challenges
Capiservizio MATTIA ED ENOLA (2A)
Capiservizio MATTIA ED ENOLA (2A)
a cura del sindaco Mattia Gastaldi
Grandissime soddisfazioni per l'"Orchestra Junior Diego Valeri" di Campolongo Maggiore che, nella finalissima del 9° Concorso Nazionale "Scuole in musica", si è classificata prima in tutta Italia nella sezione II° cat. ottenendo lo straordinario risultato di 95/100.
Il concorso musicale di respiro nazionale nasce con lo scopo di far esprimere il talento e valorizzare la preparazione musicale dei giovani musicisti delle scuole Primarie e Secondarie Italiane; 13.000 sono stati gli alunni partecipanti nell'edizione 2025, provenienti da 400 istituti scolastici di tutta Italia.
Giovedì, un nutrito gruppo di alunni e alunne delle scuole secondarie di Bojon e Campolongo si sono esibiti presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona, imponendosi di fatto per bravura, precisione e impegno.
L'orchestra "Junior" raccoglie le alunne e gli alunni delle scuole secondarie comunali che hanno aderito al laboratorio musicale pomeridiano dove, attraverso lezioni di strumento singolo e poi orchestrali, imparano e perfezionano, in un clima di gruppo e condivisione, l'utilizzo di uno strumento musicale. Conclusi i tre anni di scuola secondaria, potranno poi scegliere se passare all'Orchestra Giovanile, realtà che quest'anno festeggia i 25 anni di attività e che ha riscosso successi a livello internazionale.
"Le nostre orchestre," dichiara il Sindaco Mattia Gastaldi, "sono un grande orgoglio per tutti i cittadini di Campolongo. In questi anni, dalla prima orchestra giovanile è nata poi la 'junior' per gli alunni delle scuole medie e 'l'infantile' per le scuole primarie. Tutte stanno dando grandi risultati e questo nuovo premio si unisce ai tanti già conquistati. Un grazie sincero a tutte le alunne e alunni che tanto si stanno impegnando, alle loro famiglie per il supporto, agli insegnanti e ai volontari che portano avanti con dedizione l'esperienza del laboratorio musicale."
a cura di Mattia ed Enola 2A Dogliotti
Avete messo alla prova le vostre cognizioni geografiche con la nostra Geochallenge? Ben undici studenti si sono avventurati in questa esplorazione alla scoperta del mondo! Ma chi ha raggiunto la cima del podio?
Prima di rivelare i nomi dei trionfatori, ecco le risposte che vi hanno fatto faticare:
ITALIA: Grado
EUROPA: Feios
OCEANIA: Big Bay
Vincitori "Tutto Giusto": Rullo di tamburi... ecco i nostri campioni che hanno azzeccato tutte e tre le domande! TUTTO CORRETTO:
LINJE 1A
ACHILLE 1D
Un fragoroso applauso ai nostri esploratori esperti!
Secondo Posto: Sul secondo livello del podio, non abbiamo nessuno: infatti nessuno ha risposto correttamente a due domande…
Terzo Posto: E sul terzo gradino del podio, con una risposta esatta, troviamo: 1 RISPOSTA CORRETTA:
MATTEO 4H (Campolongo)
ANTONIO 1D
Ma siamo finalmente giunti al termine dell’anno, perciò ECCO LA GRADUATORIA FINALE!
1° CLASSIFICATI:
ANDREA 2A
ACHILLE 1D
2° CLASSIFICATA:
ELENA 3C
3° CLASSIFICATO:
ANTONIO 1D
4° CLASSIFICATI:
NOEMI / MAYA Fuori Sede
EMILY 2A
LINJE 1A
5° CLASSIFICATI:
ELIA 1A
JACOPO 2A
RICCARDO 3A
6° CLASSIFICATI:
MATTIA 1A
AMBRA 1D
MATTEO 4H (Campolongo Maggiore)
Conclusione: Siete pronti per una nuova sfida? La Geochallenge ritornerà l’anno prossimo, non perdetela!
a cura di Adele 2A e Anita e Andrea 2B Dogliotti
Avete mai immaginato di vincere un quiz sulle canzoni? Noi l'abbiamo fatto con gli alunni delle scuole medie, che si sono sfidati fino a decretare un vincitore. Li abbiamo messi alla prova con tre diverse tipologie di canzoni: trap, classico e hip hop.
Gli alunni partecipanti alla challenge si sono trovati mercoledì 21 maggio nella nostra aula magna. Si sono sfidati sulla base di sette canzoni, tra cui "Verdura" dei Pinguini Tattici Nucleari, che li ha messi maggiormente in difficoltà. Le altre sei canzoni erano "Albachiara" di Vasco Rossi, "Tanti Auguri" di Raffaella Carrà, "Roma-Bangkok" di Baby K, "Vorrei ma non posto" di J-Ax e Fedez, "Tran Tran" di Sfera Ebbasta e "Tesla" di Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Drefgold.
Sono stati scelti i due alunni più abili in musica per ogni classe. La vincitrice di questa challenge è Linda della classe 3A, che riceverà il premio a breve. Le porgiamo i nostri più grandi complimenti e i ringraziamenti per aver partecipato.
