PROGETTO ERASMUS +

Codice Progetto:2022-1-IT02-KA120-SCH-000109420

Azione: Erasmus Accreditation

Codice attività: 2023-1-IT02-KA121-SCH-000136003

OID: E10247062

CUP: J91I23000150006

 

La mission del progetto

Obiettivo 1 - "Communication: our ticket to success" Usare la comunicazione orale per collaborare con gli altri nella realizzazione di un progetto comune, interagire efficacemente in diverse situazioni comunicative.

L’Erasmus è un'esperienza di grande rilevanza nel percorso culturale e umano degli studenti che potrebbero così raggiungere obiettivi e competenze in grado di garantire il loro successo didattico e la loro crescita personale. Il valore dell’Erasmus non risiede soltanto nelle attività legate alla conoscenza di una lingua straniera, ma si estende alle competenze trasversali del percorso formativo degli studenti, fino ad abbracciare una nuova visione del sé, dell’altro, del mondo. Il confronto con paesi, lingue, costumi diversi costituisce infatti un fattore di grande arricchimento culturale che permetterebbe ai nostri alunni di maturare esperienze formative più inclusive. Vivere lontano dal proprio ambiente di origine, inoltre, permetterebbe agli alunni non soltanto di parlare quotidianamente una nuova lingua, ma costituirebbe anche l’occasione per far propria la cultura dell’accoglienza soprattutto nei confronti delle persone con difficoltà.

Obiettivo 2 - "Digital tools for inclusion" Usare in modo consapevole il digitale, in particolare i social network; considerare la diversità non come minaccia, ma come opportunità.

Grazie all’uso delle TIC gli alunni comprenderanno come gestire consapevolmente il digitale in generale e i social network in particolare. Le famiglie trarranno il beneficio dello scambio culturale e si apriranno verso la diversità. Si favorirà un approccio alla differenza non stereotipato, trasformandolo da vincolo a valore aggiunto ed occasione vera di crescita per tutti gli alunni. Il gruppo si “allenerà” all’accoglienza e alla risoluzione dei confitti interpersonali e di comportamenti tendenti all’esclusione. Gli alunni potranno: maturare la consapevolezza del valore civile del dialogo e utilizzarlo per apprendere informazioni, elaborare opinioni e progetti; individuare comunanze e analogie; imparare a cogliere il punto di vista degli altri; imparare ad accogliere la diversità non come minaccia, ma come opportunità; rafforzare il concetto di interculturalità e di tolleranza verso ogni forma di diversità; sviluppare capacità critiche, attraverso il dialogo e il confronto civile.

Attività

La nostra scuola ha partecipato all’ErasmusDay organizzato dal nostro partner ISS Sierra De Gador, Berja (Spagna), una videoconferenza per promuovere la ricchezza della mobilità europea e i successi del Programma Erasmus+. L’iniziativa è un momento importante per condividere la propria esperienza Erasmus+, diffondere i risultati dei progetti realizzati, ma anche l’occasione per scoprire il Programma, confrontarsi con altre esperienze e magari aprire le porte a questa avventura!