Storie di mare e di marinai

Sono storie di mare e marinai quelle che riaffiorano alla superficie della memoria sospinte dall'onda di suggestioni letterarie provocate dal romanzo di Marcello Venturi. Storie di navi e capitani con gli occhi al di là dell'orizzonte. Storie di barche e naviganti col cuore in mezzo alla corrente. Per lottare. Per scoprire. E per sognare ancora, vivendo.

Omero

Odissea, I

L'uomo ricco di astuzie raccontami, o Musa, che a lungo errò dopo ch'ebbe distrutto la rocca sacra di Troia;   di molti uomini le città vide e conobbe la mente, molti dolori patì in cuore sul mare, lottando per la sua vita e pel ritorno dei suoi.  Ma non li salvò, benché tanto volesse, per loro propria follìa si perdettero, pazzi!, che mangiarono i bovi del Sole Iperione, il Sole distrusse il giorno del loro ritorno.  Racconta qualcosa anche a noi, o dea figlia di Zeus 

Dante Alighieri

Inferno, XXVI

...ma misi me per l’alto mare aperto sol con un legno e con quella compagna picciola da la qual non fui diserto.

L’un lito e l’altro vidi infin la Spagna, fin nel Morrocco, e l’isola d’i Sardi, e l’altre che quel mare intorno bagna.

Io e’ compagni eravam vecchi e tardi   quando venimmo a quella foce stretta dov’Ercule segnò li suoi riguardi acciò che l’uom più oltre non si metta; da la man destra mi lasciai Sibilia, da l’altra già m’avea lasciata Setta. "O frati," dissi, "che per cento milia perigli siete giunti a l’occidente, a questa tanto picciola vigilia d’i nostri sensi ch’è del rimanente non vogliate negar l’esperienza, di retro al sol, del mondo sanza gente.


Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti,                ma per seguir virtute e canoscenza".


Li miei compagni fec’io sì aguti, con questa orazion picciola, al cammino,  che a pena poscia li avrei ritenuti; 

e volta nostra poppa nel mattino, de’ remi facemmo ali al folle volo,         sempre acquistando dal lato mancino.... 

S. T. Coleridge

Ballata del vecchio marinaio

...E cosí parlò allora quel vecchio uomo, il Marinaro dal magnetico sguardo: «La nave, salutata, avea già lasciato il porto, e lietamente filava sull’onde, sotto la chiesa, sotto la collina, sotto l’alto fanale. 

Il Sole si levò da sinistra, si levò su dal mare. Brillò magnificamente, e a destra ridiscese nel mare.

Sempre piú alto ogni giorno, finchè diritto sull’albero maestro, a mezzogiorno …»

E. A. Poe

Il manoscritto trovato in una bottiglia

...Ho incontrato il capitano faccia a faccia nella sua cabina - ma, come mi aspettavo, non mi ha prestato alcuna attenzione. Sebbene nel suo aspetto un casuale osservatore non possa ritrovare qualcosa che lo distingua da un comune essere umano, tuttavia una sensazione di irreprimibile rispetto e timore si è mescolato a quella di meraviglia con cui lo stavo guardando. Ha press'a poco la mia statura, intorno al metro e settantacinque, una costituzione solida e armonica, ma non particolarmente robusta o per qualche aspetto rimarchevole. Quello che suscita in me un sentimento indicibile è, però, l'espressione del suo volto, che denota con impressionante evidenza la sua tarda età, così avanzata, così estrema. La sua fronte anche se non troppo rugosa, sembra portare lo stampo di migliaia di anni. I suoi capelli grigi sono testimonianza del passato, i suoi occhi ancora più grigi sono le sibille del futuro. 

H. Melville

Moby Dick

...Ecco dunque questo empio vecchio dai capelli grigi cacciare intorno al mondo, bestemmiando, una balena di Giobbe, per di più alla testa di un equipaggio prevalentemente costituito da bastardi rinnegati, da reietti e da cannibali... 

...«Sono immortale, allora, tanto sulla terra che sul mare», gridò Achab, con una risata di derisione, «tanto sulla terra che sul mare!»  

E. Hemingway

Il vecchio e il mare

...Il vecchio era magro e scarno e aveva rughe profonde alla nuca. Sulle guance aveva le chiazze del cancro della pelle provocato dai riflessi del sole sul mare tropicale e le mani avevano cicatrici profonde, che gli erano venute trattenendo con le lenze i pesci pesanti...

Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri e indomiti..