AnimEmotion

Arte e creatività dal fumetto all'animazione digitale

Un evento tutto digitale, il 5 giugno prossimo vede i ragazzi dell’ITET “G. Salvemini” di Fasano, promuovere il percorso progettuale “AnimEmotion: dal fumetto al cartoon”, svolto nel Programma Per chi crea – Edizione 2018 Ministero per i beni e le attività culturali SIAE – Bando 3 del 28.2.2019”, Formazione e promozione culturale nelle scuole SETTORE CINEMA. Il programma ha come scopo quello di sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti italiani e favorire lo sviluppo e l’affermazione della creatività in tutti i settori culturali, nel caso specifico quello del cinema di animazione.

L’attività didattica, avviata in presenza, con la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, è diventata una nuova opportunità e una nuova sfida per creare, riprogettare e sostenere il mondo dell’arte che, proprio in questo momento, ha tenuto saldo il senso di comunità.

Il 5 giugno, alle 18,00 durante l’evento on line “AnimEmotion: dal fumetto al cartoon”, saranno le voci dei ragazzi a raccontare il percorso progettuale e a presentare i prodotti finali: La filastrocca dell’alfabeto e Torneremo a volare. A loro si alternerà la presenza di ospiti provenienti dal mondo del cinema come Michele Savoia, interprete del personaggio un po’ cartoon di Pongo ne “La vendetta del Signor S” e Piero Angelini direttore artistico del Festival della letteratura a fumetti Manuscripta e curatore della mostra Ilvarum Yaga: cento disegnatori contro la Strega Rossa” e Nicola Sammarco, direttore e fondatore di Nasse Anitmation Studio, collaboratore di Nemo NT. A moderare l’incontro Teresa Cecere, direttrice della Scuola Glitter “The Musical Academy” di Fasano.

Il collegamento avverrà in diretta streaming, tramite la pagina Facebook della scuola ITET Salvemini Fasano e il canale Youtube ITET Salvemini Fasano.


Attività di promozione: MANUSCIPTA Festival della letteratura a fumetti Martina Franca 29.11.2019
Attività di formazione: INTRODUZIONE AL CINEMA DI ANIMAZIONE
Scuola Secondaria di Primo Grado G. Bianco – G. Pascoli" Fasano Istituto Comprensivo "Galilei-Fortunato" Pezze di Greco
Attività di promozione: INCONTRO CON IL FUMETTISTA Incontro con Andrea Buongiorno
Attività di promozione: INCONTRO CON L'ANIMATORE DIGITALE Incontro con Jacopo Ardito

Marco Testini

Attività di formazione: Ideazione e produzione

Teresa Cecere

Attività di Formazione: Laboratorio di doppiaggio

Teresa Romano

Attività di formazione: Post-produzione e animazione


L'animazione è...comunicazione, sperimentazione, espressione artistica

Questa Istituzione Scolastica è stata selezionata quale destinataria del contributo nell’ambito del programma Per chi crea – Edizione 2018 Ministero per i beni e le attività culturali SIAE – Bando 3 del 28.2.2019” Formazione e promozione culturale nelle scuole SETTORE CINEMA.

“Finalità generale del programma “Per Chi Crea” è sostenere e valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti italiani nell’ottica di favorire lo sviluppo e l’affermazione delle ampie capacità creative esistenti nel nostro Paese con riferimento a tutti i settori culturali e creativi, promuovendo, altresì, una più ampia partecipazione e fruizione culturale da parte di tutta la popolazione e, in particolare, dei giovani.”

“Il Bando finanzia progetti di formazione e promozione culturale diretti al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative e delle opportunità di fruizione culturale degli studenti delle istituzioni scolastiche ed educative italiane statali del primo e secondo ciclo, mediante l’erogazione di contributi finanziari a fondo perduto.”

L’importo del finanziamento è di € 25.000,00.

Sintesi del percorso progettuale

L’attività proposta mira a conoscere la grammatica e la sintassi del cinema di animazione, le strategie retoriche ed enunciative, pertanto, la valenza del percorso didattico-progettuale è legata all'introduzione della conoscenza teorico-pratica delle diverse fasi in cui si articola la realizzazione di un prodotto audiovisivo attraverso le figure tecniche di riferimento: Character design, Scenografia d'animazione, Storytelling visivo, Previsualizzazione e Storyboard, Animazione 2d e 3d; Compositing, Regia e ArtDirection d'animazione.

La metodologia didattica proposta è strettamente laboratoriale e prevede il coinvolgimento di alunni di più ordini di scuole (secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) e di esperti provenienti dal mondo della produzione.

Attività di Formazione

Laboratori di produzione sul fumetto a cura degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bianco – G. Pascoli" e dell'istituto Comprensivo Galilei di Pezze di Greco, laboratori di Ideazione, Doppiaggio e post produzione per la realizzazione di un corto di animazione, a cura degli alunni dell'IISS "G. Salvemini" Fasano BR.

Attività di Promozione

L’attività di promozione prevede la partecipazione degli studenti coinvolti a festival culturali, incontri con esperti del settore e l'organizzazione di un evento conclusivo per la restituzione del prodotto e il coinvolgimento del territorio.