Laboratorio di Tecnologia

Rielaborazione grafica, Progettazione, Modellazione, Tinkering 

Percorso di Tecnologia

Classi 2°D 2°E 2°F 3°D 3°E 3°F - Prof Delle Donne

Obiettivi formativi

COMPETENZE: Sviluppare un percorso formativo volto alla realizzazione di una prova autentica. Progettare e realizzare rappresentazioni grafiche utilizzando elementi del disegno tecnico e linguaggi multimediali. Impiegare gli strumenti e le regole del disegno tecnico nella progettazione, nella rappresentazione di oggetti e processi e nella modellazione tridimensionale.

Acquisire capacità progettuali elaborando un percorso per fasi: Procedimento - Risultato. Accrescere le capacità logiche stimolando il ragionamento.

ABILITA’: Pianificare le diverse fasi per la realizzazione di un oggetto impiegando materiali di uso quotidiano o di riciclo. Gestione delle proporzioni e delle forme con realizzazione in scala.

Il DISEGNO TECNICO

e la PROGETTAZIONE

Sperimentiamo il linguaggio grafico e la sua capacità di tradurre IDEE in oggetti REALI.

L’approccio divertente e stimolante del “pensare con le mani” si sa, accelera le dinamiche di pensiero, espressione e confronto, e permette di attivare i processi decisionali.

E’ così che i nostri alunni, nell’ambito delle discipline STEM - Matematica, Scienze e Tecnologia - hanno utilizzato la metodologia del Tinkering (letteralmente “pensare con le mani”) per comprendere a fondo i fenomeni, sperimentando.

E’ il momento di inventare, sperimentare, toccare, nell’ottica di un laboratorio permanente che non è più solo un luogo fisico, ma uno stato mentale.

 

Letteralmente “armeggiare”, ma in senso più ampio smontare/montare/svitare/attaccare/ritagliare, il Tiinkering ha a che fare con tutto ciò che riguarda la comprensione di un fenomeno o il funzionamento di un oggetto: si impara a progettare, si dà sfogo alla creatività e si sviluppa il problem solving, integrando in modo naturale principi di fisica, matematica, tecnologia. E rientra nella pratica di modellizzazione per produrre rappresentazioni di fenomeni complessi, in esperienze in cui entrano in gioco conoscenze disciplinari, manipolazione di sistemi materiali e interazioni tra tutti i partecipanti al lavoro. 

Vi presentiamo, quindi, il laboratorio permanente e “dinamico” dei nostri piccoli scienziati, ricercatori e “makers” in azione!  

Buona…”esplorazione”!

Costruiamo il nostro RiciRobot!

Ispirandosi all'argomento della Robotica affrontato in classe e alle tipologie di robot progettate dall'uomo, gli alunni di 1°D 1°E e 1°F hanno progettato il loro personale robot, utilizzando materiali di riciclo o di uso quotidiano. Hanno descritto i loro processi creativi, documentato il loro percorso e raccontato l’idea da cui sono partiti per conseguire il risultato, dimostrando curiosità, immaginazione e desiderio di innovazione.

E lo hanno fatto cooperando. E dopo la realizzazione, hanno prodotto dei video promuovere il proprio prototipo...in cerca di potenziali acquirenti!

Finalità, fattibilità, potenzialità e fantasia hanno caratterizzato gli step del loro processo creativo!

Ragionamento, design e creatività per regalare una nuova vita agli oggetti!

E' l'ora della ri-creazione! Il nostro RICICLO creativo

Progetto...e riciclo!

Siete quel tipo di persone che non butterebbero mai via nulla? Bene, perché tutto può servire per inventare, costruire, realizzare.

A partire dalla progettazione e dall'uso consapevole dei materiali, il riciclo creativo può ridare vita ai “preziosi” materiali di cui in genere ci disfiamo. 

SOLIDI&dintorni: la modellazione tridimensionale

Dallo sviluppo geometrico di un solido sul piano alla realizzazione tridimensionale.

Qualsiasi forma di prodotto industriale è oggi ottenuta partendo dal suo sviluppo sul piano: noi vi mostriamo il nostro "packaging"!

Il valore dell'involucro nella progettazione del packaging.

C'è scatola e scatola!

Un "solido" portaoggetti...

Proiezioni ortogonali in una "veste" diversa: il disegno degli spazi

Una cameretta su "misura"!

Dal rilievo al plano-volumetrico in scala 1:20  del nostro ambiente, fino all'arredo.

Vai alla pagina delle nostre camerette!

Gestione dello spazio virtuale: la modellazione digitale 3D

Un modello...virtuale!

Con un software di modellazione tridimensionale (Scretch-up) abbiamo riprodotto la planimetria e la volumetria delle nostre camerette.

Dalle simulazioni al TINKERING: un "cortocircuito" tra Fisica e creatività

"Circuiti" creativi!

Mediante la piattaforma PhET (Simulazioni Interattive) abbiamo utilizzato ambienti intuitivi e ludici dove apprendere attraverso l'esplorazione e la scoperta. e abbiamo realizzato i nostri circuiti elettrici in serie e in parallelo, misurando le grandezze elettriche  e monitorandone le loro relazioni.

Con il Tinkering abbiamo sperimentato “con le mani” quelle stesse leggi fisiche, in un laboratorio creativo e dinamico.

Sinergie, stimoli e progettazione: la grafica tra cartaceo e digitale

Il rapporto tra comunicazione scritta e visuale è oggi completamente invertito. L'informazione avviene principalmente attraverso immagini, animazioni e video: la  visual communication. Anche noi abbiamo cercato il nostro stile spaziando dal supporto cartaceo alla grafica digitale!

Un marchio per le 4R

I nostri marchi per una campagna di sensibilizzazione sulle 4R!

RIDUZIONE  RIUSO  RECUPERO  RICICLAGGIO


Disegno tecnico in DAD? Si può!

Un orologio...stellare!

Il motivo geometrico a stella rivisitato per la creazione di un orologio a parete tutto personale...