In collaborazione con i tecnici del laboratorio di trasformazione agrolimentare, gli studenti hanno preparato diverse pietanze come grissini, crostini, pizza e focaccia. Le attività sono servite in particolare come sfondo integratore per lo sviluppo delle autonomie attreverso l'utilizzo degli strumenti di cucina.
In collaborazione con le educatrici di Cittattiva gli alunni hanno realizzato settimanalmente degli elaborati con lo scopo di comprendere i cicli produttivi delle piante, il ciclo delle stagioni e della crescita personale. Attraverso questa attività hanno migliorato la manualità, collaborato al lavoro di gruppo e affrontato i temi della consapevolezza e dell'espressione delle emozioni.
In collaborazione con il progetto Creattivamente gli alunni hanno partecipato ad inziative artistiche contro la guerra e le descriminazioni di genere. Queste attività sono servite ad assegnare un ruolo visibile ed attivo agli alunni con bisogni speciali e stimolare le capacità di manipolazione e comunicazione.
A cura del personale educativo gli alunni hanno potuto partecipare all'allestimento di una mostra con tutti gli elaborati realizzati durante il corso dell'anno. E' stata un'occasione per valorizzare le proprie capacità e per ottenere un riscontro positivo da parte della scuola.
In collaborazione con le classi impegnate nella coltivazione dei terreni aziendali e con il progetto Affettoserra, i ragazzi hanno realizzato saponi, sacchetti per la profumazione degli armadi e creme cosmetiche. Questo tipo di attività è servito per lo sviluppo della motricità fine e nella comprensione degli algoritmi processuali dalla materia prima alla commercializzazione, quest'ultima avvenuta in collaborazione con il Progetto Mercatino.