Rischi e pericoli

Furti di dati personali

Spesso senza rendercene conto sui social network pubblichiamo involontariamente dei dati su di noi molto sensibili, (numero di telefono, indirizzo, foto, video).

Purtroppo la rete è piena di persone con cattive intenzioni che vogliono prelevare i dati di persone a caso per trasformarle in vere e proprie "armi informatiche".

Le persone che commettono questi crimini sono spesso anonime o con identità e profili falsi. Ad esempio dopo averci "hackerato " l' account o un profilo possono trovare dei dati sensibili fino ad arrivare ad indirizzi e a dati bancari. per questo se possibile bisogna proteggersi il più possibile in rete.

Sfide pericolose

Un triste esempio di queste "challenge pericolose", è avvenuto in Italia all' inizio del 2021 dove una ragazzina di dieci anni è stata trovata morta in casa con una cintura intorno al collo che purtroppo la ha asfissiata uccidendola.

A seguito di alcuni indagini svolte dalla polizia di stato italiana è emerso che la bambina stava tentando di "vincere" una challenge che stava girando su Tik Tok.

Ciao, Scansiona questo QR code per visualizzare un video riguardante un incidente legato alla tematica delle "sfide pericolose" su Tik Tok. Se non riesci a scannerizzarlo clicca qui