Go Green: Riusa, Riduci, Ricicla”


Da anni i Docenti dell’IIS Aldo Moro si impegnano a sensibilizzare gli studenti dell’istituto sulle Tematiche dello sviluppo sostenibile tramite percorsi di Educazione Ambientale. Grazie all’ iniziativa “Go Green: Riusa, Riduci, Ricicla” patrocinata dalla Provincia di Rieti, si cercherà di ridurre il consumo di prodotti di plastica monouso, in particolare delle bottiglie di acqua.

Questa attività rientra tra le varie azioni del Progetto "Aldo Moro-Obiettivo plastica zero" inserito nel PTOF - 2019/20-2021/22.

Nel mondo ogni anno vengono prodotti 300 milioni di tonnellate di plastica di cui almeno 8 finiscono nei mari e negli oceani. Le materie plastiche, costituite da polimeri derivanti dal petrolio, impiegano dai 100 ai 1000 anni per degradarsi. Il processo di deterioramento è solo parziale in quanto piccoli frammenti continuano a vagare nell’ecosistema fino a entrare nella catena alimentare.

Ogni anno tra le 150 e le 500 mila tonnellate di macro plastiche e tra le 70 e le 130 mila tonnellate di microplastiche finiscono nei mari d’Europa. Il suo principale serbatoio? Il Mar Mediterraneo.

Nel Mare Nostrum la plastica rappresenta il 95% dei rifiuti sia in mare aperto che sui fondali e sulle spiagge e provoca oltre il 90% dei danni alla fauna selvatica marina. A livello globale, sono circa 700 le specie marine minacciate dalla plastica.

L'inquinamento da plastica in mare rappresenta oggi un'emergenza globale. Una crisi ambientale di cui tutti noi siamo responsabili: dai cittadini alle istituzioni, dalle scuole alle imprese, le nostre abitudini e azioni quotidiane provocano un impatto sulla natura.

(Dati WWF Italia 2019)

Si ringrazia il Dirigente Scolastico per averci dato l’opportunità di partecipare all’iniziativa “Go Green: Riusa, Riduci, Ricicla” aderendo alla campagna #StopSingleUsePlastic, andando così a limitare gli oltre 11 miliardi di bottiglie in plastica consumate ogni anno in Italia.

PCTO-ITT(Innovation Team Touch) Lab-Smart-Working

Realizzato da:

Erika Agostini, Marco Aurelio Pettorossi, Francesco Muni, Riccardo Malizia, Stiven Shtjefni

Si ringrazia per la collaborazione e il sorriso: la Professoressa Valentina Nardoni