Enzo Di Nuoscio, I geni invisibili della democrazia, 2022
«Lo studio delle scienze umane e sociali è indispensabile alla democrazia per poter esistere e per poter superare con successo le sfide della globalizzazione, delle nuove tecnologie e delle nuove forme di comunicazione».
Uno dei problemi fondamentali della filosofia politica è il rapporto tra l'agire politico e l'agire morale. Secondo alcuni l'azione umana riconosciuta moralmente giusta non corrisponde necessariamente a un'azione politicamente valida e viceversa. A questa posizione tuttavia si oppone l'oggettività della posizione platonica: poiché la politica è l'applicazione del bene comune al fine di rimuovere tutti gli ostacoli che si frappongono tra l'individuo e la sua completa realizzazione, allora non è possibile pensare a una politica giusta che non faccia il bene, e qualsiasi altro intendimento è una machiavellica realpolitik che ha come fine il dominio e non il bene. [Filosofia politica - Wiki]
Il corso viene mutuato anche da studenti della FASS - Codice PUST del corso: SFD 7
Pagina in elaborazione: verrà completata parallelamente allo svolgimento del corso: venerdì 27 settembre 2024, ore 17,45.