formazione, allo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento, all’incremento delle competenze digitali, favorendo l’inclusività e contribuendo alla costruzione dell’identità europea. 

Lunedì 11 dicembre 10 alunni della nostra scuola, Amico Rebecca, Calì Beatrice, Castiglione Vittoria, Faranda Matilde, Giunta Carola, Longhitano Francesco, Montagno Samuele, Russo Nunzio, Spitaleri Anita, Zingale Marco, accompagnati delle Prof.sse Laura Paparo e Laura Marullo, sono approdati all’aeroporto di Madrid dove sono stati accolti dai docenti, dagli alunni e dalle famiglie della scuola partner che hanno tributato loro un caloroso benvenuto con cartelloni e palloncini. Subito dopo gli alunni sono stati accompagnati presso le abitazioni delle famiglie ospitanti con le quali era già intercorso un dialogo preparatorio alla loro permanenza in Spagna. La nostra scuola, le nostre famiglie e i nostri alunni desiderano manifestare la più profonda gratitudine a tutte le famiglie di Leganés per la premurosa accoglienza che hanno riservato ai nostri alunni consentendo loro di vivere un’esperienza unica e di avviare relazioni affettive che si consolideranno con il loro arrivo in Sicilia e si perpetueranno anche in futuro. 

Martedì 12 dicembre: È il giorno dell’arrivo a scuola presso il Collegio “El Salvador”. I nostri alunni, accolti dal preside Bruno___ e dai docenti Ernesto Garrido e Fernando Siruela Caja, sono stati inseriti all’interno delle classi dei rispettivi compagni selezionati per la mobilità in Sicilia. Dopo le presentazioni di rito, gli alunni sono stati coinvolti in attività didattiche rivolte alla scoperta della storia e delle tradizioni spagnole attraverso giochi, canti e danze che hanno permesso loro uno scambio culturale all’insegna del divertimento. Nel pomeriggio gli alunni hanno partecipato alla proiezione di un film che ha offerto loro l’occasione di riflettere sui temi dell’inclusività e della tutela delle diversità attraverso un dibattito finale molto costruttivo. Successivamente gli alunni spagnoli, divenuti esperti ciceroni, hanno accompagnato gli ospiti italiani alla scoperta di Leganés, visitando luoghi ricchi di storia e di cultura.

Mercoledì 13 dicembre: Nella mattinata gli alunni sono stati accolti dalle istituzioni spagnole con la visita al Comune di Leganés dove il sindaco e l’amministrazione hanno illustrato l’edificio comunale e hanno ripercorso la storia della formazione della città che ha molti punti di contatto con la storia italiana, in relazione alla lunga dominazione spagnola nel nostro Paese e in Sicilia in particolare. All’interno della bellissima sala consiliare, affrescata con illustrazioni che richiamano i simboli della storia di Leganés, gli alunni sono stati omaggiati con materiale didattico e iconografico sul patrimonio artistico del comune che è stato offerto dal sindaco e dall’amministrazione comunale. Successivamente gli alunni hanno completato la visita del centro storico e delle chiese di Leganés. Il pomeriggio è stato segnato da una delle esperienze culturali più intense del viaggio: la visita al museo “Reina Sofia” di Madrid dove gli alunni hanno potuto godere della bellezza di alcuni tra i maggiori capolavori della storia dell’arte: da “Guernica” di Picasso a molte altre opere di Salvador D’Alì e Magritte, solo per citarne alcuni. La serata è stata inoltre completata con la visita del centro di Madrid, dove gli alunni, accompagnati dalla famiglie, hanno potuto osservare le meravigliose luminarie del centro, che fanno di Madrid una delle principali attrazioni nel periodo di Natale, i numerosi mercatini natalizi, ma anche i piatti tipici della gastronomia spagnola.

Giovedì 14 dicembre: L’attività didattica di giovedì è stata caratterizzata da un orienteering presso il meraviglioso “Parque del ritiro” di Madrid dove gli alunni, suddivisi in vari gruppi, accompagnati dalle docenti Cristina ___ e Iciar ___, hanno svolto varie attività nella splendida cornice di un parco che offre bellezze paesaggistiche e naturali, come laghi, fontane, varietà pregiate di piante e fiori, ma anche musei e istituzioni culturali. La giornata è proseguita con la visita e il pranzo nel centro storico di Madrid. In serata, le famiglie ospitanti hanno organizzato una cena in onore dei nostri alunni per trascorrere un piacevole momento di convivialità e cementare ancor di più le relazioni amicali e affettive che si perpetueranno anche in futuro tra alunni e famiglie coinvolte nel programma Erasmus.

Venerdì 15 dicembre: La giornata di venerdì è stata dedicata alla trattazione in classe di alcuni fra i principali temi del programma Erasmus, fra questi il tema della tutela ambientale, che è stato affrontato attraverso un’attività didattica innovativa nell’ambito della lezione di arte. Gli alunni, suddivisi per gruppi, hanno ricostruito alcune delle più celebri opere d’arte sottolineando il tema dello smaltimento dei rifiuti per evitare l’inquinamento. Nel pomeriggio le attività didattiche sono state rivolte ai temi dell’inclusività e della tutela delle diversità attraverso la visione di un film cui è seguito un interessante dibattito.

Sabato 16 dicembre: È stato il giorno del rientro in Italia per i nostri alunni che sono stati accompagnati in aeroporto da tutte le famiglie e dagli alunni spagnoli in un momento molto intenso di saluti e di affettuosità, con la certezza che le bellissime relazioni fra alunni e famiglie continueranno ad essere rafforzate in occasione della visita degli alunni spagnoli in Sicilia fissata per il prossimo febbraio. 

Il programma “Erasmus +” ha rappresentato dunque una grande opportunità per la nostra scuola e ha consentito ai nostri alunni di acquisire le competenze fondamentali definite dal quadro strategico “Istruzione e formazione 2020”. Un confronto proficuo e stimolante anche per i docenti che hanno avuto modo di sperimentare nuove forme di didattica innovativa e porre le basi di un dialogo interculturale che sarà potenziato anche in futuro. 

Desideriamo quindi rivolgere i più profondi attestati di stima e gratitudine alla scuola partner, al preside e ai docenti, agli alunni e alle famiglie spagnole per averci offerto la possibilità di vivere un’esperienza unica e indimenticabile! Vi aspettiamo in Sicilia a febbraio!!!


Arrivo a Madrid
Attività in classe
Accoglienza presso il Palazzo Comunale
Museo Reina Sofia