Nurachi e San Vero Milis
PNRR - attrattività dei borghi

Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale
dei piccoli borghi storici

Obiettivi del programma nazionale

L'investimento mira a sostenere lo sviluppo economico e sociale dei tanti piccoli Borghi italiani, centri storici che offrono un enorme potenziale grazie al patrimonio culturale, alla storia e alle tradizioni che li caratterizzano. Verrà sviluppato un modello per orientare il turismo verso flussi più sostenibili promuovendo le visite verso luoghi meno conosciuti.


Obiettivi

  • Recupero e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, salvaguardando l’identità dei luoghi e il valore dei paesaggi storici con la creazione del “Piano Nazionale Borghi”

  • Riorganizzazione delle piccole infrastrutture e delle attività culturali

  • Riqualificazione degli spazi pubblici per rimuovere le barriere che precludono l’accesso alle persone con disabilità

  • Miglioramento del coordinamento e della gestione dei servizi culturali promuovendo la creazione di reti, l’utilizzo della tecnologia e nuovi itinerari tematici, percorsi storici e visite guidate

  • Un sostegno finanziario per le attività commerciali e culturali che valorizzano i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio

Obiettivi del Progetto di Nurachi e San Vero Milis

Il progetto congiunto dei due Comuni è in una fase di prima elaborazione e prevede per la sua completa definizione e attuazione un forte coinvolgimento della comunità dei residenti, delle imprese e delle associazioni locali.

Il tema intorno al quale si sviluppa il progetto parte dalla qualità del patrimonio culturale materiale e immateriale dei due paesi.

Le costruzioni in terra cruda, la particolare struttura del tessuto urbano, le attività artigianali tradizionali e identitarie, questo patrimonio può rappresentare il punto di partenza del processo di rigenerazione urbana, finanziabile dal PNRR con oltre due milioni di euro, al fine di accrescere il capitale sociale, offrire opportunità di lavoro ai giovani e migliorare la qualità della vita di tutti i residenti a partire da quelli più fragili e infine essere attrattivo per i visitatori.

Il processo di progettazione partecipata

I due Comuni, pur nella estrema limitatezza dei tempi dettati dalle scadenze del bando e dalle limitazioni connesse alla pandemia, stanno attivando un percorso di coinvolgimento della propria comunità.

A partire dall'inizio del mese di febbraio si svolgeranno gli incontri con abitanti, associazioni e imprese del territorio. Verranno inoltre coinvolte le associazioni di categoria e diverse realtà associative di dimensione regionale e nazionale.

La possibile localizzazione degli interventi materiali

Gli interventi ipotizzati saranno a breve rappresentati su una mappa di Google Maps, le soluzioni sono ancora in fase di elaborazione, sono possibili variazioni che verranno via via rappresentate.

Rassegna stampa

Contatti con il gruppo di progettazione
info@retegaia.it
Coordinamento Andrea VallebonaGruppo di progetto: Maura Falchi, Franca Perra, Silvia Oppo, Francesco Cocco.