Laboratori

Avviso

Trovate i nostri nuovi laboratori nelle sottopagine di questa pagina.

Tante sorprese e idee divertenti vi aspettano!

Mercoledì 15 aprile

20200415_170849[1].mp4

Ascolta le indicazioni registrate qui a fianco ed inizia il percorso a tappe


Ecco qui le schede stampabili per completare il laboratorio

Domenica 5 aprile

Con un po' di fantasia e qualche oggetto che cose simpatiche si possono realizzare!

Scopritelo nel video!

laboratorio facce buffe.mp4
Video da parte di Barbara Micheletti_ colori vegetali

Dipingere naturale: perché non provare a dipingere con estratti naturali? Per il rosso si possono usare le barbabietole, per il giallo la curcuma, per il verde gli spinaci. Oppure si possono utilizzare verdure di forme differenti (carota, broccolo, lattuga …) e usarle come stampini. Per evitare gli sprechi, suggeriamo di utilizzare gli scarti prodotti dalla pulizia delle verdure.


Tra i laboratori svolti a scuola, che potete provare a rifare in casa, c'è quello delle SCATOLE AZZURRE

La scatola azzurra è un gioco educativo che, attraverso il contatto con elementi naturali, permette al bambino di vivere un'esperienza di calma e serenità, di sviluppare la creatività e l'emotività, il linguaggio, capacità matematiche e scientifiche.

Bastano pochi elementi: una scatola, un po' di sabbia, legnetti, conchiglie, sassolini e...largo alla fantasia! Giocate e inventate tante storie!

LABORATORIO PLURISENSORIALE

Parola lunga e a volte difficile da pronunciare, ma che si può tranquillamente tradurre con altre parole più semplici e che rendono bene l'idea: sviluppare abilità relazionali e capacità creative e di pensiero divergente attraverso il libero utilizzo di materiali di recupero specifici di scarto industriale: tubi di cartone liscio, tubi di plastica flessibile, tappi, sassi, pezzi di legno, contenitori di vario tipo e misura, pezzetti di stoffa, palline colorate, nastri di nylon, asticelle, ecc...


COLTIVIAMO L’ ALBERO DELLA PACE: ecco alcuni spunti da sviluppare con i bambini:

albero e bambino: la nostra vita non ci sarebbe se non ci fossero gli alberi

Gli alberi e i bambini si assomigliano: ci portano alla scoperta delle differenze e delle somiglianze perchè ognuno ha qualcosa di unico e speciale.

Noi a scuola siamo in molti e veniamo da tanti paesi diversi ,dove abitano alberi diversi e allora salutiamo e conosciamo l’ulivo per Europa, il melograno per l’Asia, il baobab per l’Africa e l’abete per il nord America.

A questo link potrai trovare la canzone " IO SONO COME UN ALBERO”

Ed ecco una proposta di lavoro da realizzare con mamma e papà nell'attesa di tornare a scuola

L’ALBERO CHE IO SONO

Immaginando che ciascun bambino sia una pianta, con forme e colori originali,

ciascuno disegnerà’ il suo albero e, quando si tornerà a scuola, perchè si tornerà, ogni bimbo presenterà il suo albero e noi maestre provvederemo a piantarlo simbolicamente nella Madre Terra (un grande pannello disegnato prima)

E FAREMO INTRECCIARE le nostre radici con quelle degli altri.

Questo incrociarsi delle nostre radici con quelle degli amici per raggiungere il centro della terra, ci aiuterà a capire che non siamo soli, ma vicini e insieme anche se in questo momento lontani.

A scuola poi si deciderà dove attaccare la nostra foresta…….