glossario

GLOSSARIO tematico realizzato dagli studenti partecipanti al Progetto FAI

Archivio di Stato = L’Archivio di Stato di Ancona, in esecuzione della normativa vigente, conserva i documenti, non più occorrenti alle necessità ordinarie del servizio, prodotti dagli uffici statali compresi nel territorio provinciale (archivi notarili, tribunali, questura, catasti etc.), nonché archivi di enti pubblici, di famiglie o persone, ritenuti di notevole interesse storico.

Legge Basaglia = Con Legge Basaglia si intende in Italia la legge del 13 maggio 1978, n. 180, in tema di "Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori"

Scienza alienistica = scienza che studia la psicologia

Freniatria = La scienza delle malattie mentali; è in genere sinonimo ormai disuso di psichiatria.

Psichiatria e psichiatra = Ramo della medicina che ha per oggetto lo studio clinico e la terapia delle malattie mentali. Medico specialista di malattie mentali.

Psicologia e psicologo =Scienza che studia i fenomeni propri del meccanismo mentale e affettivo, sia dal punto di vista speculativo (p. razionale o filosofica), sia dal punto di vista sperimentale (p. sperimentale). Persona che riesce a penetrare e valutare il meccanismo che condiziona le diverse reazioni mentali e affettive nell'ambito del comportamento individuale e dei rapporti sociali.

Psicanalisi e psicanalista = Disciplina psicologica, fondata dal medico neurologo austriaco S. Freud (1856-1939) spec. in quanto metodo terapeutico (analisi) delle sofferenze psichiche, basata sull'interpretazione dei processi mentali inconsci: questi ultimi vengono ricondotti a livello cosciente tramite la relazione che si stabilisce tra terapeuta e paziente, il quale è così in grado di riconoscerli e controllarli. Professionista preparato e qualificato a servirsi della psicanalisi sul piano dell'esperimento o della terapia.

Neurologo = Medico specializzato in neurologia.

Neuropsichiatra = medico specializzato in neuropsichiatria

Ergoterapia = Metodo terapeutico delle malattie mentali consistente in un'adeguata attività lavorativa.

Balneoterapia = Idroterapia praticata mediante bagni in vasca o in piscina.

Clinoterapia = trattamento del quale la cosa fondamentale è la permanenza del malato a letto

Elettroshock = Metodo di cura di alcune malattie mentali mediante provocazione di crisi convulsive per mezzo di scariche di corrente elettrica alternata, che viene fatta passare attraverso due elettrodi applicati alle tempie del paziente.

Lobotomia = Intervento neurochirurgico di interruzione delle fibre nervose che collegano un lobo cerebrale con gli altri; un tempo praticato in alcune malattie mentali.

Psicofarmaco = Qualsiasi farmaco capace d'influenzare l'attività psichica, sia normale sia patologica: sono tali i sonniferi, i sedativi, i tranquillanti, gli antidepressivi e gli psicostimolanti.

Self help = è un'espressione inglese che letteralmente significa auto-aiuto, e da vari decenni, soprattutto negli USA, fa riferimento a un emergente ma diffuso movimento culturale e di mercato basato su libri, video, conferenze (anche a pagamento) indirizzate a chi desidera risolvere i propri problemi, concretizzare i propri desideri, e "realizzare sé stessi", sia in circostanze specifiche (ad esempio salute, benessere emotivo, lavoro, famiglia, amore), sia nella vita in generale.

Case work = Il servizio sociale è una professione basata sulla pratica e una disciplina accademica che promuove il cambiamento sociale e lo sviluppo, la coesione e l'emancipazione sociale, nonché la liberazione delle persone