IL CORSO QUADRIENNALE
Il percorso quadriennale di GRAFICA E COMUNICAZIONE presso l’Istituto Tecnico “G. Salvemini” ha visto la sua attivazione nell’anno scolastico 2018-2019 a seguito di autorizzazione avvenuta con Decreto Ministeriale n. 0001568 del 28-12-2017.
Il corso è stato attivato per quattro anni consecutivi e rappresenta un punto di eccellenza nell’offerta formativa dell’istituto per organizzazione e innovazione didattica.
Gli studenti, protagonisti assoluti del percorso, fin dal primo anno di corso si adoperano acquisire le competenze richieste dal mondo del lavoro e delle professioni attraverso lo stimolo all’autoapprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua.
Le discipline del corso di studi quinquennale, spalmate in quattro anni, pur mantenendo la loro specificità, sono volte a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento con l’utilizzo di metodi induttivi, di metodologie partecipative, con una intensa e diffusa didattica di laboratorio, con l’utilizzo, in particolare, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di attività progettuali atte a sviluppare il rapporto col territorio e le sue risorse formative in ambito aziendale e sociale.
Il percorso formativo indicato ha mirato e mira, infatti, alla profilazione di ruoli professionali specialistici, prendendo atto che la realtà economica del territorio esige ormai una formazione che sia coerente con le dinamiche della produzione e attenta a tutte le innovazioni tecnologiche.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
La struttura didattica è articolata in due bienni. Ogni anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri.
Lo sviluppo dell’orario settimanale si articola dal lunedì al venerdì con un monte ore di 37 ore settimanali (compreso l’insegnamento opzionale di religione).
Si prevede di incrementare l’utilizzo delle piattaforme e-learning già ampiamente sperimentate nella didattica durante questo primo quadriennio. In particolare si continuerà ad utilizzare la piattaforma Google Workspace for Education con le sue App (Classroom, Gmail, Sites, ecc.) come strumento di mediazione nella didattica per competenze per la condivisione di informazioni e la realizzazione di prodotti finali condivisi.
La metodologia didattica e gli strumenti sopra descritti saranno utilizzate a supporto di tutte le discipline che lavorano nello stesso Macro-Modulo ma soprattutto per le discipline che lavorano in compresenza.