Proposte Musicali

Musica & Musica

Incontri musicali a cura dell'associazione

Roberto Virtuoso Onlus

Direttore artistico M° Maurizio Cogliani


Una serie di incontri che vanno dalla musica classica, alla musica jazz, alle melodie classiche della musica napoletana dal '700 al '900

Lunedì 6 Luglio 2018 - ore 21:00

Orchestra d’archi del Liceo musicale “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni

Direttore Ivan Iannone

Uno dei fiori all’occhiello del Liceo Marco Galdi di Cava de' Tirreni, sorto nel 2014, è l’ensemble di archi che si è già esibita in numerose occasioni con successo di pubblico e di critica.

Il programma comprende musiche di Vivaldi, Corelli, Elgar, L. v. Beethoven, K. Jenkins, e la prima esecuzione assoluta dell'adagio per archi del M° M. Cogliani.

Mercoledì 11 Luglio 2018 - ore 21:00

Quintetto di clarinetti e Duo chitarristico del Liceo musicale “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni

Direttore Gioacchino Zito

Fin dai primi momenti della fondazione, il Liceo Marco Galdi di Cava de' Tirreni, sorto nel 2014, ha potuto vantare tra i suoi migliori insiemi cameristici il quintetto di clarinetti che si è formato nell’ambito della classe del M° Gioacchino Zito, che da anni si esibisce in numerose occasioni con successo di pubblico e di critica.

Ai clarinettisti si affiancano i chitarristi preparati dal M° Antonio D’Auria.

Il programma comprende musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi, Heitor Villa-Lobos, Denys Vignon, Georges Bizet, Fernando Sor, Francesco da Milano, Gioachino Rossini, Mauro Giuliani, Vito Nicola Paradiso, Glen Miller (1904-1944), Kōji Kondō

Quintetto di clarinetti

Gerardo Aliberti

Simone Esposito

Sabrina Mercurio

Kauan Cezar Santoriello

Francesco Pio Senatore

Duo chitarristico

Luca Rispoli

Danilo Zito

Venerdì 13 luglio 2018 - ore 21:00

Ensemble Malvarosa in

“Via Chiaia di giorno”

Viaggio nella musica napoletana dal Settecento ai giorni nostri

L’Ensemble Malvarosa, formatosi nel 1990 ad iniziativa del maestro Maurizio Cogliani, si prefigge il recupero e la valorizzazione di un vasto repertorio di canzoni e romanze appartenenti alla migliore tradizione napoletana, risalenti prevalentemente all'Ottocento e alla prima metà del Novecento. Esplica questa sua attività attraverso armonizzazioni ed arrangiamenti che compendiano tendenze innovative e sonorità acustiche, e la creazione di nuove canzoni ispirate alle liriche di poeti napoletani e salernitani.

Marino Cogliani, Voce, Chitarra, Mandola, Mandolino

Maurizio Cogliani, Pianoforte, Trascrizioni, Armonizzazioni e Arrangiamenti

Maurizio Cuomo, Chitarra solista, Arrangiamenti

Mimma Virtuoso, Voce

Il programma comprende l'esecuzione di canzoni con musiche di Donizetti, M. Costa, E. De Leva, E. Di Capua, E. De Curtis, R. Falvo, E. Cannio, Gaetano La-ma, R. Viviani, E. A. Mario, E. Tagliaferri, F. Buongiovanni, A. Gill, G. Cioffi, Vian, F. Rendine, C. A. Rossi, S. Taccani, F. Campanino, E. Gragnaniello, Maurizio Cogliani.

Venerdì 20 luglio 2018 - ore 21:00

52a Strada sextet in

“Jazz around midnight”

La formazione jazzistica “52a Strada” riunisce da molti anni alcuni professionisti salernitani appassionati di musica che hanno fortemente voluto mettere in comune le loro esperienze di arte e di vita fondando un gruppo che si caratterizza per la sua modularità, dal trio al sestetto. Il repertorio in cui si cimenta da sempre l’ensemble punta sui più classici standard della tradizione jazzistica, con una particolare pro-pensione per il bop. Da alcuni anni la compagine si è aperta a nuovi apporti deri-vanti dal Rock-Blues, dalla Fusion e dal Funky.

Donato Capobianco - Chitarra

Lello Cogliani - Pianoforte

Daniele Cuomo - Flauto, Sax

Giovanni Luciano - Batteria

Renato Marino - Basso

Gabriele Rosco - Chitarra

Venerdì 24 agosto 2018 - ore 21:00

Concerto del chitarrista Agostino Maiurano

Agostino Maiurano

Dopo essere stato brillantemente avviato allo studio della chitarra classica dal M° Vincenzo Alfano, nel 2005 si trasferisce a Ferrara, dove consegue il diploma con lode presso il Conservatorio Statale di musica “G. Frescobaldi” nel 2009, sotto la guida del M° Roberto Frosali, già straordinario interprete del Trio Chitarristico Italiano.

Svolge un intenso lavoro di perfezionamento sotto la guida del grande chitarrista e didatta Alvaro Company, pupillo di Andrès Segovia, ed è allievo in prestigiose masterclasses con Carlos Bonell (Royal College of Music di Londra) e Alfonso Borghese (Scuola di Musica di Fiesole).

Numerose le attività solistiche e cameristiche in teatri e sale da concerto, per pre-stigiose manifestazioni: la stagione del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, “Ravenna Festival”, Concorso internazionale di canto corale “C. A. Seghizzi” di Gorizia, “Festival Incorde” a Ferrara, Bologna, Modena, Cento, “MiXXer - Festi-val della musica del XX secolo” a Ferrara, “Laboratori musicali” a Lizzano in Bel-vedere (Bo), “Il suono organizzato - Musica per l’estate” presso l’Accademia di chitarra di Pontedera (PI).

Suona una chitarra del M° Liutaio Lorenzo Frignani (1988).

Il programma, comprende musiche di Johann Hieronymus Kapsberger, Johann Sebastian Bach, Louis Couperin, Girolamo Frescobaldi, Domenico Pellegrini, François Le Cocq, Guillaume de Morlaye, Mario Castelnuovo Tedesco, Federico Moreno Torroba, Joaquìn Turina, Francisco Tàrrega.