La proposta di collaborazione fra UPO e Liceo scientifico San Lorenzo viene articolata su tre gruppi.
1. Per le classi prime sarà sviluppato un seminario introduttivo sulla luce e la fluorescenza, con annesso laboratorio di UPO. L'incontro con i ricercatori dell'università diventa così un valore aggiunto per poter approfondire tematiche trattate anche a livello curricolare, grazie alla competenza ed agli strumenti dei laboratori UPO.
2. Per le classi seconde e terze l’iniziativa sarà centrata su argomenti di Biologia cellulare, Colture cellulari e microbiologia. Si partirà da un seminario per le seconde ed un seminario per le terze che si svolgerà nel primo quadrimestre in orario scolastico, per poi coinvolgere solo gli studenti interessati in un approfondimento pomeridiano nel laboratori dell'Università, proponendo iniziative riconducibili ai progetti, Anatomia per immagini e disezione e colture cellulari, strutturati appositamente da UPO.
3. Per le classi quarte e quinte l'iniziativa sarà centrata su argomenti di chimica, biotecnologia, genetica e proteine ricombinanti. Si partirà da un seminario per le quarte ed un seminario per le quinte da svolgere quadrimestre in orario scolastico, per poi coinvolgere solo gli studenti interessati in un approfondimento pomeridiano nel laboratori dell'Università. Nel dettaglio, mentre per le classi quarte l'iniziativa sarà progettata con le prof.sse Galli e Del Grosso del, per le quinte i temi saranno concordati con la prof.ssa Rossi del dipartimento di scienze del farmaco.
I gruppi di terza e di quarta saranno inoltre invitati nalla settimana di Summer school, proposta valida anche come PCTO. In particolare gli alunni di terza presso le strutture di scienze del farmaco e quelli di quarta presso scienze della salute.