Laboratorio di Doppiaggio
Definita la fase dell’ideazione dei personaggi che andranno ad animare il cartoon, diventa operativo il laboratorio di doppiaggio. Ogni personaggio ideato avrà una sua voce, caratterizzata giusta intonazione, interpretazione per suscitare determinate emozioni nello spettatore del prodotto finito.
La prima fase del lavoro infatti, riguarda le regole di dizione, successivamente si passa alla caratterizzazione e interpretazione di ogni singolo personaggio, anche in relazione allo sviluppo della sua caratterizzazione grafica.
L’ultima fase del lavoro è quella della registrazione delle tracce audio da consegnare al laboratorio di post-produzione e montaggio.
Tutor d'aula Vincenza Cupertino
Tutor evento finale Gabriella Cavallo
Docente esperto
Teresa Cecere
Lezioni di doppiaggio a distanza
Diario di bordo
In un giorno qualunque, senza nessun preavviso, la nostra vita è cambiata.
Dal chiasso e dal calore umano, siamo passati al silenzio e alla clausura.
Il doppiaggio ci ha ridato la voce, ci ha fatto riascoltare le nostre voci e le voci dei nostri compagni con nuove sfumature, alterate intonazioni e con la giusta pronuncia delle parole.
Il corso ci ha tenuto compagnia in questa quarantena, ci ha fatto scoprire qualcosa di diverso, in modo divertente. Ci ha ridato quel respiro di libertà che tutti, nessuno escluso, desideravamo.
Due i prodotti finali: La filastrocca delle lettere e Torneremo a volare
Torneremo a volare
è un susseguirsi di momenti, frammenti di vita e di emozioni, sospesi tra un presente che non riconosciamo e un futuro carico di speranza...
Racconta la paura, la tristezza e l’ansia che abbiamo vissuto in questo strano e intenso periodo.
Ci ha accompagnato in tutte le emozioni dalla fase 1 alla fase 3, dall’inizio della quarantena alla luce di un momento migliore.
Mostra le mancanze che abbiamo avvertito, le emozioni contrastanti che abbiamo provato.
È stato complicato trascorrere le giornate chiusi tra le mura della nostra casa.
Ci promette che torneremo alla normalità, alla libertà, a fare quel che ci piace fare
è speranza, libertà!
La libertà di poter passeggiare per le vie della nostra città o la libertà di poter abbracciare un nostro amico o una persona a noi cara.
Ci promette che torneremo alle nostre abitudini, alla nostra vita normale, a sorridere. E ne usciremo più uniti di prima.
Rispecchia ognuno di noi e ci fa riflettere, ci fa di nuovo sperare di ritornare a volare.
È un omaggio doveroso alle vittime del CoVid 19, tra cui Luis Sepùlveda, autore della Gabbianella e il gatto e alle loro famiglie e poi ci regala il sogno, la speranza di tornare a riprendere la nostra libertà, come la gabbianella!
Nella profonda convinzione che … andrà tutto bene.
Volare, la parola che ripeto più volte nel doppiaggio di questo video. Un video che ha cambiato e mi ha aiutato a superare, a modo mio, i giorni bui e intensi che passavo solo, a casa, tra i miei pensieri.
Volare... sostenersi e muoversi nell'aria. È strano come una parola possa riassumere il concetto di libertà, un concetto intenso, autentico.
La quarantena mi ha rapito, ora posso ricominciare a volare...
Un'avventura bellissima, che ci ha unito.
I video che abbiamo realizzato sono entusiasmanti. La prima volta che li ho visti, ho pianto.
Sembra che a noi ragazzi non interessi nulla della scuola, ma in realtà è tutto il contrario, almeno per me.
Forse non sarò cosi brava, ma dare la mia voce ad un cartoon e a Sepùlveda mi è piaciuto tanto.
Questa esperienza mi ha ricordato che non dobbiamo mollare, mai.