Heerenveen, NETHERLANDS

6-13 april 2024

GROUP MOBILITY FOR STUDENTS

La mobilità di gruppo in Olanda, ad Herenveen, ha coinvolto 10 studenti selezionati tra le tre sedi del Salvemini e 2 docenti accompagnatori, la prof.ssa  Elvira Mileto e la prof.ssa Maria Teresa Acquaro. Le attività a scuola si sono incentrate sui temi legati all'educazione civica, che pur non essendo materia di studio nelle scuole olandesi, è  trattata trasversalmente in diverse discipline, come geografia, arte, studi sociali, storia. In particolare i ragazzi si sono occupati di cambiamenti climatici, agricoltura, rifugiati ed immigrati, siti patrimonio Unesco di rilevanza naturalistica, confrontando dati e riflettendo su differenze e punti in comune. 

HOSTING FAMILIES

L'esperienza erasmus non sarebbe la stessa senza le famiglie ospitanti. Animate da grande curiosità e desiderio di aprire le porte della propria casa ad una dimensione multi culturale, le famiglie accolgono e condividono per una settimana la quotidianità con gli studenti.. Nuove abitudini regole, luoghi e strumenti, ma sorattutto nuove persone, sconosciute, ma solo per poche  ore di rodaggio, ma che poi magicamente diventano la tua famiglia. 

SCHOOL ACTIVITIES

Le attività a scuola hanno riguardato soprattutto tematiche legate all'educazione civica, concepita in Olanda non come una vera e propria materia scolastica,  ma piuttosto come una macroarea di cittadinanza attiva, connessa con gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e trasversale a tutte le materie di studio. Le attività di gruppo hanno visto collaborare i nostri studenti e gli studenti olandesi sia nella fase di ricerca che di realizzazione di un prodotto finale multimediale. 

FRIENDS AND CULTURAL ACTIVITIES 

Le attività extra scolastiche e del tempo libero sono state  altamente formative sia per i nostri studenti che per le docenti. Hanno stimolato la curiosità culturale, l'urgenza di comunicare in lingua inglese, l'interesse nella scoperta di luoghi di  rilievo naturalistico e storico, lo spirito di adattamento, lo spirito di osservazione, l'esplorazione di territori al di fuori della propria comfort zone. E tutto questo... divertendosi. 

La nostra settimana al Bornego College 

Cultural activities and social life

 E... dopo la mobilità?

La partecipazione al programma Erasmus - Olanda ha avuto delle importanti  ricadute sulla sfera personale e sul piano didattico, non solo dei ragazzi che hanno vissuto questa esperienza, ma anche dei rispettivi compagni di classe. Alcuni dei partecipanti hanno viaggiato per la prima volta fuori dall’Italia utilizzando una lingua diversa da quella madre per comunicare. È evidente come il confronto con gli studenti olandesi li abbia immersi in uno scambio multiculturale che li ha arricchiti migliorandone l’autonomia e la consapevolezza delle proprie competenze relazionali, linguistiche e di problem solving.

D’altra parte, i ragazzi hanno frequentato per una settimana una scuola estera, potendo fare un paragone con quella italiana, di cui però hanno colto le potenzialità. In aggiunta, gli studenti italiani hanno vissuto presso famiglie olandesi; pertanto, hanno dovuto modificare la propria routine quotidiana adattandosi al nuovo contesto, consolidando un atteggiamento di maggiore apertura mentale e di rispetto delle altre culture.

Al ritorno, i partecipanti all’Erasmus risultavano più motivati nello studio; inoltre, raccontando le loro esperienze con entusiasmo, hanno suscitato interesse e curiosità tra i pari, innescando una piacevole competizione volta ad ottenere i requisisti migliori per accedere al futuro bando.

Infine, tra le ricadute più importanti della mobilità tra diverse nazioni non può non considerarsi una maggiore consapevolezza di essere cittadini europei.

prof. Giuseppe Castelluccio, coordinatore di classe 2G, sede ITET