Gli alunni che hanno partecipato a questo gioco si sono divertiti molto e sono rimasti sorpresi dalle canzoni che abbiamo inserito e dalla difficoltà inaspettata. Anche noi ci siamo divertiti a vedere le loro facce perplesse e incuriosite. Ci vediamo alla prossima sfida!
a cura della Redazione
Ben 86 ragazzi della nostra scuola hanno partecipato ai Giochi Matematici, e ben 6 sono passati alla prova online: 3 per la categoria C1 e 3 per la categoria C2.
I Giochi Matematici sono un test facoltativo di logica e matematica. L'obiettivo è superare gli altri partecipanti mettendo alla prova le proprie capacità, a volte anche con un pizzico di fortuna!
Le categorie sono definite in base all'anno di corso degli studenti:
La categoria C1 include gli alunni del primo e secondo anno delle scuole secondarie di primo grado.
La categoria C2 è composta dagli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Le categorie L1 e L2 sono per le scuole superiori e l'università:
L1 corrisponde al secondo, terzo e quarto anno delle scuole superiori.
L1 Plus è per gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.
L2 rappresenta il quinto anno delle scuole superiori e il primo biennio universitario.
Infine, ci sono le categorie per il pubblico più ampio:
GP (Gran Pubblico) è per tutti coloro che hanno superato il terzo anno universitario.
HC (High Competition) è la categoria "alta competizione".
I nostri talenti che hanno superato la fase iniziale sono:
Categoria C1: Simonato Andrea, Bozzato Maddalena e Pranovi Nicolò, tutti e tre della classe 2°A.
Categoria C2: Ragazzo Iris, De Lazzari Giulia e Spolaore Andrea.
I nostri ragazzi hanno affrontato la prova online a Padova con grande impegno:
Categoria C1: Tutti e tre, Andrea, Maddalena e Nicolò, sono passati alla prova online. A Padova, purtroppo Maddalena non è riuscita a qualificarsi, ma Andrea (che aveva già partecipato l'anno scorso) e Nicolò sì!
Categoria C2: Iris Ragazzo e Andrea Spolaore sono andati a Padova, ma purtroppo Giulia De Lazzari non si è qualificata. Sfortunatamente, nessuno della categoria C2 della nostra scuola è riuscito ad accedere alla fase di Milano.
Cosa riserverà il futuro per i nostri ragazzi? Chi saranno i prossimi campioni della scuola? Riusciranno ad andare a Padova e, chissà, magari anche a Milano? I campioni si riconfermeranno o ci saranno nuove sorprese?
Ricordate sempre che una sconfitta può essere più formativa del non partecipare affatto, e una vittoria è sempre un'emozione indescrivibile. Se avrete la fortuna di superare le prove online, godetevi ogni momento di quest'esperienza unica: potrebbe non ricapitare più!
a cura di Mattia ed Enola 2A Dogliotti
È con grande entusiasmo che presentiamo i risultati del nostro nuovo quiz, ideato per mettere alla prova le vostre conoscenze nel vasto mondo dei loghi. Il percorso, a difficoltà crescente, vi ha guidato attraverso diverse categorie: dalla moda (la più semplice), al cibo, al web, ai social, fino alla più impegnativa, quella delle automobili.
Sappiamo che siete curiosi di scoprire chi sono i veri esperti, e finalmente possiamo svelarlo!
Al primo posto, a pari merito, con un punteggio perfetto, ci sono dieci straordinari studenti che sono riusciti a riconoscere tutti i loghi, ma solo quattro di loro hanno inserito i nomi completi:
Andrea (3B)
Giulia (3B)
Brian (3B)
Mathias (3B)
A tutti loro vanno i nostri più sentiti complimenti! Sono i veri esperti che hanno dimostrato una conoscenza eccezionale.
Vi aspettiamo l'anno prossimo con nuovi entusiasmanti quiz!
a cura dei proff. Stefania Cunsolo e Marco Bernardi
Come da tradizione, anche quest'anno presso la scuola "A.M. Dogliotti" si è svolto il torneo di scacchi d'istituto che ha visto giocare insieme gli scacchisti delle scuole secondarie di Campolongo Maggiore, Bojon e Campagna Lupia. Il 30 maggio, dalle 14:30 alle 17:30, i trenta giocatori si sono sfidati all'insegna del fair play.
Insieme ai giocatori che da anni giocano nel plesso "A. M. Dogliotti" hanno giocato i vincitori dei tornei di qualificazione dei corsi di scacchi del PNRR "Divari territoriali" che si sono svolti presso le scuole "Diego Valeri", "Kennedy" e "Dogliotti" in questo anno scolastico.
Divertimento, sana competizione e rispetto dell'avversario hanno caratterizzato il pomeriggio di gioco.
Medaglie d'oro, d'argento e di bronzo e premi per i primi tre classificati.
Felici dell'esperienza, i proff. Bernardi, Cunsolo, Fardin e Laudani si danno appuntamento per il prossimo anno scolastico per una nuova entusiasmante sfida.