Olha Zhyvytsya
Baccalaureato, Licenza e Dottorato in Scienze Sociali
(2005-2015)
Sono arrivata in Angelicum nel 2004 con la borsa di studio per conseguire il Dottorato nelle Scienze Sociali. Con la laurea in management delle organizzazioni al Politecnico di Kyiv, ero particolarmente interessata nell’etica del business, tematica che a quell’epoca doveva ancora suscitare l’interesse in un paese post-sovietico come l’Ucraina. Con alcuni studenti dell’istituto di Tomaso d’Acquino di Kyiv ispirati dalla dottrina sociale della Chiesa, avevamo lanciato un inserto al giornale nazionale della Chiesa romano-cattolica dal titolo Socium, dove cercavamo di approfondire e diffondere i valori sociali nel contesto post-sovietico e formarci nei valori fondativi dell’Unione Europea. Questo interesse per diffondere la giustizia sociale in Ucraina ci ha portati alla traduzione in lingua ucraina e alla pubblicazione del Compendio della Dottrina sociale della Chiesa e di altri libri sull’etica cristiana.
La possibilità di continuare gli studi dell’etica sociale cristiana con il dottorato presso l’Angelicum mi ha permesso di proseguire con la mia passione per il bene comune e ha allargato i miei orizzonti verso l’enorme ricchezza dell’etica sociale, incluso il pensiero sociale cristiano, i processi democratici, le riflessioni attorno ai valori civici nella politica, giurisprudenza, economia, psicologia e altre branche delle scienze sociali. Non a caso, ho scelto di approfondire con le mie ricerche, sia nel ciclo di licenza che del dottorato, l’economia sociale come espressione di un’economia attenta alla persona, alla comunità e al suo ambiente.
La formazione ricevuta presso l’Università San Tommaso di Roma, radicata nei valori cristiani e attenta agli eventi globali, mi aiuta oggi nello svolgere il mio lavoro presso il Segretariato Generale di Caritas Internationalis. Lavoro in questa organizzazione dal 2009, quando sono stata invitata per svolgere una ricerca sulle migrazioni femminili e dopo sono diventata membro del team di advocacy internazionale – cioè quelle attività che mirano ad influenzare le politiche pubbliche nazionali, regionali e globali, nonché i comportamenti ed atteggiamenti degli individui. Ho anche coordinato una rete globale contro la tratta, rappresentandola presso le agenzie relative di ONU e OSCE e visitando tante Caritas locali in tutto il mondo.
Oggi mi è stata affidata la preparazione della strategia per tutta la confederazione, che ha coinvolto le consultazioni con 162 membri per identificare le priorità comuni di urgenza globale. Questa strategia intende ottenere un impatto significativo, coordinando le strategie e le azioni dei membri della Caritas in tutto il mondo.
Credo che la formazione intellettuale dell’Angelicum mi abbia aiutata a diventare coraggiosa e con la speranza di poter affrontare moltissime sfide di oggi, cercare le risposte di senso alle domande complesse e, insieme alla mia famiglia Caritas, nutrire le ambizioni grandi di costruire una società più giusta, accogliente, capace di prendersi cura della propria terra.