La Didattica a Distanza rappresenta un’opportunità che gli Studenti possono cogliere.
Al fine di garantire un corretto utilizzo, che metta al riparo da sanzioni di vario genere, da quelle di ambito scolastico ad altre più rilevanti di tipo penale, è quindi necessario condividere delle semplici regole di comportamento.
Queste vanno ad integrare il Patto di Corresponsabilità Educativa sottoscritto all’atto dell’iscrizione tra Scuola, Studenti e Genitori, avendo anche come punto di riferimento il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati – GDPR 2016/679.
Occorre quindi non limitarsi alla semplice dimensione tecnologica (ovvero cosa si possa fare con uno strumento), ma comprendere che l’azione della scuola si inserisce in uno scenario pedagogico, etico e giuridico del tutto particolari.
Insieme ai Docenti, anche le Famiglie hanno il compito di accompagnare i propri Figli in questa fase, in base al principio di corresponsabilità educativa.
Nonostante si parli spesso di “Didattica online” o di “Classi virtuali”, occorre precisare che gli Studenti ed i Docenti, nel momento in cui utilizzano tutti i servizi e gli strumenti che l’istituto mette loro a disposizione, frequentano una scuola reale, dove bisogna adottare un comportamento educato, rispettoso ed attento ai bisogni degli altri, poiché solo così è possibile vivere in maniera positiva qualsiasi tipo di contesto, quello della classe e quello della classe su Internet.