POLITICA DELLA SCUOLA

Cari studenti e gentili genitori, 

la presente per informare che presso in nostro Istituto è possibile conseguire le certificazioni ICDL (International Certification of Digital Literacy, ex ECDL), tra cui la "Patente Europea del Computer". Si tratta di certificazioni di competenze informatiche di vario livello, riconosciute anche a livello internazionale (cliccare qui e qui per maggiori informazioni).

Le certificazioni informatiche costituiscono un arricchimento del proprio curriculum e possono essere utili nell'ambito di concorsi pubblici (punteggio) e universitario (crediti).

Nell'ambito dell'Istituto, il conseguimento di una certificazione è valorizzato tramite il conferimento di un credito formativo aggiuntivo (se esistono le condizioni), mentre il superamento di ogni esame costituisce un voto aggiuntivo nella disciplina di Informatica (se la materia fa parte del piano di studi), secondo i criteri deliberati dal Dipartimento.

Le certificazioni sono del tutto facoltative e a pagamento, ma esistono agevolazioni economiche per gli alunni dell'Istituto.

Per ottenere una certificazione è necessario innanzitutto iscriversi al programma ICDL: ciò avviene tramite l'acquisto di una Skills Card. La Skills Card non ha scadenza e permette di iscriversi agli esami per il superamento dei moduli didattici.

Ogni mese è indetta una sessione di esami (calendario sessioni ordinarie), durante la quale è possibile conseguire uno o più moduli. La comunicazione ufficiale avviene tramite specifico OdG. La certificazione di livello base si ottiene superando i quattro moduli base, mentre la certificazione di livello standard (consigliata) si ottiene superando ulteriori tre moduli standard. Non ci sono limiti temporali per il completamento di una certificazione, quindi è possibile sostenere esami con la frequenza desiderata.

Costi:

- Iscrizione e rilascio Skills Card: 70,00 euro (modulo richiesta)

- Costo di ogni esame (base e standard): 25,00 euro (modulo iscrizione)

Agevolazioni:

- Possibilità di sostenere il primo esame gratuitamente (solo per alunni del primo anno)

- Possibilità di sostenere l'esame IT Security (*) gratuitamente (dettagli).

(*) IT Security è uno dei moduli del livello standard, quindi - di fatto - gli alunni dell'Istituto possono conseguire la certificazione Full Standard sostenendo 5 esami a pagamento e 2 gratis.

Preparazione:

La maggior parte degli argomenti della certificazione Full Standard viene trattata nell'ambito dei corsi curricolari di Informatica attivi presso il nostro Istituto. Gli studenti possono quindi sostenere i vari esami dopo averne studiato i contenuti a lezione. Coloro che non hanno corsi di Informatica possono prepararsi autonomamente attraverso materiali che, a richiesta, vengono messi a disposizione dal Test Center di Istituto.

Nel caso di richiesta da parte di almeno 20 interessati (per l'a.s. 2023-2024 da far pervenire allo scrivente entro il 31/12/2023) si valuterà l'organizzazione di specifici corsi di formazione.

Ulteriori informazioni si possono reperire nel portale di Istituto (link collocati in homepage, in basso a destra).

Link utili:

Gli alunni interessati possono rivolgersi per ulteriori informazioni ai Proff. Massi e Pomili.